ma è confermata la data del 4 luglio al posto del 18?
ma è confermata la data del 4 luglio al posto del 18?
ragazze allora com'è andata? il prof come stava? e le domande, fattibili? i voti come sono stati?
Vi prego rispondete ke ho un'ansia incredibile x il 4 luglio...
mi associo anch'io alla richiesta, qualcuno sa più o meno quali domande sono state fatte nell'appello di giugno?
ciao ragazzi se non sbaglio oggi c'è stato l'esame, c'è qualcuno che può dirci come è andata? che tipo di domande ha fatto? dateci qualche consiglio a noi poveretti che dobbiamo ancora farlo!!!![]()
ma non c'è nessuno che deve fare quest'esame? beati voi che già lo avete fatto....forza aiutate noi poveretti...dateci qualche dritta!!!![]()
Ma è mai possibile che non c'è nessuno che debba fare quest'esame a marzo?....vi prego fatevi avanti!!!![]()
ciao anche io devo fare l'esame e ho notato che in giro c'è una certa reticenza a parlarne, chissà perchè.
mi spiace ma oltre al programma nn so niente! tu piuttosto sei a conoscenza di qualche domanda che fa il prof?
magika
ragazze purtroppo io adesso inizio a seguire il corso...di sicuro vi avrei aiutatenon so il prechè ma a volte c è gente ke pur se sa non aiuta
secondo voi il corso è da seguire?
Io ho fatto l'esame un anno fa, ditemi se e come posso aiutarvi![]()
dicci più o meno che tipo di domande fa, che tipo di studio lui vuole per questo esame....insomma tutto ciò che può esserci utile per affrontare al meglio questo maledetto esame!!!![]()
Da quel che so l'assistente donna chiede un pò di tutto, mentre dell'assistente ragazo non so nulla.
Io feci l'esame con il prof. che è veloce e diretto. Fa poche domande e molto precise. A me chiese tutti i sub-test della WAIS, le carateristiche e il significato di valori alti o bassi in un determinato sub-test (cosa che spiegò lui a lezione, e credo che a me lo chiese perchè sapeva che avevo seguito).
In altri casi invece ha presentato un caso clinico fittizio e chiese che tipo di test era idoeo sottoporre.
In pratica quello che posso dirvi e che dovete sapere tutto dei test, dai nomi degli autori alle date, ad una ragaza ha chiesto la nazionalità di non ricordo quale autore.
Non voglio mettervi ansia ma lui è tosto, in ogni caso l'esame è brevissimo per cui prima ancora di andare nel pallone (come nel mio caso) è già finito.
Al momento non mi viene in mente altro ma fate voi qualche domanda ed io rispondo con piacere![]()
ciao rebecca ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto.
quando dici che il prof. chiede cosa significano i punteggi bassi/alti fai riferimeno alla wais? e quì mi sapresti dire quale paziente cade alla prova analogie e a quella di ricostruzione di figure?
per quanto riguarda l'mmpi, sul libro ci sono decine di punteggi e sigle, soprattutto per l'mmpi, ma mica il prof le vuole sapere?anche perchè sarebbe impossibile!
x fiorestupendo: segui il corso perchè ti dà un valido aiuto per lo studio e poi ti insegna un sacco di cose
magika
Grazie rebecca sei stata molto carina a rispondere anche se hai già fatto l'esame....cmq per qualsiasi chiarimento ti farò sapere....grazie ancora![]()
Mannaggia, io questo esame l'ho fatto l'anno scorso e la mia memoria è una fetenzia T_T
Però per magika: in generale il prof disse (relativamente ai sub-test della WAIS) che:
pz neurologici/ con patologia organica cadono alla memoria di cifre, disegno con i cubi, associazione simboli-numeri;
ansia --> memoria di cifre, ragionamento aritmetico, vocabolario, ricostruzione di oggetti;
depressione --> generalmente tutte le prove.
Per quanto riguarda l'MMPI per lui è DI VITALE IMPORTANZA sapere da quante scale è formato, la suddivisione di queste scale e i nomi. Che io ricordi non dava molta importanza ai punteggi, anzi non li chiese affatto.
Io l'esame lo feci con la Professoressa Perrella che, a differenza di quanto possa sembrare per il suo atteggiamento severo, all'esame mette a proprio agio. Lei chiede molto la depressione, il disturbo borderline, l'anamnesi e il colloquio, restituzione e referto. Si attiene molto ai libri.
A differenza del professore che va molto più sul pratico, sui casi clinici.
L'assistente Marco La Marra, invece, si concentra molto sull'MMPI e il Rorschach, perché è il suo "campo" diciamo.
Questo è quanto posso dirvi. Comunque se vedete le pagine precedenti mi sa che qualcosa lo scrissi subito dopo l'esame e anche qualcun altro.
In bocca al lupo a chi deve farlo![]()
Ultima modifica di Distillers : 05-03-2008 alle ore 09.32.55
Ernesto Guevara de la Sierna «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
Il mio blog di ricette
grazie magika per il consiglioauguro a tutte voi un grandissimo in bocca al lupo per gli esami
![]()