Ciao a tutti. Sapete dove o come posso travare gli appunti dellaBenvenutisui disturbi dell'umore? (Lei non è stata la mia professoressa) Grazie
Certo sì, sono d'accordo, anche il PTSD va comunque annoverato... intendevo solo precisare che non ci si può inserire di tutto e di più nella traccia.. perchè mi sembrava di aver letto "se scelgo di fare quella ci metto pure il post traumatico da stress" o una cosa del genere! Lo precisavo perchè, appunto, essendo stati poco chiari su certi punti all'incontro-presa per il culo, magari potevi aver capito male...
Io comunque sulla parte dello stress ho trovato molto poco, davison e qualcosa sul ptsd e burn out; forse la biblioteca ci può essere utile!![]()
infatti ho scritto proprio così però forse c'è stato un piccolo fraintendimento: io per "se scelgo di fare quella traccia" intendevo dire "se scelgo di svolgerla a casa" (c'è una remota possibilità che di argomenti ne svolga soltanto 7 visto il tempo libero a mia disposizione.. certo è che se la svolgo a casa ci metto tutto ciò che trovo sullo stress in vista della specificità del 13 novembre...
Così per fare un esempio nella traccia sui dist dell'umore ho messo (a casa) depressione nell'adolescenza, post partum, depressione nell'invecchiamento, teorie biologiche, psicologiche etc etc, insomma tutto ciò che ho trovato anche se poi il giorno dell'esame potrà uscire ad es "le teorie biologiche dei disturbi dell'umore"
Spero di essermi spiegato...![]()
Concordo, dategli una guardata al DPTS
caspita pianopiano sei super organizzato! complimenti! ma stai studiando solo sui manuali utilizzati in questi anni o anche altro? perchè io per ogni argomento ho scovato solo un paio di capitoli (qualcuno li ha anche riportati nei precedenti messaggi mi sembra... ) e sinceramente studiando solo questa poca roba ci si mette un giorno per argomento...... per questo credo poco alla stefanile che dice "bastano i libri che avete gia usato"![]()
...la stefanile è proprio ganza quando dice che bastano i libri che abbiamo, perchè ad es il manuale di clinica "davison" non era nel mio esame di clinica ai tempi in cui l'ho dato io quindi me lo sono comprato visto che lì dentro ci sono quasi tutte le tracce...
comunque io sto usando più libri anche se è una gran faticaccia e poi non avrò quasi il tempo di ripetere...
...i libri che ho fino ad ora usato sono:
-davison
-sims
-moderato/rovetto
-psicopatologia nell'arco della vita di (a cura di) Benvenuti
Spero che tutta sta gran fatica serva a qualcosa...
![]()
ragazzi come siete messi con le tracce? ...io ho cercato argomenti per tre tracce sole fino ad ora...
ciao,volevo sapere per quanto riguardano le condotte aggressive cosa avete trovato?grazie
Rispetto a questa traccia spero di avere delle delucidazioni domani dai prof. anche se credo che questa aspirazione sia improbabile...comunque esorto tutti i partecipanti (me compresa)ad essere un pò più interattivi....forse condividere alcuni dubbi ci può servire a trovare probabili risposte....
si,hai ragione annetta!ma oggi di cosa hanno parlato i prof.all'incontro?qualcuno può dirmi gentilmente cosa è successo oggi?grazie
Nella prima parte dell'incontro di stamani i prof. hanno fornito delle delucidazioni sul progetto che dovremo scrivere: obiettivi del progetto, i metodi di intervento, i tempi di realizzazione, operatori da coinvolgere, modalità di verifica dell'efficacia, ecc. dicendo che è importante progettare un progetto fattibile, va bene anche un progetto non troppo elaborato, l'importante è che sia coerente in tutti i suoi aspetti, descrivere cioè cosa vogliamo fare, chi fa che cosa e perchè lo fa.
Nella seconda parte dell'incontro sono state prese in considerazione alcune tracce, per quanto riguarda le condotte aggressive la Benvenuti ha detto che dobbiamo considerarle sia da un punto di vista patologico sia nella normalità, nella fase evolutiva, nelle disabilità, forme autolesive, eterolesive.
ciao qualcuno può darci altre informazioni su ciò che è stato detto stamani? Per il progetto c'è uno schema preciso da seguire? e per le altre tracce oltre l aggressività cosa è stato detto?? grazie mille!!!
Io sono molto incasinata ancora, sopratutto con gli aspetti psicologici dello stress!
Hanno parlato anche di questa traccia all'incontro del 21?
Per adesso ho fatto solo la traccia dei disturbi dell'umore, e ho considerato i seguenti punti:
- i disturdi
- la diagnosi
- le teorie
- le terapie
voi invece?
**Lety**