• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 67 di 67

Discussione: lavori part-time

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Riferimento: lavori part-time

Secondo me, con la crisi, non è mai prudente ragionare con le spalle coperte e il portafogli pieno, perchè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
    Io non studio psicologia del lavoro, ma a livello personale, in un'ipotetica selezione, tra due candidati a parità di titoli, preferirei di gran lunga quello che ha maturato varie esperienze lavorative in diversi campi -anche se non inerenti l'ambito in questione- rispetto a quello che non ha mai lavorato.
    Ma, come si dice, la vita è bella perchè è varia.

@Lepre^marzolina: io non sputo sentenze, ma ragiono in un certo modo in base a esperienze di vita vissuta. Sto da solo da quando avevo 19 anni, mi son sempre dovuto fare un culo tanto per campare, e di certo non mi posso permettere di farmi sfruttare o di lavorare aggratisse. Ma non lo farei nemmen se volessi, perchè sarebbe una presa di culo nei confronti di chi lavora duro e arriva a stento alla fine del mese. Come già detto, se tu c'hai i soldi, tu ti puoi permettere di ragionare in un certo modo, diversamente no. Hai detto che sei andata via di casa da 3 anni e paghi l'affitto da te...non so se tu sia studente fuori sede o no, ma una famiglia tu ce l'hai.
    E comunque, per tua norma, tutti i lavori non a nero sono comprensivi di assicurazione e contributi previdenziali.

Questo è tutto, chiuso l'OT.
    Ultima modifica di fabrighiglie : 18-08-2009 alle ore 13.12.33

L'avatar di Duccio

Comunque parlare in generale dell'importanza del servizio civile o meno non credo voglia dire parlarne da un punto di vista di avere portafogli pieno e spalle coperte....
    E non e' che per ogni discorso dobbiamo sempre leggerlo dal punto di vista della persona con problemi economici, famiglia da mantenere ecc.... Senno' come al solito sara' sempre vero tutto e il contrario di tutto...
    E' un'esperienza comunque... che per chi studia psicologia puo' essere molto formativa se si scelgono dei progetti ad hoc... Poi e' ovvio che se uno ha necessita' di pagare l'affitto, mantenere figli, mogli ed ex mogli a carico.. e' un altro discorso e mi pare ovvio che sia meglio un altro tipo di lavoro...
    Ma in generale lo studente medio e' uno studente che per fortuna puo' investire sulla sua formazione e puo' fare a 22 anni..23 delle esperienze in tal senso (almeno la maggiorparte)... se pero' si deve parlare di tutti i casi in cui uno si mantiene da 18 anni... deve lavorare per vivere gia' a 20... sono casi particolari...
    Senno' per ogni domanda che viene fatta uno si mette a snocciolare tutti i casi particolari per cui una cosa e' bene non farla.... ma credo che ci si arrivi anche da soli che un servizio civile da 433 euro al mese da 6 ore al giorno non sia il massimo per chi cerca dei lavori per vivere e non casomai per pagarsi gli studi o i vizi....
    Per quanto mi riguarda ho fatto diversi lavoretti... e negli ultimi anni un po' perche' me li sono cercati un po' per fortuna anche mi sono capitate delle esperienze curriculari molto ben retribuite e di ottimo valore, come fare il tutor ad un ragazzo con problemi relazionali, due stage retribuiti nell'ambito della formazione e un corso di formazione fatto gratuitamente nell'ambito dello stage... E un altro lo faro' adesso...
    Non e' che il mondo si divide fra chi ha le spalle coperte e il portafogli pieno e puo' dedicarsi completamente allo studio e chi deve lavorare 8 ore al giorno a 20 anni per necessita' e studia a tempo perso per ovvi motivi... Ci sono nel mezzo tremila situazioni particolari.... ma se le vagliamo tutte...facciamo notte...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Non metto in dubbio che ogni situazione personale è diversa dalle altre, però bisogna sempre guardare il futuro in un'ottica non troppo remota e senza fare troppo affidamento sulla famiglia, specie quando si comincia ad avere 26-27 anni.
    Comunque, che differenza c'è tra il servizio civile attuale e quello che si svolgeva in sostituzione del servizio militare di leva?

L'avatar di Duccio

Non ne ho idea sinceramente... Un mio amico lo fece in sostituzione del servizio di leva e passo' un anno in biblioteca a catalogare libri... ma non so che differenza ci sia ne' conosco benissimo tutti i vari progetti di ora come quello che ti facevano fare prima

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Forse bisognerebbe aprire un'apposita discussione, relativa esclusivamente al servizio civile...
    Comunque, io credo che il servizio civile attuale sia maggiormente retribuito rispetto a quell'altro.

L'avatar di Duccio

Quell'altro era retribuito della stessa cifra del servizio di leva se non sbaglio....

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio

@Lepre^marzolina: io non sputo sentenze, ma ragiono in un certo modo in base a esperienze di vita vissuta. Sto da solo da quando avevo 19 anni, mi son sempre dovuto fare un culo tanto per campare, e di certo non mi posso permettere di farmi sfruttare o di lavorare aggratisse. Ma non lo farei nemmen se volessi, perchè sarebbe una presa di culo nei confronti di chi lavora duro e arriva a stento alla fine del mese. Come già detto, se tu c'hai i soldi, tu ti puoi permettere di ragionare in un certo modo, diversamente no..
    io questo lo chiamo sputare sentenze....tu non sai che cosa fanno le persone con cui parli ma stai dando per scontato che il servizio civile sia una cosa per fighetti con le spalle coperte dai genitori...ed io ti sto semplicemente facendo presente (con tono seccato, questo è vero) che la realtà dei lavoretti part time non è semplice come la intendi tu...

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio

Hai detto che sei andata via di casa da 3 anni e paghi l'affitto da te...non so se tu sia studente fuori sede o no, ma una famiglia tu ce l'hai.
    E comunque, per tua norma, tutti i lavori non a nero sono comprensivi di assicurazione e contributi previdenziali.

.
    io sono laureata da poco e mi mantengo con una vagonata di lavoretti part time...ho fatto domanda per il servizio civile ma già so che, se dovessero prendermi, dovrò abbinarlo ad altri lavoretti...per questo ti assicuro, vista la mia vasta esperienza, che quelli che comunemente sono definiti lavori part time sono nel 99% dei casi sottopagati e/o a nero....
    le promoter guadagnano in media intorno ai 6 euro l'ora e lavorano a chiamata (quindi non hai la garanzia di essere richiamata), le cameriere di solito vengono pagate a serata (intorno ai 30/40 euro) per le baby sitter magari si guadagna qualcosa in più ma non ho mai sentito di una baby sitter messa in regola e con i contributi....e così via...
    poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come crede, ma semplicemente mi ha dato fastidio il tuo tono fortemente svalutante verso chi si sforza di riuscire a trovare lavoretti/progetti (anche sottopagati) attinenti alla psicologia.
    questo è tutto...e possiamo anche chiudere l'off topic.

dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy