• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 85
    Partecipante L'avatar di manola83

Riferimento: psicologhe senza lavoro

Ciao ragazze, quanta amarezza...
    C'è chi dice che per entrare nel mondo del lavoro bisogna sgomitare..ma a me sembra non basti neanche quello!

Sono a favore di esperienze di volontariato: credo che sia l'unica possibilità per formarsi, apprendere nuove competenze e farsi conoscere!
    Però sono d'accordo con voi: mollare un lavoro per fare 40 ore settimanali di volontariato NO!!! Dopo anni di studio, arrivati a 25 anni, vorremmo avere una gratificazione economica!!
    E' uno scandalo che ci sia qualcuno che propone un volontariato full time, con che garanzia???nessuna! Perchè poi se un raccomandato vuole il tuo posto, è suo!

Però dobbiamo farci forza: io per quest' anno sto lavorando come educatrice (circa 30ore), sto cercando (e forse quasi trovato) un centro psicologico per fare un po' di esperienza e sto pensando ad un master..
    Ma quale master scegliere se non si sa ancora in che area lavoreremo? Io ho pensato ad un master in counselling ad orientamento cognitivo comportamentale (del Centro Panta Rei...conoscete???), con anche ore di supervisione..così magari qualcuno qualche caso me lo fa seguire.... che ne pensate??

Un abbraccio

ho letto tutti i vostri post e purtroppo mi ritrovo nella stessa identica situazione.
    Abilitata dopo anni di sacrifici economici è iniziata la tiritera dei curriculum a vuoto, poi delle telefonate a vuoto e dei (pochi) colloqui a vuoto.
    Sono in un momento di disperazione totale, si parla tanto di sacrifici, ma il problema è che non siamo per niente tutelati e non ci facciamo tutelare.
    Ma cosa pago a fare 300 euro di iscrizione ad un Ordine, se poi mi si prospetta solo la possibilità di lavorare gratis? E neanche quella!
    Io vorrei fare la scuola rogersiana...bene ho visto che è aumentato il costo. E si dice che dall'anno prossimo diventano anche di 5 anni. Perfetto.
    Cerco un master qualcosa,,,per una giornata ti "rubano" 200 euro. Si, rubare è il termine esatto.
    Come ha detto giustamente la collega nel precedente post, non esiste nessun'altra figura professionale in queste condizioni, ma scherziamo, voglio proprio vedere se facessero ste proposte a medici, educatori, ingegneri, o chiunque altro, cosa verrebbe fare. E allora perchè gli psicologi? Dovremmo riflettere su questo.
    Tutto questo è davvero demotivante,,e poi ti ritrovi a fare colloqui con le cooperative sociali che a parte che ti pagano una miseria e non fai lo psicologo, ma ti propongono impieghi assurdi del tipo 2 ore a settimana in un asilo, 1 ora di post scuola alle elementari..tutte cose cosi. a 26 anni???
    Oppure il bel mondo dell'educatore, che devi farti dei turni disumani, la notte, fino alle 10 di sera....anche se ormai è l'unica strada percorribile.
    Allora mi dico vado a fare davvero la commessa, la segretaria, qualsiasi lavoro di 8 ore, ma che ti consente di avere qualche soldo,di uscire con gli amici, di farti un viaggio.
    E mi maledico, si, mi maledico, perchè non riesco a smettere di sperare, non riesco a smettere di volere aiutare gli altri nonostante le mie crisi di nervi, non riesco a smettere di esserci e di voler esserci. Trovo oltremodo squallido che una professione come la nostra, a servizio completamente della persona, del benessere, alla cui base vertono tutti quei valori essenziali, sia cosi squalificata.
    Spero che questo non sia preso unicamente come un post in cui ci si piange addosso. Trovo che sia liberatorio condividere questo penoso momento lavorativo e cercare di accogliere il dolore di ognuno di noi e farci forza a vicenda.

Grazie dell'ascolto

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Ciao, cara Nana. Quello che scrivi è tragicamente fedele alla realtà. Io ad esempio ho lasciato la mia strada per fare un lavoro (segretaria) che mi desse uno stipendio per campare. Ti dico che è stata dura per me: ogni santo giorno mi sentivo male, dentro di me vivevo una tempesta di pensieri ed emozioni, il mio pensiero era fisso sul fatto di sentirmi sprecata, buttata, che avessi gettato tutte le mie competenze, i miei interessi, i miei anni di studio (ben 9 tra laurea e specializzazione post) ecc...Ed è stato faticoso per tre lunghi anni vivere ogni giorno con questo stato emotivo, questi pensieri, questa insoddisfazione e frustrazione che inevitabilmente permeava il resto della mia vita. Oggi, dopo 3 anni, mi sono dimessa. Avevo un contratto a t.indeterminato a 1000 euro. Ma la mia strada non è questa. Non ce la faccio a gettare tutta la mia fatica nel secchio. Ora dovrei farcela per qualche mese tra stipendio e liquidazione, durante i quali spero di trovare qualcosa anche a molto meno e sicuramente a progetto, ma un minimo sulla scia del nostro percorso di studi. Mangeremo pane e cipolla, sicuramente ( i miei non mi aiutano e il mio compagno ha uno stipendio che non basta per 2) almeno per un pò. Ma voglio ricredere e riprovare, anche perchè ho constatato sulla mia pelle che occupandomi di tutt'altro ero pian piano scivolata via dal tessuto di relazioni ed anche opportunità...Oggi per me è il giorno della Liberazione e della Rinascita, anche se su un terreno che sento sdrucciolevole ed impalpabile allo stesso tempo. Spero di aver fatto la cosa giusta.
    anche io pensavo che alla fine allora sarebbe valso qualsiasi lavoro, l'importante era avere lo stipendio...per i primi mesi può andar anche bene, come dice la scala dei bisogni del buon Maslow, ma una volta soddisfatti i bisogni primari si fanno sentire quelli relativi alla tua realizzazione personale ed al tuo posto nel mondo...ed è li che senti il dolore che non ti vuole lasciare...
    Ultima modifica di GIUNONE : 30-10-2008 alle ore 12.08.48

Partecipante Assiduo L'avatar di daniela.pavone

care nana e giunone..quanto mi fa male leggere le vostre parole..soprattutto giunone,mi spiace x la scelta difficile che hai dovuto affrontare..rinunciare ad un lavoro sicuro ma che ti faceva star male..
    speriamo di trovare presto un pò di luce..io ormai vedo solo il buio attorno a me

Partecipante

Ciao Giunone,
    mi ritrovo molto nelle tue parole. Io ho sempre lavorato nel campo ma anch'io tre anni fa ho scelto di abbandonare un lavoro relativamente sicuro ( coordinatore coop) per aprire la partita Iva e provare a fare la libera professione. In confronto alle colleghe dell'asl che guadagnono 30-40000 euro io sono una pezzente. Ogni giorno lotto per mantenere quel poco che ho ottenuto e la fatica non ripaga le poche entrate che ho. Però posso dire con soddisfazione di fare la psicologa,anche con poche ore ma faccio quello che mi piace. Certo se non ci fosse mio marito, io non potrei continuare a sperare. Come ho già scritto, a 35 anni, mai avrei pensato di dover dipendere da mio marito per la sussitenza economica,Molte volre piango e mi dico ora basta, sto a casa, ma poi non ce la faccio ad abbandonare tutto. Hai ragione, prova a non mollare o almeno prima di mollare deve avere la consapevolezza di averle provate tutte. Mi sembra di aver letto che tu stia aspettando la convocazione per lavorare in carcere. Ti auguro tanta fortuna.

Blog Entries
    1

Grazie, psi. Le tue parole mi incoraggiano. Intanto già il mio stato d'animo è migliorato in quanto dalla sensazione di impotenza sono passata a quella del controllo della mia vita. E già è un passo in avanti. Speriamo bene.... Grazie ancora, ciao.

cara Giunone
    sono sicura che tu hai scelto la decisione migliore.
    E forse lavorare in un altro campo ti ha fatto capire ancora di più quanto sia forte questa passione e il bisogno di espressione di ciò che sei e di ciò che hai studiato anche nel campo lavorativo
    Io dico sempre che non si fa la psicologa. Si è psicologi, a prescindere dal lavoro che facciamo o che faremo, è un modo di intendere e di respirare la vita e di sentire gli altri.
    In bocca al lupo per tutto, a te e anche a me

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ciao giunone, anche io nella tua situazione ho lasciato un lavoro che sarebbe diventato a t. ind. come educatrice...ma andare al lavoro tristi e depresse è una cosa che fa malissimo all'anima e quindi da buona psicologa ho lasciato piuttosto che soffrire...

ora mi butto sulle supplenze presso le scuole chissà di non trovare lì la mia fortuna...

Blog Entries
    1

Ciao, Klaudia. Hai fatto la cosa giusta. Ne puoi stare certa. La mia mente e la mia anima adesso respirano perchè sono libere dalle emozioni negative e dalla frustrazione che quotidianamente le attanagliavano. Inoltre, riacquistando serenità interiore e ricominciando a credere in me ho recuperato la creatività, la capacità di ingegnarmi, progettare, inventare, guardare oltre che il brutto lavoro precedente aveva completamente spento. Ancora sono in cerca, del resto mi sono dimessa da un mese e mezzo, ma sto seminando idee e progetti che prima erano completamente seppelliti a causa dell'apatia alienante in cui il mio lavoro mi aveva fatto cadere.
    Ti faccio un grande in bocca al lupo

Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76

ciao care ragazze
    vi scrivo per mettere al confronto le nostre esperienze perchè anche io ho fatto una scelta di cui oggi forse mi sto pentendo...appena abilitata mi capitò un lavoro completamente distante dagli studi...mi sentivo triste frustrata e nessuno mi capiva...pensavo di spaccare il mondo, ero convinta di me e delle mie potenzialità...cosi di punto in bianco ho detto no dopo pochissimo tempo...pensavo sarebbe stato tutto +facile invece mi ritrovo ora a 32anni senza lavoro e senza prospettive nel nostro campo, e ancor ami chiedo come sarebbe andata se avessi messo da partele ambizioni...vedete, la mia, è una posizione diversa da quella di Giunone, che capisco perchè io ho vissuto le stesse cose..ora, pero, non faccio specializzazione e non lavoro nè nel campo ma neanche altrove ragazzi...anche come segretaria mica è facile trovare!!!!
    E gli anni passano...
    E' un piacere parlare anche in modo virtuale con quno che possa capire e nn giudicare a prescindere....

si si si!è veramente bello parlare e confrontarsi assieme senza sentire mia madre che mi giudica se non lavoro come psicologa...non sapete come mi ci fa restare...
    grazie giunone per le tue parole, mi danno forza e incoraggiamento. seppure sia rimasta lì a lavorare solotanto due mesi ogni giorno era insofferente quindi capisci subito se un lavoro lo puoi tenere oppure no. ho fatto questa scelta 'rischiando' perchè dall'altra sono 'coperta' in quanto sono inserita in varie graduatorie come insegnante e vedo che sin'ora mi hanno sempre chiamata anche se saltuariamente. quindi da gennaio riprendo a fare la precariona nelle scuole...però almeno questo mi fa sentire molto più serena che se non lavorare come educatrice!
    e poi vedo che insegnare alle elementari mi piace moltissimo (ops e se fosse questa la mia strada?!?) quindi mi piacerebbe tentare anche presso le scuole superiori.

a proposito, voi ci avete mai pensato all'insegnamento?dico presso le superiori e presso i corsi per oss,e vari. anche questa è una bella strada. anche se non siete abilitate per farlo potete lo stesso inserirvi in graduatoria di III fascia ed attendere supplenze brevi che man mano possono diventare lunghe!
    lo scorso anno mi hanno chiamata come professoressa di italiano storia e geografia presso una scuola media nonostante avessi presentato la mia domanda fuori graduatoria!!!!da non crederci!!!

dio mio bisogna provare ad inserirsi in tutti gli ambiti perchè la vedo molto dura da qui in avanti...

e sei andata a fare la supplenza?Adirti la verità io non mi civedo molto...magari elementari mi piacerebbe anche per le scuole medie e superiori occorre comunque una fermezza una autorità che io nn penso dia vere o cmq non mi ci vedo...poi forse sbaglio!!
    Ma achi piace perchè no, guarda io ero anche tentata a fare uno stage nelle risorse umane pur di rimanere nella piscologia, ma non è facile anche per via dell'età per quel che riguarda me...

purtroppo princesa76 non ho avuto la possibilità di andarci perchè ero impegnata col tirocinio e avrebbe voluto dire assentarmi dai colloqui coi pazienti quindi ho rinunciato anche se a malincuore.
    quest'anno che sarei stata libera niente chiamata alle medie solo per elementari, materne e nidi. non mi lamento ma vorrei sperimentare anche in ambiti 'superiori'...
    il prossimo anno mi metto in graduatoria per medie e licei, speriamo in bene.
    intanto sto preparando un concorso come educatrice per asili nido (e non per comunità)!non si sa mai che non rimanga disoccupata...
    intanto attendo che escano anche concorsi come coordinatrice psicopedagogica, ci hai mai pensato?

io mi guardo in giro il più possibile perchè so che la strada come psicologa sarà lunghetta. ora sto studiando per l''eds e sono piena di speranze però il fatto di dover eventualmente intraprendere un specialità mi fa star male. voglio provare a inserirmi nel lavoro come psicologa solo con la mia laurea senza tanti corsi e specializzazioni...in parte le vedo come perdite di tempo e di nervi...

sai cara amica virtuale io ho pensato davvero tutto, ormai, ma sono giunta anche alla conclusione che non ci si improvvisa, nel senso che come educatore vogliono o esperienza o titolo specifico, idem per coordinatore, idem per lavorare come psicologa nel privato, ne va anche della tua credibilità , io non so se sbaglio ma credo che le competenze siano importanti..una cosa buona è trovare qluno che ti da fiducia poi con l'espeirenza cresci, ma l occasione o la trovi per fortuna o nn ti capita facilmente...cmq posso dirti una cosa??Siamo sotto natale, non ho voglia di piangermi addosso. per cui mi auguro che qlsa arrivi che sia nel campo o meno io sogno di fare la speicalizzazione e magari un domani avere anche questa come entrata e come soddisfazione ma per ora ha la priorità lavorare per me...buon natale e stai tranquilla che la vita ci puo riservare anche belle sorprese oggi sono positiva!!!!

Partecipante L'avatar di manola83

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    si si si!è veramente bello parlare e confrontarsi assieme senza sentire mia madre che mi giudica se non lavoro come psicologa...non sapete come mi ci fa restare...
    grazie giunone per le tue parole, mi danno forza e incoraggiamento. seppure sia rimasta lì a lavorare solotanto due mesi ogni giorno era insofferente quindi capisci subito se un lavoro lo puoi tenere oppure no. ho fatto questa scelta 'rischiando' perchè dall'altra sono 'coperta' in quanto sono inserita in varie graduatorie come insegnante e vedo che sin'ora mi hanno sempre chiamata anche se saltuariamente. quindi da gennaio riprendo a fare la precariona nelle scuole...però almeno questo mi fa sentire molto più serena che se non lavorare come educatrice!
    e poi vedo che insegnare alle elementari mi piace moltissimo (ops e se fosse questa la mia strada?!?) quindi mi piacerebbe tentare anche presso le scuole superiori.

a proposito, voi ci avete mai pensato all'insegnamento?dico presso le superiori e presso i corsi per oss,e vari. anche questa è una bella strada. anche se non siete abilitate per farlo potete lo stesso inserirvi in graduatoria di III fascia ed attendere supplenze brevi che man mano possono diventare lunghe!
    lo scorso anno mi hanno chiamata come professoressa di italiano storia e geografia presso una scuola media nonostante avessi presentato la mia domanda fuori graduatoria!!!!da non crederci!!!

dio mio bisogna provare ad inserirsi in tutti gli ambiti perchè la vedo molto dura da qui in avanti...

Ciao, ho letto con interesse il tuo messaggio che parla d'insegnamento.... Pensa che nella scelta universitaria ero indecisa tra psicologia e scienza della formazione.... Cmq a me non dispiacerebbe insegnare (anche perchè credo paghino bene)...durante l'università davo ripetizioni, ora faccio l'educatrice ad un doposcuola delle medie e seguo alcuni ragazzini delle medie a scuola...
    Ma davvero si può?? Qualche mia collega è entrata in graduatoria perchè aveva alla base un diploma magistrale...cosa che a me manca... E' grazie alla nostar laurea che possiamo insegnare?
    Cmq, se non ti dispiace, mi daresti qualche informazione in più ed eventualmente un sito di riferimento... Grazie!!!

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy