• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 84
    Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Io vi consiglio:

° Samuel Rosenberg: "Perchè Freud è svenuto", un "giallo" scientifico appassionante e ricco di mistero (basato esclusivamente su documenti reali). Purtroppo lo dovete cercare solo in biblioteca oppure in rete (cercarlo in libreria è un'avventura): è una vecchissima edizione Astrolabio del 1980 mai ristampata.

Recensione:
    un libro giallo. Un whodunit. Il fatto da indagare è costituito da due svenimenti di Freud (nel 1909 e nel 1912). Bisogna scoprire: perché, chi vi è coinvolto e come vi è coinvolto. Rosenberg conduce le indagini applicando una potentissima combinazione di metodi classici dell’investigatore, metodi psicoanalitici, metodi letterari e metodi enigmistici (analisi dei testi come crittografie a chiave). E le indagini sono coronate da un successo superiore alle aspettative, approdando ad autentiche, irrefutabili e sensazionali scoperte.
    C.G. Jung: "gli archetipi dell'inconscio collettivo", un libricino molto intenso e sporattutto moderno. Da leggere assolutamente.

Partecipante Affezionato L'avatar di monic2004
    Allora.... vediamo:
    Psicologia dei fenomeni occulti (jung)
    Diario di una segreta simmetria : sabina Spielrein tra jung e Freud ( carotenuto)
    Il guaritore ferito : il controtransfert da una prospettiva junghiana (Sedgwick)

Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Di Mastronardi e De Luca, "I Serial Killer", ed. Newton & Compton, euro 19,90.
    E' scritto molto bene ed ha un'impostazione manualistica, corredato da schede sulla vita e le "imprese" di famosi Serial Killer dal Medioevo al giorno d'oggi. Questo libro ha un'ampia parte dedicata alla diagnosi ed alla terapia, nonchè l'analisi di diversi casi clinici. E'perfetto sia per chi è interessato all'argomento da un punto di vista scientifico, sia per chi, semplicemente, è affascinato da questo inquetante argomento.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Oh cielo, e pensare che mi consideravo una che legge tanto... ma devo dire che sebbene conosca molti (ma poi non tutti) i libri che avete citati, non credo di averne letti 5!!! Ops, mi sa che mi devo metter sotto!!!
    Ma forse è come dive Stillmad: leggo una marea di altre cose, i libri di psicologia che ho studiato per esami e ora EdS mi hanno un po' saturato, magari appena passo questa fase....

cmq, complimenti a tutti x i consigli! Per me son davvero preziosi (io intanto prendo nota nella mia lista "infinita"di libri da leggere-procurarmi)
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Io sull'infanzia ho trovato molto bello "Il sostegno allo sviluppo" di Selma Fraiberg

kleinefrau
    Ospite non registrato
    Se non li hai mai letti io ti consiglio anche i libri di Torey Hayden, in cui racconta del suo lavoro con i bambini nelle cosiddette classi speciali americane. Ci sono buone probabilità che i suoi libri siano leggermente romanzati e non sono certo al pari dei classici della psicologia infantile, però secondo me vale la pena di leggerli, unendo l'utile al dilettevole.

Postatore Epico L'avatar di AshersNei
    Originariamente postato da Vimae
    [B]Per l'età evolutiva:
    -Celi F.
    Psicopatologia dello sviluppo, McGraw&Hill,
    bellissimo!!

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Originariamente postato da kleinefrau
    Se non li hai mai letti io ti consiglio anche i libri di Torey Hayden, in cui racconta del suo lavoro con i bambini nelle cosiddette classi speciali americane. Ci sono buone probabilità che i suoi libri siano leggermente romanzati e non sono certo al pari dei classici della psicologia infantile, però secondo me vale la pena di leggerli, unendo l'utile al dilettevole.
    A lei faccio la corte da un po'.
    Prima o poi devo decidermi.
    Qual'e' il primo che ha scritto, cosi inizio da li?
    Grazie....

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    credo sia una bambina,ma nn sono in sequenza puoi leggere anche dall'ultimo,sono tutti stupendissimi

Blog Entries
    315
    Grazie, Ele

Picciurina L'avatar di peperina
    Originariamente postato da Alessia Va
    A lei faccio la corte da un po'.
    Prima o poi devo decidermi.
    Qual'e' il primo che ha scritto, cosi inizio da li?
    Grazie....
    Il suo primo è "il gatto meccanico" che però si discosta un po' dallo stile di tutti gli altri, io ti consiglio di lasciarlo un momento da parte e cominciare con Una bambina e proseguire subito con La figlia della Tigre che in qualche modo è il proseguimento
    A me questo libro ha cambiato la vita...avevo 15 anni quando l'ho letto ed ho deciso allora quale sarebbe stata la mia strada...da quel momento ho letto tutto di lei Quindi se hai bisogno di dritte io sono qui
    Qual è la cosa più difficile a questo mondo?
    Vivere!
    Molta gente esiste, ecco tutto.
    (Oscar Wilde)

Blog Entries
    315
    Grazie me li sono segnati per il mio prossimo danno in libreria , sto dilapidando un capitale
    a dire il vero l'ho sempre dilapidato...pero' da quando vengo qua' sono peggiorata

un abbraccio libresco

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da peperina
    Il suo primo è "il gatto meccanico" che però si discosta un po' dallo stile di tutti gli altri, io ti consiglio di lasciarlo un momento da parte e cominciare con Una bambina e proseguire subito con La figlia della Tigre che in qualche modo è il proseguimento
    A me questo libro ha cambiato la vita...avevo 15 anni quando l'ho letto ed ho deciso allora quale sarebbe stata la mia strada...da quel momento ho letto tutto di lei Quindi se hai bisogno di dritte io sono qui
    bellissimi i suoi libri :-)
    anche se un po' romanzati hanno dei begli spunti su cui riflettere.leggili, ne val la pena

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Vi segnalo un libro che non è scritto da uno psicologo, ma è comunque interessante per chi si occupa di selezione:
    "Donnarumma all'assalto" di O. Ottieri.
    E' la storia di uno psicologo del nord che deve selezionare il personale per un grosso stabilimento produttivo in Campania negli anni '50 (è stato scritto in quell'epoca).
    E' molto ben leggibile, divertente, e soprattutto carico di storia della psicotecnica.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Esperto L'avatar di Lucretia
    ...uno che mi ha colpito davvero è
    - "Stati autistici" della Tustin; poi vi consiglio
    - "Al di là del principio del piacere" e
    - "Coca e cocaina" entrambi di Freud

Ultima modifica di Lucretia : 30-03-2006 alle ore 21.33.30

...così nacque in me la leggenda dell'uomo che per le cose grandi che crea e scopre, patisce e supera ogni sorta di tormenti.

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy