...sai dirmi inoltre quali sono i costi aggiuntivi alla normale iscrizione (2.500€)?
...sai dirmi inoltre quali sono i costi aggiuntivi alla normale iscrizione (2.500€)?
Salve colleghi!!
Qualcuno sa darmi qualche informazione sulle scuole di specializzazione
cognitivo-compatamentale? Che contenuti ci sono? come son le lezioni? e i costi? è prevista l'analisi personale?
grazie..
Ciao,
avevo anche io le tue stesse perplessità ma fare l'IIPG non significa che ti occuperai solo di gruppi. Sarai uno psicoanalista innanzitto che potrà anche gestire gruppi analitici. Oggi credo che questa prospettiva si stia allargando e che molte persone si indirizzino a gruppi analitici. le istituzioni psichiatriche cominciano ad aprire e ti posso dire che a catania ci sono parecchi gruppi attivi...
quindi non confonderti: sarai comunque formata per affrontare anche i casi individuali ma avrai una buonissima preparazione per condurre dei gruppi..
penso che possa esserti comunque utile parlarne con la direttrice
ciau
Salve!
Informazione velocissima: L'Istituto Empateia di Messina ha posticipato la data ultima di iscrizione al 20 dicembre...!
Buono no??
Ciao a tutti!![]()
Ciao a tutti..
sapete... ho sostenuto il colloquio per la scuola di specializzazione in Psicoterapia funzionale di Catania..
sono stati davvero gentilissimi e accoglienti..
cosa che ad essere sincera non si riscontra facilmente...
Per quanto riguarda l'approccio improntato sulla contatto corporeo, è affascinante
ma la cosa che mi lascia perplessa riguarda le possibilità d'intervento...collocandosi nell'area della Psicologia della salute e del benessere, mi sembra un approccio orientato sulla prevenzione, non vorrei precludermi la possibilità di un intervento riabilitativo... che ne pensate?
ma ahimè
come si sceglie un percorso credo di vita così importante...o meglio un impegno economico così importante..non avendo... dei genitori su cui puntare?????
Credetemi.... non riesco.. a saltare...![]()
ti capisco benissimo.... è dura, davvero dura scegliere una scuola....
comunque ho delle amiche che fanno la scuola funzionale a ct... alcune si trovano bene, qualcun altro mi ha espresso qualche perplessità piuttosto sull'approccio che prevede molti esercizi corporei e contatto col paziente ma premetto che ne so davvero poco...
in ogni caso qualsiasi scuola sceglierai falla con passione e non scegliere secondo dei compromessi altrimenti te ne pentirai (io per sbaglio ho fatto un anno in un'altra scuola ed ho perso soldi e sicuramente tempo)
![]()
Ciao Seopersea,
dato che ti piace molto l'approccio funzionale hai provato con l'Istituto Empateia ( approccio rogersiano)? A gennaio avvierà il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia umanistica che comprende perciò anche l'approccio funzionale!
Se ti interessa vai sul sito Istituto Empateia e se vuoi puoi tel anche ai numeri di telefono che ci sono nel sito e ti daranno tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Fammi sapere e a presto!
p.s. dimenticavo: il 13 dicembre l'Istituto terrà a Caltanissetta un seminario di presentazione del quadriennio.
Qualcuno mi sa dare informazioni sull'ISP di Catania?
Credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave
e che ogni verità può fare bene e fare male...
Credo che adesso mi devi far sentir le mani
che a quelle credo...
ciao plinius [/FONT]immagino non avrai molto tempo a disposizione per rispondere alle e- mail del forum ma io provo ugualmente a chiederti un grande favore. sono stata recentemente accettata alla scuola iipg e pensavo
potesse essere utile cominciare a leggiucchiare qualche testo che rientra in quelli scelti dalla scuola , pensi di potermene suggerire qualcuno
?
grazie mille![]()
ciao, sono contento che tu abbia fatto questa scelta... sai non saprei in realtà cosa consigliarti perchè dipenderà da che lezioni avrai a primo semestre... potresti rivedere le opere di Freud ma ribadisco è un pò prematuro perchè lo deciderà il docente che di volta in volta avrai... posso dirti che io ho fatto queste due letture "consigliate" ma che mi hanno appassionato:
Renè Kaes - Il gruppo e il soggetto del gruppo - Borla
Renè Kaes, H. Faimberg, M. Enriquez, J. Baranes - Trasmissione della vita psichica tra generazioni - Borla
Poi credo che userete questo libro per la rilettura di Freud che ho trovato utilissimo:
Jean Michel Quinodoz - Leggere Freud - Borla
Non vorrei consigliarti altro... comunque quello che ti consiglio: placa la tua sete di sapere perchè tornerai a casa "sazia" ogni volta dalle lezioni!
ci vediamo in sede.
ciau
Ciao a tutti, ragazzi!
Ma proprio tutti avete già scelto la scuola di specializzazione...? Complimenti....perchè è davvero una scelta difficile...ma penso che ancora ci saranno molti indecisie proprio a questi ultimi ( ma anche per chi volesse cambiare la propria scelta...) dico che l' Istituto Empateia ha prorogato la data ultima di iscrizione al 31 gennaio 2009! Andate sul sito Istituto Empateia e leggete voi stessi ( a parte tutte le agevolazioni economiche, vi è un corpo docente di alta qualità...!)
Ora però sbrigatevi perchè più di così si muore!!!
Saluti a tutti![]()
Ciao a tutti!
Ma posso credere che siete tutti iscritti ad una scuola di specializzazione e non c'è nessuno che è ancora insicuro che vorrebbe intraprendere una scuola veramente valida come l'Istituto Empateia?????????
Fatevi avanti e non siate eternamente indecisi perchè il tempo passa!
forza, sbrigatevi e non rimandate!
ciao, mi suona strano in generale fare "promozione" alle scuole di specializzazione... magari vedo più utile il confronto tra chi chiede informazioni e chi già la fa... boh... spero di non sembrare offensivo, era solo una considerazione...
Salve a tutti,
sono molto interessata ad iscrivermi all'IIPG di Catania, ma mi sento in un perenne conflitto tra indirizzo psicoanalitico che sento dentro di me e la continua svalutazione di esso dal punto di vista lavorativo (credo mi possiate capire).
Ho già chiesto alcune informazioni direttamente alla scuola, ma mi mancano info circa i costi. Quest'anno la cifra annale è di tremila euro. Qualcuno sa dirmi cosa include? E la terapia di gruppo che si dovrà fare, intorno a che cifra si aggira?
Sul sito ho letto di una giornata di studio presso il Monastero dei Benedettini a Catania. Qualcuno di voi andrà?
E' aperto a tutti?
Vi ringrazio. Buona giornata!