• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 81
    gil74:-)
    Ospite non registrato
    Io invece cerco una rivista più inerente alla psicologia dinamica, qualsiasi orientamento (se poi esiste una rivista di orientamento junghiano, sarebbe l'ideale per me!)

Mi interessa anche la psicosomatica, ma non le riviste di Morelli, Riza, e simili!

Avete qualche consiglio da darmi?

Postatore Epico L'avatar di aurora77
    io ho preso anche il numero di marzo di "Mente & Cervello" e l'ho trovato interessantissimo.
    c'è un articolo sulla "Vita da precario", uno sulla lettura come terapia ed un altro sulla noia, finora ho letto questi e mi son piaciuti e mi sento di consigliarlo, di certo non è un trattato di psicologia, ma rispetto ad altre riviste, lo ritengo discreto.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Si anche io ho preso il numero di marzo ed è molto interessante...L'ho letto tutto d'un fiato perchè era davvero bello....Ho apprezzato molto l'articolo sul riconoscimento dei criminali in base alle loro tracce, ai loro crimini....Davvero bello!
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Postatore Epico L'avatar di aurora77
    Citazione Originalmente inviato da velina88 Visualizza messaggio
    Si anche io ho preso il numero di marzo ed è molto interessante...L'ho letto tutto d'un fiato perchè era davvero bello....Ho apprezzato molto l'articolo sul riconoscimento dei criminali in base alle loro tracce, ai loro crimini....Davvero bello!
    vero, c'è anche quell'articolo che ha fatto la mia gioia, quando l'ho sfogliato, appena comprato, ma non l'ho ancora letto, lo lascio per ultimo

Postatore Compulsivo L'avatar di _Giulia*
    "In un incerto compromesso tra la mia anima e il suo riflesso"
    E' arrivato pure a me Mente e Cervello del mese di marzo, ed era il primo numero che leggevo...mi è piaciuto davvero tantissimo!

Partecipante Esperto L'avatar di Monica859
    Blog Entries
    2
    Io compro sia "Mente e Cervello", che "Psicologia contemporanea", li trovo entrambi interessanti e fatti bene..

evito accuratamente le riviste Riza (per il semplice fatto che il direttore è Morelli ) e quelle tipo Psychologies, che con la psicologia (almeno come la intendo io), hanno poco a che vedere...

pseudointhesky
    Ospite non registrato
    boh, forse mi aspetto io qualcosa di sbagliato!!

ho preso il numero di marzo..
    secondo me quelli più interessanti sono gli articoli sull'afasia e su kandel, e anche quelli che (credo) siano tradotti da qualche rivista americana..
    le analisi del film e della pubblicità mi hanno un po' deluso, più che un'analisi era una descrizione!

Partecipante Esperto L'avatar di Monica859
    Blog Entries
    2
    Citazione Originalmente inviato da pseudointhesky Visualizza messaggio
    boh, forse mi aspetto io qualcosa di sbagliato!!

ho preso il numero di marzo..
    secondo me quelli più interessanti sono gli articoli sull'afasia e su kandel, e anche quelli che (credo) siano tradotti da qualche rivista americana..
    le analisi del film e della pubblicità mi hanno un po' deluso, più che un'analisi era una descrizione!
    bè credo che se vogliamo una rivista di psicologia professionale al 100%, non possiamo aspettarci di trovarla in edicola...
    quelle rimangono comunque riviste destinate a un pubblico più ampio e quindi mantenere un aspetto di comprensibilità anche per i non addetti ai lavori.
    io penso che "mente e cervello" sia un buon compromesso

sergejpinka
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da pseudointhesky Visualizza messaggio
    ciao, non so se è la sezione giusta, ma...
    stavo pensando di abbonarmi a una rivista di psicologia.. cosa mi consigliate?
    e voi avete degli abbonamenti?
    Abbonati a Mente e Cervello. Rivista bellissima ed equilibrata. Tratta argomenti nel contenuto, aggiornati e non tardivi, non è pesante da dire non ho seguito l corso di Pincopallino dunque non ci capisco nulla.

Il calibro di quel che si tratta nell'edizione di questo mese, tanto per avere un'idea?

1. Eric Kandel: tra biologia e psicanalisi (intervista al tizio che ha scritto "Principi di neuroscienze" e "Fondamenti di neuroscienze e del comportamento", spiega la sua passione per lo studio delle neuroscienze e le prospettive future di applicazione di esse in campo terapico. ...per chi non lo sapesse è un premio Nobel... );
    2. Il mistero del QI (articolo scritto da James R. Flynn, quello dell'effetto che porta il suo nome).

tanto per avere due assaggi.

Johnny
    Ospite non registrato
    non è stata ancora citata la Rivista di Psicoanalisi. E' una rivista molto valida, mi era stata indicata dalla prof. della tesi triennale.
    E' trimestrale, edita da Borla, ogni numero è dedicato a un tema specifico, in cui vi sono vari capitoli scritti da vari psicoanalisti

pseudointhesky
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da sergejpinka Visualizza messaggio
    Abbonati a Mente e Cervello. Rivista bellissima ed equilibrata. Tratta argomenti nel contenuto, aggiornati e non tardivi, non è pesante da dire non ho seguito l corso di Pincopallino dunque non ci capisco nulla.

Il calibro di quel che si tratta nell'edizione di questo mese, tanto per avere un'idea?

1. Eric Kandel: tra biologia e psicanalisi (intervista al tizio che ha scritto "Principi di neuroscienze" e "Fondamenti di neuroscienze e del comportamento", spiega la sua passione per lo studio delle neuroscienze e le prospettive future di applicazione di esse in campo terapico. ...per chi non lo sapesse è un premio Nobel... );
    2. Il mistero del QI (articolo scritto da James R. Flynn, quello dell'effetto che porta il suo nome).

tanto per avere due assaggi.
    grazie!
    ho preso sia il numero di febbraio che di marzo, ma non ne sono granchè soddisfatta!
    però buh, tendo sempre ad aspettarmi troppo e rimanere delusa

tipete
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da chiara23 Visualizza messaggio
    ciao!!!
    sapete consigliarmi qualche buona lettura non da "manuale" sempre in ambito psicologico???
    un classico erik fromm l'arte di amare
    narcisismo e amore davide lopez
    sintomi d'amore gabriella mariotti
    (tutti pio o meno sul tema amore-relazioni oggettuali-narcisismo)

sull autismo:
    A voce alta a cura di Carla Guerra, Patrizia Cadei, Nadia Battistoni

Dai maltrattamenti all'omicidio(La valutazione del rischio di recidiva e dell'uxoricidio)
    Autore: Anna C. Baldry
    Casa editrice: FrancoAngeli
    Anno di pubblicazione: 2006

Dal vuoto al pensiero Autore: Mirella Curi Novelli
    Casa editrice: FrancoAngeli
    Anno di pubblicazione: 2004
    (L'anoressia dal vertice psicoanalitico)

Le origini dell amore e dell odio Autore: Ian D. Suttie
    Casa editrice: Centro Scientifico Editore
    Anno di pubblicazione: 2007
    ovviamente c'è tantissimo e dipende da cosa cerchi...ad esempio io avevo letto qualcosa di balint e mi era piaciuto
    inoltre c'è un thread simile dove trovi info http://www.opsonline.it/forum/psicol...gia-30388.html
    Ultima modifica di tipete : 04-04-2008 alle ore 14.15.08

Neofita L'avatar di fratschln

consiglio

ciao Chiara23

io ti consiglio un romanzo di Enrico Baraldi che si intitola Psicofarmaci agli psichiatri edito da Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri.

Un saluto

roxyfree
    Ospite non registrato
    salve.
    mi hanno parlato di controtransfert.
    Mi indicate un libro dove trovare quest'argomento?

tipete
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da roxyfree Visualizza messaggio
    salve.
    mi hanno parlato di controtransfert.
    Mi indicate un libro dove trovare quest'argomento?

Aldo Carotenuto

La colomba di Kant. Transfert e controtransfert nella relazione analitica

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy