Ege a quanto pare dovrebbe essere diventato famoso non tanto per le sue teorizzazioni quanto per la sua attività pratica in ambito giuridico e per la traduzione di alcuni test.
Ege a quanto pare dovrebbe essere diventato famoso non tanto per le sue teorizzazioni quanto per la sua attività pratica in ambito giuridico e per la traduzione di alcuni test.
rieccomi.. ho letto la tua parte sulle conseguenze per l'individuo e per l'azienda. tieni presente che vi sono altri soggetti coinvolti che più o meno indirettamente ne subiscono le conseguenze.. vedi gli spettatori del mobbing, vedi la rete familiare e amicale (tu giustamente parli del doppio mobbing facendo passare la famiglia come brutta e cattiva, ma in realtà se tieni presente che il mobbing nasce in ambito animale come una forma di sopravvivenza della specie nel senso che per es gli uccelli si coalizzano contro il membro + debole del gruppo per evitare che ci vadano di mezzi tutti... il sacrificio di uno per il bene di molti.. brutale sì, ma è l'istinto di sopravvivenza che sta anche dentro di noi e anche la famiglia purtroppo arrivata ad un certo punto del processo di mobbing reagisce con questa forma istintuale escludendo il membro + debole per la propria sopravvivenza.. e lo fa proprio x' anke la famiglia e gli amici subiscono indirettamente il mobbing), vedi la società in generale
ti consiglio anche il libro di favretto.. + ke altro x' è una traduzione di alcuni testi inglesi molto + ricchi e affidabili, ma immagino + difficili da trovare.
poi vabbè.. io mi sono intromessa senza neanke sapere bene ke taglio vuoi dare alla tua tesisolo che ho ancora viva in me la rabbia di aver visto quante stupidate son state scritte su questo fenonemo senza cognizione di causa e così ogni volta ke sento parlare di mobbing mi si drizzano le orekkie
![]()
[QUOTE=simonella81;1331781]
Un libro interessante se avessi la possibilità di trovarlo è S. Fox, e P.E. Spector , Counterproductive work behavior: Investigations of actors and targets, Washington, DC, APA
mentre la bibbia del mobbing è Einarsen, S., Hoel, H., Zapf , D. e Cooper, C.L.
2002 "Bullying and emotional abuse in the workplace: International perspectives in research and practice", London and New York, Taylor and Francis. [QUOTE=simonella81;1331781]
Sei gentilissima! Una cosa Simo ma i testi in Inglese suddetti li trovo anche tradotti in italiano?
Grazie...
Alessandro
il libro di favretto è "Le forme del mobbing", 2005, Milano, Raffaello Cortina Editore.
nn ci sono in italiano, ma tra questo di favretto e il libro di depolo hai tutte le info principali contenuti anke nei due libri in inglese ke ti ho citato
di ke univ sei? x' se sei di milano o di pavia posso consigliarti anke degli articoli ke puoi trovare in biblioteca, dove trovi anke i libri in inglese ke ahimè altrimenti sn piuttosto cari
Ragazzi che fine avete fatto?(
hai ragione, son sparita! ma mi son persa nei meandri del forum
io purtroppo nn saprei cosa consigliarti sul meccanismo delle agenzie interinali.. ma secondo me se vai in feltrinelli nel reparto dedicato alla gestione delle risorse umane e organizzazione troverai sicuramente qcosa di itneressante (anke sul mobbing)
Se vi può interessare c'è un bel film francese dal titolo: L'apparenza inganna.
Ovviamente sul tema del Mobbing
il silenzio è pace, è serenità. A.G.
ciao a tutti,
anch'io mi sto documentando raccoglieno il piu' possibile bibliografia sul mobbing(infatti ho messo un annuncio urgente di aiuto nella bacheca vendo/compro) per la mia tesi magistrale!!!
volevo ringraziare tutti voi per i consigli e per i documenti tradotti dal francese che, sono interessantissimi!!!
la speranza non è l'ultima a morire, è immortale!!!!
Ciao a tutti cari ragazzi, i'm back!!!
Quali ritenete che possano essere le soluzioni più efficaci al Mobbing?
Cari Saluti
Alessandro![]()
ciao a tutti,durante le mie ricerche sul mobbing ho avuto modo di entrare a conoscenza di questo meraviglioso forum e nello specifico di questa interessante discussione su quello che sarà l'argomento della mia tesi triennale di sociologia.....![]()
scusate c'è qualcuno di voi che ha notizie sul testo unico sulla valutazione dello stress psicologico? Come valutarlo???
Grazie dily
ciao a tutti coloro che sono interessati al mobbing,io ne sono talmente incuriosita che ho deciso di farne il tema centrale della mia tesi di laurea...in particolare sto cercando di cogliere l'aspetto organizzativo del problema in quanto penso che sia soprattutto dovere dell'azienda assicurare un buon clima lavorativo ai dipendenti...voi cosa ne pensate?inoltre sto collaborando con una struttura sindacale in modo tale da vedere cosa si fa contro il mobbing cocretamente nei luoghi di lavoro più a rischio...come trovate il contributo sindacale in tal senso?che voglia intervenire e rispondermi faccia pure......