• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 144

Discussione: servizio civile ??

Originariamente postato da rompina
    è da febbraio che studio!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma ho bisogno delle ultime 2 settimane x il ripasso!!! qual'è il problema?????
    Se è da febbraio che studi, non ti serve neanche il ripasso finale...non so dove farai l'eds ma 9 mesi per prepararlo sono tantissimi!!!!

Partecipante L'avatar di rossella5

forza e coraggio!!!

Ciao!!
    guarda, io posso darti un consiglio: tieni conto che il servizio civile non toglie via tutta la giornata, ma al massimo 5 ore al giorno! se lavori la mattina, potrai studiare tranquillamente nel pomeriggio o viceversa.
    io ho preparato l'Eds in questo modo, perchè ho fatto la tutor e mi teneva impegnata tutte le mattine dal lunedi al venerdi....ho iniziato a studiare da settembre con costanza, intensificando lo studio magari il sabato o la domenica o finendo la sera un po' più tardi ....ma senza grosse rinunce! e pensa che anche io, come te, ero all'università una tipa da "chiuse pre-esame"!!!
    penso che oramai siamo diventati grandi...è che noi psicologi siamo così abituati alla nostra frquente condizione di "disoccupati" che ci scoraggiamo...pensa a chi fa l'eds da avvocato, medico, ingegnere, architetto....di solito lavorano tutti e contemporaneamente preparano l'esame!! e non tutti gli eds sono così semplici, dipende sempre dal dove lo si fa!
    coraggio!!!
    ce la farai anche tu!
    studiare e lavorare, poi, da' molte più soddisfazioni, perchè a fine giornata ti senti doppiamente utile!!!:
    inboccalupo!

Partecipante Affezionato L'avatar di rompina
    Ma ragazze belle, non so se cooscete come sede d'esame firenze...e l'unico esame a cui è paragonabile è quello da avvocato...qui è difficile passare..è una tragedia..e al servizio civile mi hanno già detto che farò 7-8 ore i primi 3 mesi, perchè c'è una dipendente in maternità..e l'idea di lavorare dalle 8 alle 16 (più il viaggio, è un paesino di provincia, almeno 45 minuti..) è un pò dura... tornare a acasa la sera e mettermi a studiare..nn ce la posso fare....... Ora vedrò

Be', se ci sono tutte queste complicazioni, 8 ore al giorno per i primi 3 mesi (quindi in pieno esame), distanza dal luogo di lavoro ecc ecc...io credo che una risposta te la sia già data....
    abbiamo solo cercato proposte operative, ma non conosciamo bene tutte le situazioni nei dettagli
    cmq ancora in bocca al lupo per l'esame!
    ciao!

Partecipante Affezionato L'avatar di michiali
    Ciao! Per le notizie che ho, il servizio dovrebbe iniziare ad ottobre.. quindi non dovrebbe sovrapporsi con il tuo esame...

SIMOB
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da michiali
    Ciao! Per le notizie che ho, il servizio dovrebbe iniziare ad ottobre.. quindi non dovrebbe sovrapporsi con il tuo esame...
    a me hanno detto il primo settembre...con che ente lo fai?

Partecipante Affezionato L'avatar di moon1983
    ciao a tutti!! ma qualcuno di voi sa' se uscira' un nuovo bando per il servizio civile a gennaio?? o insomma per il nuovo anno???

Partecipante Affezionato L'avatar di michiali
    Io sono selettrice e tutor caritas e fict. Tu in che ente lo fai? Non so se uscirà un nuovo bando straordinario,se sì sarà cmq ridotto. Il prossimo grande esce tra circa un anno.

Neofita
    io sto facendo servizio civile all'unione italiana ciechi di treviso....non è certo il massimo ma almeno fa curriculum e con i tempi che corrono e gli stipendi...meglio di niente anche perchè mi lascia tempo per il tirocinio per la scuola di specializzazione che sto facendo a Padova.certo è un'occupazione mpmentanea e se trovo qualcosa di meglio mollo subito ma sappiamo tutti che non è semplice e che comunque gli stipendi che ti offrono le coooperative sono miseri e quasi come quelli del SCV!!CORAGGIO!!!!

SIMOB
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da michiali
    Tu in che ente lo fai?

io lo faccio con l arci.

Partecipante Affezionato L'avatar di rompina
    dove lo dovrei fare io mi hanno detto che inizia a metà settembre, l'eds è tra il 27/9 e il 2/10..quindi....si sovrappone con l'esame.....

luciluxa
    Ospite non registrato
    Ciao io sto finendo il servizio civile mi mancano ormai pochi giorni: grandissima esperienza ma sono contenta di finirla!! Chiaramente difficilissima soprattutto all'inizio perché fai l'educatrice e spesso nelle mansioni peggiori e più frustranti però è stata professionalmente senz'altro utile. Sta nell'ente decidere se vederti come risorsa da sfruttare o da esaurire!! Nell'intanto ho frequentato la specializzazione mantenendo il mio vecchio lavoro part-time nello stesso settore del servizio civile.. Un anno pazzesco che è bene abbia un termine ma questo perché non mi andava di arrivare a fine mese senza uno stipendio pieno ma lì è una scelta..se ci si può permettere la retribuzione del civile almeno x un anno si vive bene e ci si apre delle porte con una bella valigetta di esperienza da non sottovalutare! Una mia amica lo sta x cominciare nei paesi dell'est: lì lo stipendio è di oltre 900 euro con vitto e alloggio pagati..un'opportunità da prendere bene in considerazione!! Buona scelta! lucilù

Partecipante Affezionato L'avatar di memole80
    Anch'io a sett inizio il servizio civile sono contentissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di nebelexe
    Ciao, !!!

A fine agosto finirò il mio anno di servizio civile e non posso che confermare quanto già detto: possibilità di farsi conoscere e di conoscere le strutture presenti nel territorio a cui eventualmente rivolgersi per accedere al mondo del lavoro, stipendio fisso basso ma esistente (non amo sputare sui soldi, anche se pochi), possibilità di rendersi utile e aiutare persone meno fortunate.

Leggevo molti interventi che sottolineavano il fatto di fare il servizio civile se si avvicina al proprio campo di studi e se permette di mettere in pratica ciò che si ha imparato; c'è un pò di schizzinosità in giro!!!

Io ho fatto il servizio civile nel mio comune di residenza e la maggior parte del servizio consisteva nell'attività di trasporto: accompagnare disabili nelle cooperative che frequentano, accompagnare persone in ospedale o al lavoro...
    Si è vero, non è molto gratificante ma non è poco: ho potuto conoscere delle strutture dove probabilmente manderò il mio curriculum e ho potuto farmi conoscere e apprezzare.
    Ho fatto cmq anche altro durante il servizio civile:
    ho insegnato italiano ad un gruppo di donne extracomunitarie (con cui tra l'altro ho instaurato un rapporto bellissimo e che mi ha portato altro lavoro);
    ho assistito agli incontri mensili di una mamma psicotica (con cui tra l'altro mi relaziono tutti i giorni e questo mi ha aperto le porte del mondo - a me sconosciuto o meglio conosciuto solo attraverso i libri- della psicosi) con il figlio adolescente (questo rientra già nel nostro campo).

Non è proprio un'opportunità da sottovalutare e per quanto mi riguarda mi ha permesso di mettere da parte i soldini per sposarmi, l'anno prossimo!!!

E poi si hanno 15 giorni di malattia retribuiti e da non recuperare e 20 giorni di permesso e in ultimo ma non da ultimo: la soddisfazione degli utenti (che magari non vedi più perchè hai finito il servizio che li riguardava) che ti dicono che gli manchi, che ti vogliono bene e che non vogliono che l'anno prossimo arrivi un'altra persona perchè vogliono te!!!

Tutto ciò non ha prezzo.

per nebelexe

Mamma mia, che bella esperienza ci hai raccontato!!!
    anche io inizierò a settembre, e spero davvero di poter imparare tanto quanto hai imparato tu, in tutti i sensi e in tutti gli ambiti!!
    anche io farò servizio in un ente non prettamente psicologico che si occupa di promozione culturale e educazione ambientale, spero cmq che mi sia utile visto che mi sto specializzando in psicologia di comunità !
    hai ragione, non bisogna mai sottovalutare le esperienze nè fare gli schizzinosi...un passettino alla volta entreremo nel mondo del lavoro e costruiremo competenze con diverse esperienze!
    la tua esperienza è stata un'iniezione di energia !!!
    continua così e inboccalupo per tutto!

Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy