Originariamente postato da Aimi_Summers
Vediamo se riesco a non fraintendere il tuo messaggio.
Se non ho capito qualcosa ti prego di farmelo notare e chiramirmi quei punti che secondo te mi sono rimasti oscuri.
Affermi che trovare uno stage formativo è difficile, giusto? Il punto di tutta la questione è quindi questo?
Il tuo ragionamento è: se è uno stage formativo, anche gratis, lo faccio, se devo rispondere a telefono ed andare alla posta e non mi pagano nemmeno, allora mi cerco un lavoro da impiegato, giusto?
Se non ho frainteso, e ti assicuro che se così fosse sarebbe totalmente involontario, penso che tu abbia ragione ad arrabiarti, ovvio, credo che chiunque sia d'accordo con te su questo punto.
Non hai frainteso, e meno male.
Cominciavo a credere di non essere molto chiaro nell'esposizione. Sono felice che un'esperienza negativa come il primo stage ti abbia poi condotta ad un'esperienza decisamente migliore...non sempre è così, quindi per una volta che succede non si può far altro che gioire.
Non sono molto sicuro però del "chiunque è d'accordo con te su questo punto": da quello che ho capito, per alcuni (tra l'altro alcuni selezionatori, e la cosa mi lascia perplesso) è buona cosa accettare anche lo stage-truffa, perché se lavori fai comunque più bella figura.
Questo ha un senso se non trovi nulla dopo un anno dalla laurea...allora sì che accetti qualsiasi cosa. Ma per i sei mesi seguenti alla laurea mi si permetta (e con me a tutti i laureati del paese) almeno di cercare uno stage che aggiunga qualcosa alla mia formazione finora solo accademica, senza essere marchiato come uno che non si sa adattare.

Aimi