• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 113
    atenanike
    Ospite non registrato
    Anche se non bisogna fare di tutta l'erba un fascio....comunque sta di fatto che tutte le persone che ho sentito aver avuto a che fare con psicologi si sono trovati bene,li hanno trovati sempre disponibili e umani,i medici un pò meno.E poi non è giusto che i medici dopo la laurea inizino con la specializzazione ed entrino in contatto con i pazienti,mentre ho delle amiche che nell'anno di tirocinio,fatto in ospedale,non hanno visto neanche l'ombra di un paziente.Comunque tutte le amiche che ho iscritte in psicologia sono convinte di trovare subito lavoro,ma qua holetto che la situazione non è facile,loro pensano che andando in grandi città come roma,firenze,milano ci sia tantissimo lavoro,ma qui ho letto che c'è gente laureata da 2 anni che fa la commessa o l'agente immobiliare,è davvero triste,cosa ne pensate?

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    il tuo è un banale errore di generalizzazione, frutto delle euristiche del ragionamento induttivo. LOL.
    a parte lo scherzo. conosco medici che a 40 anni fanno ancora la guardia medica, laureati in giurisprudenza che hanno fatto un master pur di trovare lavoro, psicologi che lavorano da prima che si laureassero.
    ti hanno detto... ti hanno detto.

atenanike
    Ospite non registrato
    Comunque questa generalizzazione la fanno in molti...e sinceramente visto la difficoltàdi trovare lavoro degli psicologi,io non la consiglierei come facoltà,perchè da pochi sbocchi professionali.Sinceramente non pensavo ci fosse tutta questa crisi,pensavo che fosse un problema di Cagliari e del sud in genere.Ma ho visto che ci sono persone più dinamiche che riescono a lavorare magari rischiando......iniziando con progetti o creando cooperative.

antobru66
    Ospite non registrato
    Ciao psicofreud,
    capisco bene la tua situazione perchè l'ho vissuta anch'io per anni ( io sono una "vecchia" psicologa psicoterapeuta).
    Inizialmente il volontariato è stata un'importantissima fonte di apprendimento e di auto-valutazione, poiè diventato frustrante.
    Io personalmente ho risolto chiedendo un rimborso ( perchè volontariato non significa necessariamente " a gratis") dopo essermi fatta conoscere ed apprezzare nelle varie strutture: se la risposta era negativa alzavo i tacchi e me ne andavo ( diverse volte me ne sono andata, ma altre no!).
    Tutto è entrato a far parte del mio bagaglio formativo.
    I soldi ( pochi all'inizio) mi sono serviti per completare la mia formazione con un'importante scuola privata di formazione post- lauream: ora lavoro privatamente e sono soddisfatta di ogni esperienza di volontariato del passato.
    Buona fortuna anche a te!

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da carla
    il tuo è un banale errore di generalizzazione, frutto delle euristiche del ragionamento induttivo. LOL.
    a parte lo scherzo. conosco medici che a 40 anni fanno ancora la guardia medica, laureati in giurisprudenza che hanno fatto un master pur di trovare lavoro, psicologi che lavorano da prima che si laureassero.
    ti hanno detto... ti hanno detto.
    scusa lavorano come psicologi prima della laurea?!? o volevi dire che lavoravano e continuano a lavorare come camerieri, centralinisti, ecc ... allora ok conosco tanti messi così (psicologi e non).

... ogni categoria ha un certo numero di laureati che fatica ad impiegarsi. su questo non c'è dubbio. nemmeno fra gli ingegneri il 100% lavora come tale ... premesso questo vado a guardare la situazione della categoria ... partendo dal gruppo di miei ex compagni di università coi quali sono in contatto via mail (questa estate volevamo organizzarci per un "ritrovo" di ex compagni di università ma non siamo riusciti ad incontrarci , difficile trovare una data buona per tutti) ...

io sono fuori dal campione ... sono lo "sperimentatore imparziale" ed ecco il mio piccolo campione di laureati in psicologia , che ovviamente non hanno nessuna validità statistica ... ma non sono degli sfigati e non sono un sentito dire, ma la realtà

gruppo : 10 persone, 8 femmine e 2 maschi.

anno di laurea: tra il 2001 e il 2003, tirocinio ed esame di stato, tutti iscritti all'albo.

voti: tra 101 e 110 e lode

1 ragazzo specializzato in psicoterapia
    6 specializzandi (in formazione 4 psicoterapia, 1 ps. clinica, 1 neuropsicologia)
    1 frequenta una scuola di counseling
    2 non frequentano nessuna scuola di spec.

1: lo psicoterapeuta lavora presso una comunità come psicologo part time e ha uno studio come psicologo/psicoterapeuta (avviato da un anno circa), si mantiene esclusivamente con questo lavoro (è stato il primo a laurearsi e ovviamente è il 110 e lode )

i 6 :
    2: lavorano grazie al loro diploma di scuola superiore e in tal modo si pagano la specializzazione, frequentano i tirocinii legati alla scuola
    2: lavorano come educatori, frequentano la scuola di spec. e il tirocinio legato alla scuola, 1 fa anche un tirocinio volontario (lavora part time come educatore)
    2: lavorano nella "formazione" (non ho ben capito cosa sia però ma ci hanno detto che hanno colleghi non psicologi che fanno lo stesso lavoro) frequentano tirocinii legati alla scuola di spec. e qualche progetto come psicologi volontari.

i 3:
    1: frequenta una scuola di counseling, lavora part time in una assicurazione e al pomeriggio fa consulenza (come psicologa e in supervisione come counselor ... sta per concludere la scuola) in un poliambulatorio dove ha affittato una stanza
    1: lavora nell'ambito scolastico come psicologa e si mantiene esclusivamente col lavoro di psicologa ... sta pensando a quale specializzazione fare
    1: continua a fare tirocinio volontario con la promessa di essere impiegata in qualche contratto a progetto ... la famiglia la mantiene e saltuarimente e part time fa la baby sitter.

in sostanza:
    *lavorano in 9. secondo una statistica che non tenesse conto del tipo di lavoro, "fra 5 e 3 anni dalla laurea il 90% di questo campione lavora".
    *1 non lavora

scendendo nel dettaglio, però:
    * 2 soli si mantengono con lavori solo ed esclusivamente da psicologo
    *7 lavorano, ma si mantengono con lavori non esclusivamente da psicologo:
    *2 lavorano grazie al diploma di scuola media superiore e non come psicologi
    *4 lavorano con la laurea ma non come psicologi
    *1 lavora part time come psicologa e part time come non psicologa

in conclusione:
    *lavorano esclusivamnte come psicologi e a tempo pieno 2 su 10 laureati, abilitati e iscritti all'albo
    *1 lavora part time come psicologa
    *7 non lavorano ancora come psicologo
    eppure la nostra laurea, teoricamnte, ci permetterebbe di lavorare subito dopo l'abilitazione (in alcune aree subito dopo la laurea)!!! .

questa è la realtà di 10 persone e non un sentito dire

buon fine sett a tutti
    Ultima modifica di psicosarix : 12-01-2007 alle ore 10.10.54

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Alcune considerazioni.

Il numero di posti di lavoro nel pubblico dati agli psicologi non dipende dalla necessità di psicologi,ma dalla quantità di fondi.
    Se non esitesse l'attività volontaria degli psicologi non ne verrebbero assunti di nuovi,ma semplicemente verrebbero offerti meno servizi: i soldi sono quelli,non si creano dal nulla.
    L'attività volontaria degli psicologi non danneggia la categoria.

I laureati sono troppi. così tra gli psicologi come tra molte altre categorie..medici avvocati ecc ecc.
    La conseguenza è semplice: molti non riescono ad essere assunti nel pubblico e molti non riescono ad avere sufficienti pazienti privati: è una questione di matematica,non di ingiustizia del mondo.

Per avere più possibilità di lavoro degli altri il volontariato può servire se serve a diventare più bravi.essere più bravi degli altri serve abbastanza nel privato e meno nel pubblico ( per la mentalità italiana che è caratterizzata da un certo disgusto per la meritocrazia).

Il discorso è semplice: per fare questo lavotro non basta iscriversi all'abo,ma bisogna sviluppare competenze,anche a costo di fare volontariato.Se questa idea non piace si finisce,probabilmente,per fare altri lavori.

Partecipante Affezionato L'avatar di psicofreud
    Ringrazio tutti coloro che mi hanno quotato e si sono rivolti a me x dare la loro testimonianza sulla loro posizione, che, come prevedevo, non è troppo distante dalla mia.
    Parsifal, non so come sei messo tu, comunque il problema della mancanza di fondi è si' vero, ma mi devi spiegare perchè solo nel nostro settore c'è talmente fame e crisi, perchè io non ho mai sentito di avvocati, medici o ingegneri che finito il loro iter poi sono costretti al volontariato. Sono d'accordo con te che il volontariato non svilisce la categoria, ma attenzione, questo è valido x chi si PROPONE come volontario, non x chi è costretto a farlo. Se io vado in una struttura e chiedo di entrare come volontario, allora son fatti miei, evidentemente mi sta bene, magari perchè la mattina lavoro come impiegato alle poste, ed il pomeriggio non so come occuparlo, ma è una scelta mia e solo mia. Diverso è il caso di chi manda il curriculum xchè non ha manco il lavoro alle poste, e la struttura risponde che il posto c'è ma i soldi no, quindi per loro potro' solo lavorare gratis...ti sembra giusto? E poi ti faccio notare che con la maggior parte di persone con cui ho parlato mi è stato risposto non che solo cosi' posso sperare che qualcuno mi introduca nel campo, nessuno mi ha detto che il periodo mi varrà come esxienza, ma solo x crearmi eventuali agganci, il che, in maniera elegante, può anche significare procurarmi raccomandazioni.
    Davvero, il problema è anche di fondi, ma alla base x ma c'è anche la volontà si sputare su una figura professionale poco rispettata come la nostra.

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Originariamente postato da Parsifal
    Alcune considerazioni.

Il numero di posti di lavoro nel pubblico dati agli psicologi non dipende dalla necessità di psicologi,ma dalla quantità di fondi.
    Se non esitesse l'attività volontaria degli psicologi non ne verrebbero assunti di nuovi,ma semplicemente verrebbero offerti meno servizi: i soldi sono quelli,non si creano dal nulla.
    L'attività volontaria degli psicologi non danneggia la categoria.

La distribuzione di fondi però non è un'imposizione divina, bensì una scelta dell'azienda o dello Stato. Se non vengono stanziati fondi a favore della nostra categoria o se una persona spende migliaia di euro dal cartomante ma non dallo psicologo qualche scelta sotto c'è. E allora vediamo se si può fare qualcosa per indirizzare i fondi verso di noi, non trovi?

Partecipante
    Originariamente postato da psicofreud
    Diverso è il caso di chi manda il curriculum xchè non ha manco il lavoro alle poste, e la struttura risponde che il posto c'è ma i soldi no, quindi per loro potro' solo lavorare gratis...ti sembra giusto? E poi ti faccio notare che con la maggior parte di persone con cui ho parlato mi è stato risposto non che solo cosi' posso sperare che qualcuno mi introduca nel campo, nessuno mi ha detto che il periodo mi varrà come esxienza, ma solo x crearmi eventuali agganci, il che, in maniera elegante, può anche significare procurarmi raccomandazioni.
    Alcubi un sistema del genere potrebbero chiamarlo ricattatorio: "per poter lavorare per me devi darmi prima qualcosa": un anno, 6 mesi di lavoro gratis e con la speranza che ti assumano!

A me una cosa del genere è capitata addirittura per il tirocinio: (Padova, psicologo che si occupa di immigrati) lo contatto elui sembra molto propenso visto anche che mi sono già occupata della materia.
    Vado a parlargli e senza neanche un giro di parole mi dice che posso fare tirocinio ma dovrei iniziarlo a Luglio come volontaria!!!!!!!!!!!!!!
    E mi dice testualmente che devo vederla come un "do ut des": lui mi da un posto per il tirocinio ma io gli offro due mesi di volontariato in cambio.
    Mi sono alzata e me ne sono andata!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    ragazzi, scusate l'assenza... settimana di ritorno al lavoro e il pc l'ho visto davvero poco. ma devo dire che ho letto tutti i vostri post finora e vi sostengo alla grande!

PS: Per Psielisea, so di chi parli... a me aveva fatto lo stesso ricatto per poter consultare i suoi libri sul volontariato che a me servivano per la mia tesi di laurea. ce l'ha come vizio...
    Ultima modifica di LuisaMiao : 14-01-2007 alle ore 16.10.31
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante
    Originariamente postato da LuisaMiao

PS: Per Psielisea, so di chi parli... a me aveva fatto lo stesso ricatto per poter consultare i suoi libri sul volontariato che a me servivano per la mia tesi di laurea. ce l'ha come vizio...
    scusate se vado un'attimo OT ma devo proprio sfogarmi!
    E' scandaloso che personaggi di questo tipo siano in grado di ricattarci senza che si possa fare qualcosa.
    A suo tempo avevo scritto una lettera all'ordine per segnalare questo grande bast@#[@ ma nessuno mi ha mai risposto.

Partecipante Assiduo L'avatar di Serena75
    si ok.
    scusate, non ho avuo tempo di rileggere tutte le risposte, ma volevo sapere, allora, per la nostra proposta? è stato contattato un moderatore, giusto? e ha risposto,?
    se no, risegnaliamoci.
    Io non so aprire un nuovo trhead con il questionario, come possiamo fare?
    rifacciamo un po' il punto dell SITUAZIONE.
    S'era detto di contattare un moderatore per mettere un questionario su ops, di orgnizzare succesivamente una raccolta firme o anche di continuare ad alimentare semplicemente questa discussione e magari segnalare la questione all'ordine individulmente, ma IN TANTI.
    allora?

thomas muntzer
    Ospite non registrato
    Come prima cosa salve a Tutti,
    mi sono registrato su questo forum per avere appunti e materiale utile per gli esami e sono incappato in questo post che reputo di un importanza rilevante per qualsiasi persona che studia o cerca di intraprendere un lavoro nel campo della psicologia. Io vorrei esprimere la mia idea da neofita sia del sito che in quanto studente e non psicologo; ritengo che una cosa fondamentale da fare e far cirolare queste informazioni al'interno stesso degli atenei, sensibilizzare gli studenti alla necessità di esprimersi nella "politica" universitaria, io stesso ignoro di cosa si occupa l'ordine degli psicologi e quando avvengano le elezioni dei loro membri ecc. ecc., se manchiamo delle conoscenze di base che permettono di intraprendere una "lotta" che può dare un risultato siamo sconfitti apriori, se non si semina non si raccoglie niente, proprio perchè colpito e interessato a queste vicissitudini, sarei più che lieto di avere informazioni sull'ordine degli psicologi e quanto possa essermi utile per meglio comprendere quali potrebbero essere i modi migliori per ottenere un obbiettivo comune sia ai laureati che hai laureandi di psicologia, magari cominciando a diffondere stesso io all'interno dell'ateneo in cui sudio le problematiche che sono state trattate in questo tread, aprendo dibattiti anche per ritrovare eventuali soluzioni o modi da agire, l'uso di questo sito può essere di per se un modo per diffondere, ma più l'informazione dilaga velocemente più persone si coinvolgono contemporaneamente dando spinta, motivazioni e forza maggiore agli intenti delle persone che le muovono.
    Detto ciò spero di avere presto vostre notizie sperando che questo mio discorso non venga preso per le farneticazioni di un pazzo.

Distinti Saluti
    T. Muntzer

Partecipante Esperto
    Originariamente postato da Serena75
    si ok.
    scusate, non ho avuo tempo di rileggere tutte le risposte, ma volevo sapere, allora, per la nostra proposta? è stato contattato un moderatore, giusto? e ha risposto,?
    se no, risegnaliamoci.
    Io non so aprire un nuovo trhead con il questionario, come possiamo fare?
    rifacciamo un po' il punto dell SITUAZIONE.
    S'era detto di contattare un moderatore per mettere un questionario su ops, di orgnizzare succesivamente una raccolta firme o anche di continuare ad alimentare semplicemente questa discussione e magari segnalare la questione all'ordine individulmente, ma IN TANTI.
    allora?
    Io avevo contattato il moderatore ma probabilmente non ha ancora letto il mio messaggio.
    Ho appena provato a contattarne un altro.

Partecipante Esperto
    Benvenuto Thomas Muntzer!

Io sono una laureanda quindi non ho esperienze dirette dell'albo. L'obiettivo sarebbe quello di tutelarci (e paghiamo una rata annua una volta superato l'esame di stato e iscritti all'albo). Il sito nazionale è www.psy.it poi ci sono quelli regionali.

Appena delineiamo come muoverci, è ottima la tua idea di diffondere la voce nei vari atenei delle diverse città.
    Potremmo formare qui su ops dei gruppetti di referenti per ogni ateneo che si occupino di tale diffusione.

Il primo passo è dare più visibilità a questo tread in modo da raccogliere idee e decidere come muoverci.

Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy