• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 9 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 129

Discussione: Testi esame di stato

Partecipante L'avatar di Valebimbula

Riferimento: Testi esame di stato

Anch'io ho dato psico generale con il Darley...e c'è Psicologia I, che è quello più generale, e Psicologia II che è il secondo volume!
    Io sto studiando li e lo trovo molto semplice

Partecipante Assiduo

Per raianna:

Ciao non ho ancora cominiciato, pensa un po, avevo in mente di recuperare i testi ad inizio settembre e invece stiamo andando verso la fine del mese... Penso di andare lunedi a comprare un paio di testi per la prima prova. Una mia amica mi ha passato il vademecum di rigoni e vicenzi, ma ho letto solo le prime pagine, non gli svolgimenti dei vari argomenti... Giò leggendo le prime pagine e qualche titolo d'esame, mi è passata la voglia di studiare e mi è venuta voglia di urlare!!
    Io del darley ho il titolo Fondamenti di psicologia edizioni mulino. E' di darly, glucksberg e Kinchla. nella presentazione di anolli è scritto che questo testo è una revisione del manuale di psicologia volume1... Quindi dovrei comprare il numero 2 per preparare l'esame di stato?

Partecipante L'avatar di raianna80

Citazione Originalmente inviato da Dogpassion Visualizza messaggio
    Per raianna:

Ciao non ho ancora cominiciato, pensa un po, avevo in mente di recuperare i testi ad inizio settembre e invece stiamo andando verso la fine del mese... Penso di andare lunedi a comprare un paio di testi per la prima prova. Una mia amica mi ha passato il vademecum di rigoni e vicenzi, ma ho letto solo le prime pagine, non gli svolgimenti dei vari argomenti... Giò leggendo le prime pagine e qualche titolo d'esame, mi è passata la voglia di studiare e mi è venuta voglia di urlare!!
    Io del darley ho il titolo Fondamenti di psicologia edizioni mulino. E' di darly, glucksberg e Kinchla. nella presentazione di anolli è scritto che questo testo è una revisione del manuale di psicologia volume1... Quindi dovrei comprare il numero 2 per preparare l'esame di stato?

Sono in alto mare... e dovrei darmi da fare per i libri almeno! INtanto sto dando un'occhiata al vacchio libro di psic. gen. poi, come ti dicevo, credo che prenderò il darley, sono 2 volumi gli autori sono gli stessi del tuo ma il titolo è "psicologia", la ragazza che mi venderà il darley ha anche il DSMIV tr. Prova a dare un'occhiata al vol. 2 del darley in libreria per avere le idee più chiare. Ciao, ciao!

Partecipante Assiduo

Ciao, auguro a tutti un buon weekend. Ci risentiamo nei prossimi giorni, quando avrò qualche info più attendibile, e possibilmente libri alla mano!
    Un bacio, dogpassion

Ciao, auguro a tutti un buon weekend. Ci risentiamo nei prossimi giorni, quando avrò qualche info più attendibile, e possibilmente libri alla mano!
    Un bacio, dogpassion
    Hai trovato qualcosa d'interessante? Io vorrei andare a Pd lunedì per cercare i testi, altrimenti passa troppo tempo. Ho trovato il riassunto del Moderato-Rovetto su internet, non l'ho ancora letto ma mi sembra molto schematico. Se vuoi, posso inviartelo via mail...non sarà un granchè ma è meglio di niente!
    Ciao e a presto!

Partecipante L'avatar di Valebimbula

il secondo darley è utile e carino da leggere...niente di pesante!
    uff...non ne ho vogliaaaaa....
    ora contavo di fare qualche riassunto, poi se vi va posso girare qualche mail^__^
    ciauz
    vale

Mi hanno appena prestato il Gray, il tempo di dargli un'occhiata e vi faccio sapere com'è! In una stanza del forum esame di stato a padova di Ops ho trovato tante dispense e schemi utili, vi consiglio di scricarli. Ciaoooo

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da raianna80 Visualizza messaggio
    Mi hanno appena prestato il Gray, il tempo di dargli un'occhiata e vi faccio sapere com'è! In una stanza del forum esame di stato a padova di Ops ho trovato tante dispense e schemi utili, vi consiglio di scricarli. Ciaoooo
    Ciao mi dispiace se non mi sono fatta più fatta sentire. Sono parecchio impegnata con il tirocinio, comunque intanto ho preso due testi per la prima prova, atkinson e moderato rovetto.. ho iniziato a sfogliare atkinson, mi spaventa meno rispetto al mattonazzo del moderato...
    Ho già un dubbio. Mi è stato detto che è bene prepararsi una ricerca recente, di cui conoscere ipotesi, obiettivi, metodi ecc, perché in qualche possibile tema d'esame potrebbe essere cruciale questa conoscenza.
    Il problema è che... non so dove scegliere.... Puoi darmi un consiglio? Gli argomenti da preparare son talmente tanti, che si scoppia... Ho dato un'occhio sul sito ops ma non ci sono descrizioni di ricerche in forma dettagliata e specifica.
    a presto

Ciao mi dispiace se non mi sono fatta più fatta sentire. Sono parecchio impegnata con il tirocinio, comunque intanto ho preso due testi per la prima prova, atkinson e moderato rovetto.. ho iniziato a sfogliare atkinson, mi spaventa meno rispetto al mattonazzo del moderato...
    Ho già un dubbio. Mi è stato detto che è bene prepararsi una ricerca recente, di cui conoscere ipotesi, obiettivi, metodi ecc, perché in qualche possibile tema d'esame potrebbe essere cruciale questa conoscenza.
    Il problema è che... non so dove scegliere.... Puoi darmi un consiglio? Gli argomenti da preparare son talmente tanti, che si scoppia... Ho dato un'occhio sul sito ops ma non ci sono descrizioni di ricerche in forma dettagliata e specifica.
    a presto

In che senso? Io ho parlato con una collega che l'ha fatto 2 anni fa e non mi ha accennato a ricerche. Comunque se ti può rassicurare in commercio ci sono libri con i temi delle prime prove degli anni scorsi. Non gli ho ancora dato un'occhiata ma ti prometto che ti faccio sapere qualcosa al più presto. Io studierò sul Gray integrando la parte di personalità con il Darley, poi preparo il caso sul DSM tr...Speriamo bene!

Ciao a tutti,
    Mi sono laureato a PD molti anni fa, (1993.., vecchio ordinamento quadriennale), e ora dovrò fare l'Esame di Stato a Novembre. Sto studiando il Darley e il Moderato Rovetto, ma rimane il dubbio sulla validità dei testi, e sul tipo di approfondimento. Inoltre, tutto l'esame non brilla per chiarezza... Vorrei confrontarmi con qualcuno (del Vecchio Ordinamento) soppratutto per la parte della prima prova, quella più "scolastica" che mi mette più in difficoltà.. Ogni idea, suggerimento o altro benvenuti..

Partecipante Assiduo

Ciao sto leggendo l'atkinson e facendo qualche riassunto. Per ora ho letto il cap sullo sviluppo, il cap dell'introduzione, la percezione. Sto iniziando l'apprendimento. Sto facendo una gran fatica a concentrarmi, non do colpa al libro, lo leggo senza troppi problemi, ma dopo un anno che mi son laureata faccio già fatica a riprendere in mano i libri, soprattutto se penso alla molteplicità di argomenti da studiare... Il Moderato non lho ancora aperto, d altronde prima finisco l'atkinson, e comunque alcuni capitoli li salto, tipo il cap 2, o quello sui sogni, l'ipnosi.
    Se qualcuno sta leggendo l'atkinson, può confermarmi che quei cap non sono necessari?
    Grazie. Buon studio a tutti.

Partecipante Assiduo

Per raianna: hai cominciato a leggere per la prima prova? Anche se studiamo su testi diversi, potremmo confrontarci su eventuali dubbi, dato che gli argomenti sono gli stessi da preparare. Gli argomenti letti finora li ho abbastanza capiti, che stress questo esame, non so come tanti lo preparino in qualche mese, o sono come superman e in pochi secondi memorizzano tutto, o non ho idea di come si preparino!
    SALUTI, a presto

Partecipante L'avatar di daniela.falzone

ANCH'IO nella vostra stessa situazione..sto leggendo l'atkinson, ho saltato i capitoli: 2, 4, 6, 15 e 16 (sono di lavoro..quindi farei troppa fatica a studiare psicopatogia e compagnia..)il capitolo sul pensiero e linguaggio ti uggerisco di integrarlo con un altro manuale di generale..non è fatto molto bene in questo..per il resto sono molto confusa..penso che farò l'esame a Roma..lì passa almeno un mese tra una prova e l'altra..non riuscirei a prepararmi per le tre prove in contemporanea!
    sentiamoci per scambiarci pareri, schemi...magari più neuroni insieme riusciamo a far luce su quest'incubo!!

Per raianna: hai cominciato a leggere per la prima prova? Anche se studiamo su testi diversi, potremmo confrontarci su eventuali dubbi, dato che gli argomenti sono gli stessi da preparare. Gli argomenti letti finora li ho abbastanza capiti, che stress questo esame, non so come tanti lo preparino in qualche mese, o sono come superman e in pochi secondi memorizzano tutto, o non ho idea di come si preparino!
    SALUTI, a presto
    Non ho ancora cominciato, sto provando a leggere il libro per il caso clinico ma ho già l'ansia...inoltre sono in ballo per i preparativi per il matrimonio e non vedo l'ora di mettermi calma per fare una cosa alla volta! Comunque credo che siam partite per tempo e togliendo un pò di ruggine alla nostra voglia di studiare vedrai che ce la faremo. A presto!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da yolazyolaz Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    Mi sono laureato a PD molti anni fa, (1993.., vecchio ordinamento quadriennale), e ora dovrò fare l'Esame di Stato a Novembre. Sto studiando il Darley e il Moderato Rovetto, ma rimane il dubbio sulla validità dei testi, e sul tipo di approfondimento. Inoltre, tutto l'esame non brilla per chiarezza... Vorrei confrontarmi con qualcuno (del Vecchio Ordinamento) soppratutto per la parte della prima prova, quella più "scolastica" che mi mette più in difficoltà.. Ogni idea, suggerimento o altro benvenuti..

Posso darti notizie aggiornate sui testi.
    Anche io faccio parte del vecchio ordinamento e sono passato una settimana fa alla UPSEL a padova per chiedere info sui libri (farò l'esame a giugno 2009).
    Per il V.O. anche il 2009 è stato prorogato a 2 PROVE scritte (niente progetto, ma è bene informarsi perchè mi è stato detto che la regola potrebbe essere mutata nei prossimi mesi...che serietà!).

Parte generale:

atkinson (preso) e rovetto (non lo prenderò)
    intergrerò col GRAY (alla upsel dicono obsoleto...ma gli darò una scorsa comunque)

Casi Clinici:

- Lis
    - Appendice DSM IV

Colloquio:

- Deontologia

Alla UPSEL dicono che comunque quelli del V.O dovrebbero dare una scorsa ai progetti...mah...

Come vedete c'è un po' di confusione...e TANTO business sotto...

Pagina 5 di 9 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy