Zio, scusami. Ma il mondo non va avanti seguendo i principi della logica formale applicata alle relazioni.
Buona vita
Guglielmo
Zio, scusami. Ma il mondo non va avanti seguendo i principi della logica formale applicata alle relazioni.
Buona vita
Guglielmo
Dott. Guglielmo Rottigni
Ordine Psicologi Lombardia n° 10126
sarà anche vero ma trovo ingiusto cambiare un down solo perchè così potrebbe essere più "accettato", solo perchè esistono i pregiudizi. Le varie associazioni in questi ultimi tempi hanno lottato tanto affinchè i down potevano essere inseriti in un contesto sociale con un lavoro dignitoso , con una vita "normale" nonostante il loro handicap e il loro aspetto, ora con questa cosa mi sembra di tornare un po' indietro, ecco io lo vedo proprio con un passo indietro,si dovrebbe andare veso una direzione opposta, si dovrebbe lavorare ancora di più per integrare queste persone.
Ma se fosse una scelta personale di una persona down, cosa ne pensereste?
Oppure solo le persone non down possono ricorrere alla chirurgia plastica?
Ultima modifica di Arte1misia : 18-03-2008 alle ore 20.32.33
Styrofoam Crown
se fosse una scelta personale,non credo che avrei nulla da ridire
UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
17 Luglio 2011, Udine
We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It
29 Giugno 2013, Milano
Jon Bon Jovi
vinciamonoigrace(at)hotmail.it
Quando ero adolescente ero obesa, infatti pesavo 92 chili ( e sono alta 1:58). sapete quante volte sono stata invitata alle feste? nemmeno una. mai!!! ed ero semplicemente grassa. se avessi avuto lineamenti mongoloidi forse mi avrebbero lapidata, chissà!
Quindi: smettiamola con l'ipocrisia che l'aspetto fisico non conta, e fesserie varie. certo, non dovrebbe contare. sarebbe bello che ognuno di noi venisse accettato per quel che è e non per quel che appare, ma viviamo nel mondo reale, e il mondo reale purtroppo è densamente popolato da cretini.
poi, scusate: da una società fatta di apparenza, dove bisogna essere magri, alti, vestiti dolce&gabbana sennò in pochi ti considerano....che altro ci aspettavamo?
"...l'effetto farfalla: l'idea cioè che una farfalla, sbattendo le ali oggi a Pechino, possa incidere sulle perturbazioni atmosferiche del mese prossimo a New York." Gleik- teoria del caos
" To see a world in a grain of sand and a heaven in wild flower - hold infinity in the palm of your hand, and eternity in an hour." William Blake
Anche il comportamento uniforme, conformato algi altri conta.
Però da adulti e sul alvoro non è più così importante, dipende da come la persona sa salvaguardarsi.
Per cui non ci si può fare la plastica e poi tornare normale...credo sai uan decisione difficile.
L'aspetto è importante, ma quantoi cambia un piccolo intervento. Quanto poi le persone che emarginano i diversi possono agire anche davanti ad un viso insospettabile ed un comportamento sospetto?
Scusate la confusione, non ho una posizione precisa, cerco di pensare a tutte le varianti e a rifletterci su
Come dicevo il mio era un modo di provare a pensare... non la *soluzione magica* alla questione.
Ma proviamo a considerare un paio di cose: è mooolto più facile parlare quando quelli coinvolti non sono i nostri cari, specialmente i nostri figli. Siamo così sicuri e certi che noi, nei panni dei genitori, saremmo così lucidi, razionali, non preoccupati, etc etc? Non sono cose mostruose, sono aspetti che fanno parte di noi e anche dell'essere genitore, che sia di un bambino Down o meno.
ecco, ottima idea. Ma come? E chi lo fa? Ma più importante, voi lo fate?ecco io lo vedo proprio con un passo indietro,si dovrebbe andare veso una direzione opposta, si dovrebbe lavorare ancora di più per integrare queste persone.
Não sei o motivo pra ir
só sei que não posso ficar
não sei o que vem a seguir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
non facciamo del falso perbenismo!il mondo del lavoro è SPIETATO e la società ci mette poco ad additare una persona dalle fattezze diverse dai "canoni" ,detto questo,se è possibile modificare le fattezze di una persona down per potergli consentire una vita normale,come tutti, perchè no!
ehm...scusa ma cosa c´entra tutto ció ? Mi sembrano dei luoghi comuni messi l´uno di fila all´altro, senza offesa per la tua opinione..
Il mondo del lavoro é spietato,ovvio!! Ma per questo guarda che é piu spietato per i non down che per i disabili...forse non sei nel settore, ma te lo posso assicurare. Fortunatamente ci sono delle modalitá di inserimento sociale e lavorativo (legati ovviamente ai vari contesti) che permettono loro una intgrazione maggiore, anche lavorativa, di quanto tu possa pensare e di quanto tu possa pensare per te e per un normodotato.
"detto questo,se è possibile modificare le fattezze di una persona down per potergli consentire una vita normale,come tutti, perchè no"
..fosse solo per le fattezze, certo saremmo tutti concordi con te cara, il problema é piú complesso, come gli interventi precedenti han mostrato![]()
Qui non si nega che l'aspetto sia importante! Ma se uno è down è down... non è che lo è meno con una faccia diversa!! Siamo realistici... quanti down compiono scalate al successo? Vengono inseriti in un ambiente lavorativo opportuno, adatto alle loro capacità e ai loro limiti... poi ovvio che ci sono le eccezioni e i casi specifici, a seconda della gravità dell'handicap.
Qui non si parla di possibilità di carriera, si parla di modificare una persona per farla accettare di più dagli altri in generale! Ma cambiare la testa degli altri no eh?!
Dott. Guglielmo Rottigni
Ordine Psicologi Lombardia n° 10126
e come la cambiamo la testa degli altri? Se ti pare una cosa semplice, dove basta schioccare le dita...
e ribadisco la mia domanda di prima: chi di noi fa davvero qualcosa per andare oltre gli stereotipi legati alla disabilità? certo, è facile dire o scrivere su un forum che questo non bisgna discriminare. ben diverso è agire questo comportamento....
e poi, se la richiesta dell'operazione fosse fatta da una persona down adulta direttamente?
Não sei o motivo pra ir
só sei que não posso ficar
não sei o que vem a seguir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
1) Certo é piú facile un intervento di chirurgia estetica su un down che cambiare la testa degli altri. Non é quello che vuoi dire, certo, ma visto che l´argomento é questo...
2) Non puoi chiedere chi di noi fa questo o quest´altro, evidentemente chi propone un punto di vista é responsabile dello stesso o si presuppone che lo sia, altrimenti ogni discussione dovrebbe procedere all´infinito.
3)se la richiesta fosse fatta da un down adulto occorrerebbe vagliarla: ogni down é diverso dall´altro, occorrerebbe accertarsi circa le sue capacitá di critica e di giudizio, di intendere e di volere ed il livello di autoaccetazione.