• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 13 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 195

Discussione: E Ora?

vedo che c'è aria di tristezza in giro!
    sapete, anche io sono molto scoraggiata anche perchè sulle nostre (mie e di mio marito) incombe il peso di un rimorso....da quasi due anni infatti siamo tornati in sicilia, eravamo su al nord, siamo tornati per motivi familiari e anche per il piacere di stare nella propria terra....ma forse abbiamo sbagliato, boh non so...
    certo è vero che sei vuoi fare la psicologa non è facile neanche su però magari esistono più strutture e quindi più opportunità e soprattutto una mentalità diversa, aperta al cambiamento pronta a rispondere a nuovi stimoli...ma inutile piangere sul latte versato!! del resto mi sono abilitata da poco si vedrà...intanto con la pastorale giovanile sto conducendo uno sportello d'ascolto in una scuola nella mia città, pochi guadagni ma tanta esperienza e opportunità di farsi conoscere!!!
    cmq forza ragazzi...forza forza!!!

ah dimenticavo qualcuno di voi saprebbe chiarirmi in che circostanze lavorative è obbligatoria l'iscrizione all'albo? esattamente cosa si può fare senza?

Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    allora.. senza l'iscrizione all'albo l'unico modo per utilizzare la nostra laurea è quello di fare delle docenze nei corsi di formazione. Per il resto puoi fare tutte quelle cose per cui era più che sufficiente il diploma se non addirittura le terza media (tipo assistenza ai minori come sto facendo io!)...

qualsiasi attività di consulenza psicologica, sia come libero professionista che come partecipazione a progetti o collaborazione con cooperative o altre strutture necessita l'iscrizione all'albo.

a presto.

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Citazione Originalmente inviato da prendistelle Visualizza messaggio
    non ho capito pinga...mi conosci realmente o solo perchè mi hai seguita sul forum per l'abilitazione? Perchè realmente io non so chi sei.
    Hai tutte le ragioni del mondo a dire quello che dici...la mia unica fotuna è avere una stanza senza pagare e so che è tanto...ma i pazienti non mi arrivano mica dal cielo e non tutti quelli che entrano al Caf hanno bisogno di aiuto psicologico. Al momento io ho un solo paziente e me lo ha mandato il padre del bimbo a cui faccio la baby sitter....e manco costantemente...qualche sera quando i genitori del bimbo vogliono uscire per mangiare una pizza. Faccio feste in un centro di educazione...ma grazie solo alla mia esperienza in tal senso, visto che per pagarmi gli studi ho sempre dovuto lavorare(i miei non stanno mica bene economicamente!)..se faccio 5 feste al mese è assai...a 35€ a festa...pensa un pò quanto guadagno....
    Vivo con i miei, mi pago la maggior parte delle cose che mi riguardano...insomma non mi resta quasi nulla! E' dura per tutti...ma io non mollo, no ne ho la minima intenzione!!!!
    Proprio poco fa parlavo col mio ragazzo, agronomo e in condizioni simili alle nostre, e pensavamo di andarcene...perchè soffrire quì, perchè! Non sfruttare le nostre conoscenze altrove, ma altrove non al nord italia...all'estero! E' deprimente pensare di vivere una vita di stenti nonostante la cultura e la voglia di fare....ma chissà...ripeto...probabilmente "chi l'ha dura la vince!"
    prendistelle, certamente che ci conosciamo! io ho cambiato nick e non mi riconosci ma pensavo sapessi che sono il panda molesto. se non hai ancora capito ti mando un pm.
    io non mi riferivo a te perchè ti conosco e so bene quello che vali e quello che fai e hai sempre fatto per riuscire a guadagnare qualcosa. quindi davvero non mi riferivo a te personalmente ma al fatto che chi non ha amicizie (ma parlo di amicizie che non danno uno studio gratuito ma molto, molto di più, come posti discreti con stipendi umani pur non sapendo fare nulla, pur non sapendo operare, ma in fondo ci stai lì perchè hai avuto la fortuna di essere figlio di qualcuno) è costretto a fare la fame in sicilia e, per non farla, ad andarsene.

semplicemente vieni nel mio discorso perchè anche tu senti l'esigenza di andartene all'estero. ma queste purtroppo sono cose che io non capirò mai nel senso che non è possibile, accettabile, logico, che una giovane di 28 anni se ne debba andare altrove per fare quello che ama/guadagnare. io ci ho pensato mille volte ma vedo che già a roma per me è difficile. per me è difficile alzarmi e non vedere il mare, per me è difficile vivere fuori dalla sicilia.
    se potessi tornare indietro non avrei accettato questo lavoro perchè tutto quello che vedo è una diminuizione della mia salute mentale e fisica e null'altro. sogni, aspettative, anche danaro, sono andati a farsi benedire.
    io voglio fortemente vivere in sicilia, ma non trovo uno straccio di lavoro che me lo consenta perchè la mia regione non mi dà la possibilità di potermi sostentare nella mia terra, pur essendo una persona capace. e poi vedo miei colleghi che lavorano in sicilia ma hanno modalità di lavorare e ragionare al pari di un'infante, persone che non sapevano manco scriversi la tesi (e la tesi gliel'ho scritta io!) essersi sistemati grazie all'aiuto di papà.
    sarò infantile o quel che si voglia, ma io non so vivere fuori dalla mia terra, lontana dai miei amici, dalla mia famiglia, dalle persone che amo. ho bisogno di loro e, dopo anni di sbattimento fuori, dopo essere entrata prestissimo nel mondo del lavoro ed essermi presa le mie inculate, ho bisogno di guadagnarmi un attimo di serenità ma non lo trovo perchè il posto dove vivo non è mio e non sarà mai mio.

un abbraccio

Citazione Originalmente inviato da lunalamù
    ah dimenticavo qualcuno di voi saprebbe chiarirmi in che circostanze lavorative è obbligatoria l'iscrizione all'albo? esattamente cosa si può fare senza?
    docenze nei corsi di formazione
    dottorato
    partecipazione a progetti sociali per monitoraggio e valutazione finale
    progetti europei
    ricercatore aziendale

Ultima modifica di pinga : 04-04-2008 alle ore 12.41.22

farfalalla
    Ospite non registrato
    cara pinga e a tutte voi in questi giorni nn ho scritto perchè sn tristissima, per questi discorsi del lavoro.....
    pinga nn posso ke essere daccordo co n te al 100%....io gli stessi discorsi li avrò fatti mille volte....nn voglio andar via.....
    per questo sn giù di morale....cmq continuo a mandare curriculum....kissà...

bacio a tutte

Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    ...vi capisco in pieno... neanche io voglio andarmene... cmq ho mandato curriculum anche in altre città... magari per un periodo sarei disposta a fare un'esperienza fuori...ma com tutto tace.. tutto!!!

ma voi l'iscrizione all'albo l'avete fatta?

farfalalla
    Ospite non registrato
    io l'iscrizione all'albo nn l'ho ancora fatta...oggi pome pensavo ke forse dovrei anche se nn lavoro, nn si sa mai....

però nn so neanche da dove iniziare....

mi farò bene il conto dei soldini che servono e può essere che la faccio presto.....bhooooo.....vedremo....

Partecipante Assiduo L'avatar di pollon82
    [QUOTE=lunalamù;1411751]io pure che per fare sostegno psicologico devi essere abilitato e iscritto all'albo... lavorare con gli psicotici è un'esperienza bellissima..io ho fatto servizio civile in una casa famiglia.. scusa, ma tu di preciso cosa dovresti fare? hanno già uno psicologo che lavora con loro?

avrei dovuto fare (ma non farò perchè l'ordine degli psicologi m'ha detto che occorre l'abilitazione) sostegno psicologico a persone disagiate.posso farlo per il momento solo come tirocinante/volontario.grazie cmq per avermi risposto.
    M.P.

Partecipante Assiduo L'avatar di prendistelle
    ragazze avrei bisogno di un'informazione...chi è esattamente uno psicopedagogista e in cosa si differenzia da noi? Grazie
    La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare...

Associazione di Promozione Sociale "VolereVolare"
    http://www.assvolerevolare.org

farfalalla
    Ospite non registrato
    lo psicopedagogista può essere un laureato in pedagogia o scienze dell'educazione che ha fatto un corso biennale in psicopedagogia che ora si chiama molto spesso pedagogia clinica (ossia, qualcosa di molto affine alla psicodiagnosi dei disturbi dell'apprendimento......peccato per loro che gli psicopedagogisti o pedagogisti clinici non potranno MAI per legge somministrare una scala WAIS ed altri test di stretta competenza psicologica, nè formulare una diagnosi in senso pedagogico....a meno che il pedagogista clinico non sia ANCHE uno psicologo!!)

ciao prendistelle ho copiato questa risposta qui dal sito di ops .....nn so se ti va bene però posso dirti che ho trovato una discussione su chi sia lo psicopedagogista....devo solo capire come ci sono arrivata.....spero ti aiuti....ciaoooooo

ti ringrazio tanto farfalla...sei stata utilissima! La psicopedagogista della scuola frequentata dal bambino che seguo vorrebbe incontrarmi...volevo capire con chi avrei avuto a che fare. Mi ha chiamato il padre innervosito dal fatto che a scuola ha strattonato il bambino in lacrime(ha 6 anni e rifiuta la scuola) e gridato al padre che non era d'accordo: "lei deve andare, i metodi gentilinon funzionano...si legga freud e i suoi metodi e poi ne rriparliamo!!!"
    Non voglio criticare altre professioni...ma per me è un comportamento assurdo! Oltretutto ha solo generato una totale sfiducia da parte del padre...mah! Vedrò che vuole!

farfalalla
    Ospite non registrato
    Fammi sapere prendistelle, ci tengo...sai ho notato, andando qualke volta a scuola a prender mia cugina di 4 anni che ci sn maestre che si sentono tutte psicologhe....e onestamente mi innervosisce un poketto quando sento fare discorsi di cui loro stesse nn ne capiscono nulla....

a ciascuno il suo mestiere.....un bacione

appena la incontro ti faccio sapere...si è vero quello che dici, anche a me tempo addietro è capitato di assistere a cose simili...mi fa una rabbia che tutti si improvvisano!Io ho sempre rispetto delle altre professioni mi piacerebbe fosse così anche per la nostra..ma, accadrà mai?

Partecipante Super Esperto
    Mi fa enormemente rabbia il fatto che tutti considerano la psicologia come la disciplina del "tutto e niente" per cui tutti si improvvisano psicologi e credono di fare bene mentre spesso fanno solo guai...

caoscaos
    Ospite non registrato
    ciao ragazzeeeeeeeeeeee!!! Sono tornata ed è stato bello ritrovarvi....
    vi ho letto con tanta gioia.
    Io sto così così, l'intervento del mio papà è andato bene ma ancora deve fare varie terapie e continui controlli.......
    io sto riprendendo la mia "normalità", adesso sinceramente mi sto muovendo con asl per iniziare tirocinio che serve per la scuola di specializzazione che frequento...lo farò al carcere dove lavoro già da 1 anno.
    E voi amiche mie come state??? donnaloca che fine ha fatto????
    prendistelle sono felice di rileggerti.....
    a presto, vi scriverò anche io adesso....

Pagina 5 di 13 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy