scusa carusa85 ma prendendo in riferimento quale guida ? xke nell'ultima (anno 2008.09) c'è solo il 21.
scusa carusa85 ma prendendo in riferimento quale guida ? xke nell'ultima (anno 2008.09) c'è solo il 21.
l'ho letto sull'altro forum dei ragazzi di psicologia e me la confermato più di una ragazza
io ho mandato 1 mail al prof sasso e alla mia domanda se si portava solo il cap 21 mi ha dato risposta affermativa... mah..
c'è qualcuno che sta preparando quest'esame x sabato? come vi trovate con lo studio??
ringrazio tutti,le vostre informazioni mi sono state veramente di grande aiuto!!!![]()
carusa potresti darmi info x qst esame ? domande piu frequenti ? capitoli di fulcheri? in base a quello che hai visto e sentito oggi? grazie!!!
le dispense di sasso le devi fare tutte e bene,comprese tutte le sue ricerche,tranne la parte sul children depression scale che è solo da leggere);il consensus statement è da fare fino al punto 7.8 ed il resto da leggere;la parte sulla legge regionale è da leggere;i due articoli sono da fare;cap.21 di fulcheri e parole del glossario(più richieste costellazione famigliare,depressione,aggressività rabbia,alessitimia).
domande più frequenti:sociogramma di moreno,adhd,cyberbullismo,apprendimento in classe,medicina psicosomatica,psicologia scolastica,chi è lo spicologo scolastico quali competenze ha e con quali strumenti le applica,ricerche sul mal di scuola,la fobia della scuola, differenza tra disturbo specifico ed aspecifico dell'apprendimento,ecc.
insomma tutte le domande fanno riferimento,in generale,agli argomenti delle slide.ieri erano soltanto in 2,prof ed assistente giovane e carino. l'assistente ha fatto sempre partire da un argomento a piacere,il prof. a volte si a volte no,dipende come gli girava.ieri fino al mio turno hanno bocciato 4 persone,ma per arrivare alla bocciatura dovresti rispondre male proprio a tutte le domande.quindi se studi vai proprio tranquilla....il 30 è assicurato!!!![]()
carusa sei stata gentilissima,le tue info saranno x me preziose. solo un'ultima cosa,ma le parole del glossario tu le sai quali sono? quindi solo il cap 21 di fulcheri giusto? grz ancora!!!![]()
solo cap.21 glossario:alessitimia,aggressività,autismo,costell azione famigliare,depressione,dislessia,incubi,rabbia,sui cidio,tic e balbuzie.Quelle maggiormente connesse con il programma di Sasso e che potrebbero essere chieste più facilmente sono costellazione famigliare,alessitimia,aggressività,depressione e rabbia.
GRAZIE INFINITE :-) se ti viene in mente altro... posta pure.
ps:ma le parti di sasso dove c'è scritto LEGGERE... le chiedono?
Ciao nut3lla,io quest'esame l'ho sostenuto a luglio e confermo è un esame tranquillo in cui partono da un argomento a piacere(anche se a me non l'hanno chiesto)A me hanno chiesto il capitolo del manuale sullo stile di vita ,lo psicologo scolastico(e il disegno di legge sull'introduzione della figura dello psicologo,quella falla bene!!)la costellazione familiare...ti fanno parlare e ti interrompono poco e quando lo fanno rivolgono domande sull'argomento per vedere se lo hai capito .Posso dirti che sono abbastanza generosi con i voti...............e non ricordo altro.... in bocca al lupo e
Ah le parti da leggere sono solo da leggere,tranquilla!!!!!!
Ultima modifica di appleapple : 16-11-2009 alle ore 11.46.11
ciao a tutti..per favore ho bisogno del vostro aiuto soprtattuo di chi ha fatto l'esame. non il materiale riguardante il sociogramma di moreno. qualcuno di voi può dirmi dove trovarlo oppure passarmelo??ho l'esame il 12 dicembre...aiutatemi per piacereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...grazie mille.