ma non si può fare il conto da quando l'abbiamo fatto noi e quando lo fanno gli altri e dire che loro sono in dietro.
per la conquista dei diritti delle donne ci sono varie variabili in gioco, tra cui un periodo storico ben preciso (erano gli anni del boom economico, tanto per essere chiari), che comprende condizioni economiche, legali, culturali, di pensiero e di persone attive sulla scena pubblica, etc etc Inoltre, come ben sai, le donne occidentali che hanno marciato e lottato per aver riconosciuti i loro diritti non erano donne immigrate... il che ha comunque un peso. anche perchè essere donne immigrate porta altri condizioni problematiche o di difficoltà, che possono essere maggiormente sentite.
io non ho detto che le ragazzine hanno problemi a integrarsi.Però se una ragazzina ha problemi a integrarsi, portare un segno così esteriore ed evidente della diversità tra le 2 culture, può anche portarla a più confusione
le ragazzine immigrate in italia hanno il problema della doppia appartenenza culturale, cosa che non si risolve in un minuto... visto che poi si innesca spesso sulla fase adolescenziale e la sua crisi relativa all'appartenenza.
come già detto in precedenza, inoltre, il segno esteriore così evidente può essere un modo per riconoscere a sè e far conoscere agli altri che si è -anche- mussulmane e religiose.
comunque quello che mi sfugge in tutto questo ragionamento, ma secondo te la maestra "ha fatto bene" a far togliere a queste alunne il velo?![]()