pandoro...odio canditi e uvetta
pandoro...odio canditi e uvetta
I canditi li detesto anke io..... Ma l'uvetta no....![]()
![]()
![]()
Chris
...provate il pampapato...dolce natalizio tipico ferrarese!!!...
...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
(John Milton)
Visita il mio sito: www.lavorodisquadra.com
Non è il panpepato???![]()
![]()
Chris
odio i canditiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
QUOTE=Alessia Va;1238489]...e aggiungerei:
pandoro e crema di cioccolato
Giusto tra oggi e domani io e la genitrice dobbiamo prepararne qualche bottiglia perche' e' finita...
Posto la ricetta se interessa
![]()
[/QUOTE]
io aggiungerei ancora!!! adoro pandoro e crema al mascarpone......![]()
Ho mangiato il pandoro condito come tiramisù...troppo buono!!
Non amo i dolci... tra i due direi panettone senza canditi... anche se il pandoro in realtà non mi ricordo che sapore abbia... dai, farò una prova a Natale e poi vi dico![]()
pandoro tradizionale senza tanti fronzoli![]()
...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
(John Milton)
Visita il mio sito: www.lavorodisquadra.com
Lucy..dammi la ricetta o potrei ucciderti![]()
Non conosco la ricettama è qualche giorno che sto cercando sul web e la migliore che ho trovato credo sia questa! TRONCHETTO DI NATALE
Io modestamente so farlo molto bene il tronchetto di natale..anche se l'ho sempre chiamato rotolo di pan di spagna alla cioccolata (io cmq uso la nutella).
per un rotolo della lunghezza di una normale teglia da forno.. diciamo per 5, 6 persone.. ci vogliono 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina..
Inizi a sbattere ogni tuorlo con un cucchiaio di zucchero... un uovo e un cucchiaio di zucchero.. quando inizia ad essere cremoso metti l'altro uovo con altro cucchiaio di zucchero e via... girando sempre nella stessa direzione, poi quando il composto e' uniforme e omogeneo metti la farina (se avete messo 4 uova ci vogliono 4 cucchiai di farina... tutto in proporzione...) e mescoli...Poi monti a neve gli albumi delle uova con un pizzico di sale (che le fa montare meglio) e unisci al composto precedentemente preparato.... Metti in forno preriscaldato a 180 per 10 minuti circa... Poi vedi un po'... Il trucco per far venire il pandispagna soffice sta nell'accuratezza del lavoro con le uova e lo zucchero..... La teglia ovviamente imburrata con sopra la carta argentata anche essa imburrata.... Dopo di che quando e' cotto lo stendi su un panno precedentemente bagnato e strizzato e lo arrotoli... dopo quando e' un po' freddato lo srotoli e ci metti la nutella...o la crema... oppure quello che vuoi... e sopra lo zucchero a velo....
![]()