• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 118

Discussione: Metodo Di Studio Help!

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da giunco80
    A dire la verità, anch'io non ho studiato quella parte molto volentieri..
    Ma quando mi hanno parlato di vertigini e labirintite, so esattamente cosa sia...
    A parte gli scherzi, sono sicura che un perchè c'è..
    Ciao
    ecco, per esempio, sono sicuro al 99% che sul mio libro di testo non si parla di vertigini e labirintite (che è? )
    che magari possono essere dovute a qualcosa o di psicologico o di fisico

non dico che sia una nozione interessante per me, sarei un bugiardo, ma la capirei come probabile utilità futura

quindi magari era una cosa più importante di tante altre di contorno

poi anche la psicofisica, se ci sono 3 leggi e solo l'ultima è quella buona
    cribbio, non fatemele studiare tutte e 3, ci sono altre cose su cui focalizzarsi

probabilmente in alcuni esami ragionano bene e chiedono solo le cose veramente utili per il futuro, il problema è che i testi non sono organizzati in maniera da far capire quali sono i concetti di contorno (che possono essere leggi famosissime e importantissime per biologi o altri, ma che a noi interessano poco) e le cose da sapere bene

se ci fosse la divisione "queste le capisci" e "queste le devi sapere bene" sarebbe molto meglio, secondo il mio modestissimo parere

Partecipante Assiduo L'avatar di giunco80
    Anche sul mio libro di testo non si parlava di labirintite, ma, conoscendo la struttura dell'orecchio e sapendo della presenza delle otiliti...
    Comunque non è importante.. era solo un esempio

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da psychologo
    "lesione x causa comportamento y per via del fatto che le cellule di quel substrato sono fatte così e cosà e allora devi sapere che così e cosà è un altro concetto che dovresti sapere per capire meglio"
    ma non ci si potrebbe fermare a "lesioni alla zona x, causano comportamento y"?
    se fossi semplice come sostieni tu nella seconda formula, saremmo tutti a posto... ma non lo è.
    e i concetti che tu chiami di contorno, servono anche a spiegare come mai non è così semplice....

e perchè non basta studiare i sintomi ma "tutto il resto"... bè, perchè l'elenco di sintomi a cosa serve? a ben poco... se non gli dai un quadro di riferimento, una teoria eziologica e una prova, una terapia relativa alla teoria di prima, a chi importano i sintomi? e poi le descrizioni son già state fatte: il DSM ha centinaia di pagine di sintomi, ma se non ci si mette altro prima e dopo,

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LuisaMiao
    se fossi semplice come sostieni tu nella seconda formula, saremmo tutti a posto... ma non lo è.
    e i concetti che tu chiami di contorno, servono anche a spiegare come mai non è così semplice....

e perchè non basta studiare i sintomi ma "tutto il resto"... bè, perchè l'elenco di sintomi a cosa serve? a ben poco... se non gli dai un quadro di riferimento, una teoria eziologica e una prova, una terapia relativa alla teoria di prima, a chi importano i sintomi? e poi le descrizioni son già state fatte: il DSM ha centinaia di pagine di sintomi, ma se non ci si mette altro prima e dopo,
    secondo il mio concetto di psicologo, tutto ciò che non può essere analizzato/curato a parole non riguarda la psicologia ma la medicina
    quindi sapere solo che uno probabilmente ha il lobo frontale danneggiato perchè ha certi sintomi mi serve per mandarlo a fare una tac e se è il caso da qualcuno che può curarlo con le medicine

la psicologia che piace a me è fatta di parole, di indagini nella vita del paziente e nella società, non di studi di esami clinici o cose simili
    quindi ciò che mi interessa capire è se certi comportamenti non sono dovuti ad una lesione, in tal caso passo la palla, e di conseguenza sapere il dettaglio neurologico di un deficit (gli mancano 3 neuroni in alto a destra, e ciò comporta che c'è un disquilibrio non si può fare l'omeostasi, la cellula staminale di biologia bla bla sto inventando) non è cosa che dovrebbe interessarmi

se poi lo psicologo non si limita al già dispendioso campo dell'analisi dei fatti e dei comportamenti, allora ho sbagliato ad iscrivermi all'università

Postatore Epico L'avatar di euphoria
    Blog Entries
    8
    secondo il mio concetto di psicologo, tutto ciò che non può essere analizzato/curato a parole non riguarda la psicologia ma la medicina
    quindi sapere solo che uno probabilmente ha il lobo frontale danneggiato perchè ha certi sintomi mi serve per mandarlo a fare una tac e se è il caso da qualcuno che può curarlo con le medicine

la psicologia che piace a me è fatta di parole, di indagini nella vita del paziente e nella società, non di studi di esami clinici o cose simili
    quindi ciò che mi interessa capire è se certi comportamenti non sono dovuti ad una lesione, in tal caso passo la palla, e di conseguenza sapere il dettaglio neurologico di un deficit (gli mancano 3 neuroni in alto a destra, e ciò comporta che c'è un disquilibrio non si può fare l'omeostasi, la cellula staminale di biologia bla bla sto inventando) non è cosa che dovrebbe interessarmi

se poi lo psicologo non si limita al già dispendioso campo dell'analisi dei fatti e dei comportamenti, allora ho sbagliato ad iscrivermi all'università 0

Originariamente postato da psychologo

se poi lo psicologo non si limita al già dispendioso campo dell'analisi dei fatti e dei comportamenti, allora ho sbagliato ad iscrivermi all'università
    forse il "problema" è quello che per ognuno di noi è il concetto di psicologo, specialmente quando si è matricole (ma non solo, conosce gente che alla fine del corso di laurea non capiva cos'era sostegno psicologico e cosa no...).

ci sono molle patologie fisiche che portano a sintomi psicologici: e questa, cheti piaccia o meno, è un'area di nostra competenza. poi potrai scegliere di non lavorare in questo campo... ma non puoi essere tu a decidere che non va studiata.

ci sono molti sitomi psicologici in comune a disturbi psicologici e fisici: noi dobbiamo conoscerli e saperli differenziare. se non sai anche i secondi, non puoi passare il caso a un altro servizio.

tu fai l'esempio di un lobo: ok, eccone un altro. Un danno al lobo frontale può portare a cambiamenti della personalità, il danno è sì causato da un problema fisico (normalmente un trauma cranico preso nella zona occipitale), ma le conseguenze sono di stretta competenza dello psicologo. anche perchè il lavoro è con chi sta intorno al sogg che può diventare aggressivo, impulsivo, irascibile,... E per poter lavorare con quetse persone, noi dobbiamo conoscere i danni biologici, che sintomi portano e come. Solo allora saremo in grado di fare il nostro lavoro.

idem chiaramente per la genetica, dato che ci sono miriade di disturbi che hanni risvolti psicologici con sintomi anche importanti.

tu poi parli di comportamento: ma molti dei nostri comportamenti hanno una spiegazione nella biologia. e anche alcuni dei sintomi più comuni, come ad esempio la fobia o l'attacco di panico, ha una spiegazione per alcuni aspetti nella biologia.

come vedi le cose non sono semplici e nemmeno lineari. come mi diceva un amico ingeniere ai tempi dell'università "da noi 2+2 fa sempre e solo 4, a psicolgoia 2+2 può fare 1,3, 5 e a volte 4"... è una frase forse stupida, ma rende benissimo la comp.lessità dell'uomo.

se poi invece l'intento è quello di volersi trovare alibi di qualunque tipo per non studiare certe materie, questa è tutta un'altra storia.... e mi spiace, ma non posso per nulla dare appoggio.

quoto LuisaMiao

psychologo
    Ospite non registrato
    l'alibi non serve a niente
    volevo solo sottolineare che per sapere che un comportamento ha origine biologica, non devo studiarmi tutta biologia, ma semmai conoscere alcuni concetti inerenti
    ovvero queste conoscenze dovrebbero essere ottimizzate all'utilizzo e non generiche
    capisco che tutto ciò aiuta a capire meglio in generale, ma anche se in alcuni casi uno sa a memoria che certi sintomi sono dovuti ad un certo problema di tipo biologico, senza entrare nel merito

poi vabbè, io son molto per la tecnologia, quindi già mi vedo li con un database, inserisco i sintomi e lui mi trova mazzi e ramazze, così vedo subito se il disturbo non è direttamente psicologico, così perdo meno tempo su cose che per me son solo mnemoniche, e mi concentro su altri aspetti

ovvero, ricerco:
    1) trovo che questo comportamento è tipico di chi ha cellule xyz danneggiate, ok, vedo se si può curare a "parole", se no giro a chi è specializzato su queste cosette
    2) accidenti sul db non c'è nulla, allora è qualcosa di mentale, qualche complesso o altro, o che bello, posso fare quello per cui mi son laureato
    2b)accidenti però, per studiare biologia, genetica e fondamenti a memoria c'è stato poco tempo per la psicoanalisi et simila, tocca fare 4 anni solo di quello studio per qualcosa che forse si poteva fare già nel percorso dei 5

è tutto in forse, e magari mi smentirò da solo andando avanti negli studi, ma per me ci sono un sacco di cose che potrebbero essere ottimizzate e sintetizzate ed altre che potrebbero/dovrebbero essere affrontate meglio

Mi dispiace psychologo, ma non concordo assolutamente:
    prima parli molto della parola, della psicoanalisi, di un approccio clinico-dinamico
    e poi parli di metterti davanti ad un computer, inserire quattro dati e trovare la soluzione? o perlomeno capire se è o non è un problema di tua competenza?
    Scusa, ma mi sembra che stai molto banalizzando, oltre che cadere in contraddizione con quello che mi sembrava essere il tuo orientamento

psychologo
    Ospite non registrato
    no no
    io sono uno pratico
    se una cosa è di zero ragionamento ma di solo concetto
    tanto vale che lo faccia un computer, che sarà sempre più bravo di me a trovare i dati
    se invece è un lavoro diverso, quello che io associo allo psicologo, allora è giusto che sia l'uomo
    ma appunto, per capire che non sia una cosa mnemonica e basta, un pc può essere più che sufficiente
    se invece devo fare riabilitazione, parto da delle basi e poi vado avanti con metodo

per concludere: non condivido...
    le cose non sono o bianche o nere!
    ci sono sempre delle sfumatore che lo psicologo deve saper cogliere, al di là di dati e computer

psychologo
    Ospite non registrato
    ma infatti le sfumature sono il nostro lavoro
    quello che dovrebbe essere un di più è sapere a memoria certe cose
    non è che ad un paziente devi dire subito cosa ha, ti segni le cose e poi le cerchi
    una volta capito come muoverti poi usi i ragionamenti e la psicologia vera e propria, che per me, non è sapere cose a memoria, ma ragionare

ma è proprio a cogliere i vari "segni" che dovrebbero insegnare e batter chiodo, non a sapere a memoria certe cose solo per poter dare "importanza" alla facoltà

forse psychologo hai ancora la idee confuse su cos'è davvero lo psicologo e qual è il suo lavoro....

di cose da sapere "a memoria" come le chiami tu, ce ne sono tante (se si vuole) o nessuna: io non ho imparato a memoria nemmeno le vie di trasmissione dell'impulso nervoso dall'occhio alla corteccia occipitale... l'ho capita e sapevo tutta la trafila senza aver imparato un nome a memoria.

questo è un lavoro dove non solo il biano e il nero non sono tutto, ma dove tanto è soggettivo... altro che pc e database! io mi ricordo ore e ore di discussione solo sul senso e l'opportunità di usare il DSM come classificazione (e capirai come sì, serve per studiare e capirsi tra professionisti, ma non serve a un ciufolo quando sei col paziente...) e tu mi parli di usare un database?!

un es: il tizio X viene da te e ti dice, sue testuali parole "io ho solo un problema con cibo, nel senso che mi fa schifo manigarlo". questo dove lo metti? non è un sintomo di nulla detto così... inoltre c'è tutto ciò che lui non dice ma tu osservi dal suo comportamento, tipo che quando entra non tocca nulla con le mani e che sta molto attento a dove le mette, non ti stringe la mano, etc... allora dentro questo quadro capirai qual è (anzi meglio, quale potrebbe essere) il senso di quel sintomo che lui riporta all'inizio.
    e mi dispiace, ma siamo un po' troppo complicati perchè una macchina sappia dirci che cosa abbiamo.... anche se si parlasse solo di sintomi neurologici.

PS: e scusa, se esiste un magnifico database del genere, x' mai dovrei andare dallo psicologo? ce l'avrà anche il mio medico di base o io stesso lo potrei guardare in internet.... forse anche noi abbiano una parte.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LuisaMiao

un es: il tizio X viene da te e ti dice, sue testuali parole "io ho solo un problema con cibo, nel senso che mi fa schifo manigarlo". questo dove lo metti? non è un sintomo di nulla detto così... inoltre c'è tutto ciò che lui non dice ma tu osservi dal suo comportamento, tipo che quando entra non tocca nulla con le mani e che sta molto attento a dove le mette, non ti stringe la mano, etc... allora dentro questo quadro capirai qual è (anzi meglio, quale potrebbe essere) il senso di quel sintomo che lui riporta all'inizio.
    e mi dispiace, ma siamo un po' troppo complicati perchè una macchina sappia dirci che cosa abbiamo.... anche se si parlasse solo di sintomi neurologici.

PS: e scusa, se esiste un magnifico database del genere, x' mai dovrei andare dallo psicologo? ce l'avrà anche il mio medico di base o io stesso lo potrei guardare in internet.... forse anche noi abbiano una parte.
    ovviamente non conosco queste nozioni, ma posso risponderti con cose verosimili:

"io ho solo un problema con cibo, nel senso che mi fa schifo manigarlo".
    cerco nei sintomi, le seguenti parole chiavi:
    disgusto cibo riluttanza avversione
    facendo vari tentativi in and o or
    "non tocca nulla con le mani e che sta molto attento a dove le mette, non ti stringe la mano"

scusami ma son tutte cose che si possono archiviare
    sul libro come le hai trovate?
    ci saranno più sintomi collegati a diversi problemi, bisogna saper scegliere in base agli indizi, in base ai vari sintomi

quindi, non è tanto imparare a memoria (o capendo) che un certo sintomo è dovuto a y (o peggio ancora dover sapere la chimica della cellula e simili), ma riuscire a coglierli questi sintomi
    riuscire a capire dal comportamento e dalle parole
    e secondo me ci vuole molto tempo per fare ciò, tempo che però viene meno perchè bisogna imparare a memoria certe cose per passare degli esami

sto leggendo ora psicologia sociale e mi piace un mondo, quella per me è il top della psicologia, i ragionamenti che si fanno li, le osservazioni, senza giri di parole o formulette che non servono a niente (psicofisica docet ), ma puro e semplice comportamentalismo, persuasione, realtà dei fatti
    e tutto ciò può essere anche trasportato al singolo individuo

cmq, non voglio indurvi alla psicologizzazione, ora siamo ancora al diniego (ve le ricordate queste cose? ), ma solo esporvi qualche mia perplessità
    e si, per il momento non sono ancora abbastanza preparato per trarre conclusioni, ma le cose che mi avete detto fino ad ora non hanno fatto cadere l'ipotesi nulla

lasciamo stare l'esempio, hai ragione tu: non hai le basi per rispondere...
    comuqnue riprendo il mio ps: se esiste un magnifico database del genere, x' mai dovrei andare dallo psicologo? ce l'avrà anche il mio medico di base o io stesso lo potrei guardare in internet.... forse anche noi abbiano una parte.
    inoltre c'è un altra domanda: al VO gli esami con parte biologica erano biologia, fondamenti, psic. fisiologica e psicopatologia fisiologica x chi faceva l'indirizzo clinico. Bene: fa 4 su 25 esami.... non è la morte di nessuno, o sbaglio? e visto come hanno ridotto i programmi di alcune materie mi viene da chiedermi quanto tempo pensi che queste rubino al resto....
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy