Originariamente postato da Angelus_Laguna
Ma stai scherzando? Qui si sta parlando di chiesa cattolica, che ne sai cosa pensiamo di altre religioni?
E poi che modo di fare è questo, perdonami, " Eh si vabbeh, ma guardate gli altri..." mi spiace ma è un atteggiamento ... che mi pare inconcepibile.
I problemi e gli errori vanno valutati per quello che sono.
E' come se un assassino dicesse " si vabbeh ma lui è un pedofilo, non sono un santo al suo posto?"
Poi bella robba: " si sono cattolico e seguo queste dottrine...ma non ci credo, non mi convincono, mi sembrano pericolosi (il preservativo è bestemmia)" allora bisogna fare gli ipocriti? O magari dire, " si questi ideali mi sembrano giusti e li seguo anche io, ma il modo in cui l'"amministrazione" funziona mi pare assurdo e inconcepibile". A tutti piace l'Italia, ma non a tutti piacciono tutti i politici, per dire.
Edit
ora però mi secco un pò... Maryflower, quali sono questi discorsi mostruosamente razzisti? Li vorrei sentire.
Su cosa stiamo sbagliando? Qui è facile dire " siete razzisti, siete discriminatori"...avanti, facciamo un confronto, ma SERIO per favore, noi la nostra l'abbiamo detta, cosa non ci piace e perchè. Confutata le nostre tesi. Dicci che sbagliamo dove e perchè, coraggio!
Pregherei in generale, partendo da maryflower, per mantenere pacata ma allo stesso tempo costruttiva e vivace la discussione, di non limitarsi a dire " si o no" ma di continuare a perpetrare lo stile di " penso questo perchè... <dettagli dettagli>".
Sarebbe brutto dover far intervenire moderatori per un inizio di flame, che non ha davvero motivo di esistere, l'automoderazione fa tutti felici![]()
![]()
non ho mai scritto che siete razzisti: ho detto che siete intolleranti. lo dimostrate nella fattispecie ogni volta che il Papa apre bocca: se apre bocca per dire che le unioni di fatto sono inaccettabili per un cattolico, voi insorgete. se apre bocca per denunciare l'orrore degli aborti, voi insorgete. se parla per dire che l'eutanasia è improponibile perchè il dono della vita è un bene indisponibile, vi insorgete. se poi apre bocca per sbadigliare insorgete lo stesso, sia mai che gli esca mezza parola. ma non credo che lo facciate in cattiva fede, penso che lo facciate perchè dà tanto fastidio sentirequel grilletto parlante che riporta alla nostra attenzione i valori scomodi, ma veri, seppur difficili da seguire. è più facile forse far finta che non esistano. capiamoci su un punto: il Papa non fa politica, non si intromette nella gestione dello stato, non impone nulla a nessuno. il Papa parla delle cose che investono la morale e l'etica, cosa che il suo ruolo gli impone di fare. in quanto capo della cristianità detta le linee guida per chi fa parte di un'"organizzazione", come taluni la definiscono, che è Santa Madre Chiesa e che in quanto tale non è in discussione. Il clero non impone il proprio punto di vista: fa presente che esiste una verità più ampia di quella che il mondo ci gabella come incontestabile. La chiesa ha il dovere morale di parlare: primo, perchè è "apostolica". secondo, perchè ha il dovere di parlare al mondo di Cristo. terzo, perchè deve necessariamente salvare quante più anime possibili: perchè se non c'è Cristo non c'è verità, nè salvezza. non mi dite che ci sono molte verità: quella rivelata da Gesù, e di cui la chiesa è testimone, è LA verità, incontestabile.
non crediate che sia aggressiva, so che a volte il mio tono è quello che è, a volte mi faccio un pò prenderela mano. ma la mia non è rabbia, è delusione. perchè quando leggo le cose che avete scritto penso che Gesù ha patito quello che ha patito, e voi....non portate rispetto al suo vicario in terra. poi, guardate: fino a pochi anni fa ero atea e mangiapreti come nessun altro. poi ho scoperto, per grazia ricevuta, la misericordia infinita di Gesù e della Chiesa, grazie a Giovanni Paolo II, e ho capito cosa conta davvero. la Chiesa non è un poliziotto che ti insegue per ammanettarti: sa anzi essere una mamma che accoglie tutti, anche chi crede di non poter essere accolto, anche chi pensa di non esserne degno. e mi dispiace, tanto, che non riusciate a vedere quanto amore c'è in tutto questo.

Styrofoam Crown