• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 17 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 242

Discussione: Eds pavia giugno 2009

Matricola

Riferimento: Eds pavia giugno 2009

Io ti riferisco quanto mi hanno riferito, purtroppo non ho parlato direttamente io con il professore. Anch'io sono rimasta molto perplessa visto le indicazioni ministeriali che danno la deontologia come materia per l'orale, ma per scrupolo ci darò un'occhiata, non si sa mai.

Comunque hanno anche detto che metteranno delle indicazioni sul sito per l'esame di stato; sono 3 giorni che controllo, ma non c'è ancora nulla!

Partecipante

anch'io tengo sotto controllo il sito, se trovo qlc avviso!

Neofita L'avatar di Silvia82x

iao a tutti! io ho fatto l'esame la sessione novembre 2008..hanno chiesto un progetto di intervento e non di valutazione.
    ma la valutazione non è solo la parte iniziale del progetto??? o esistono progetti di valutazione??
    io ho preparato queste tipologie:promozione al benessere, assistenza e sostegno, orintamento, prevenzione..che dite, bastano?
    e per la prima prova? vista la commissioen..saranno temi specifici o generali???
    non so voi..ma io il codice deontologico non riesco a leggerlo per la prima prova!!!
    buono studio!

Partecipante

io spero vivamente che nella prima prova ci diano da fare un tema in generale! ;-)))
    anch'io ho preparato le tue stesse tipologie di progetto!
    e neppure io riesco a prepararmi il codice prima del 23! l'avevo messo in conto per l'orale!

Matricola

Sul forum della sessione scorsa a pag.52 Levais75 scrive: "Bene sarò io a dare la lieta notizia con tanto di critiche. La traccia estratta era:
    " Dopo aver preliminariamente individuato un campo specifico a scelta (educativo, clinico, etc.), il candidato elabori un "progetto di valutazione" focalizzandosi su: principali indicatori diagnostici, strumenti, metodi di indagine, risorse professionali coinvolgibili e tempi"."

Ma se Silvia82 dice che era di intervento...MEGLIO!! Anche perché di valutazione non saprei bene che fare.

Io spero che sia un tema generale (tipo teoria, modello, paradigma a scelta). Incrociamo le dita!

Neofita L'avatar di Silvia82x

chiedo scusa a tutti e correggo..ELL'ALTRA SESSIONE E' USCITO UN PRGETT DI VALUTAZIONE..CONFERMATO ANCHE DA CHI L'HA GIà FATTO CON ME E CON ME LO IFARA'!!!
    SCUSATE ANCORA..ma sto andando davvero in confusione!!!
    ma come funzionerà?!?! come sarà organizzata la lunghissima gionata del 23 giungo? le prove le faremo insieme..separate..correggono la prima e fa la seconda solo chi passa??!
    grazie a chi rsponderà..e scusate ancora!!!

Salve ragazzi accomunati dallo stesso destino..
    Ma scusate nessuno del vecchio ordinamento scrive in questo forum???La prova del vecchio ordinamento sarà insieme a voi del nuovo, la prima prova??
    Ciaoo buono studio a tutti

Ma si può portare il vocabolario?

ciao io son del vecchio ordinamento credo che la prima prova si faccia tutti insieme perchè sul sito dell'uni l'aula del nuovo e vecchio ordinamento è la stessa!! anche se credo che per regolamento le ore a nostra disposizione dovrebbero esser 7 per la prima prova...mi documenterò...

Previgente ordinamento - Psicologo

Gli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di psicologo consistono in una prova scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta verte sugli aspetti sia teorici che applicativi della psicologia generale, della psicologia dello sviluppo e della metodologia delle scienze del comportamento.
    La commissione propone tre temi tra i quali viene sorteggiato il tema da svolgere. Il tempo massimo per questa prova è stabilito in sette ore.
    La prova pratica consiste nella discussione del protocollo di un caso individuale o di gruppo.
    La prova orale consiste in un colloquio individuale riguardante l'elaborato scritto nonché argomenti teorico-pratici relativi all'attività svolta durante il tirocinio professionale.

Nuovo ordinamento - Psicologo

Le prove consistono in:

Una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali
    Una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica
    Una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse
    Una prova orale sugli argomenti della prova scritta e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale

come si può notare per il nuovo ordinamento non c'è la specifica delle ore per prova...mah..

scusa sono completamente nel panico, non sapevo delle due prove insieme.... qual'è la differenza tra progetto di prevenzione, sostegno, di intervento? qualcuno potrebbe dirmelo in due parole?
    grazie mille

Partecipante

prevenzione: intervieni per prevenire un disagio.. esempio --->intervento di prevenzione del bullismo
    sostegno: intervieni per dare assistenza quando il disagio c'è già.. esempio--->intervento di assistenza ai parenti di soggetti con alzheimer
    riabilitazione: intervieni per riabilitare --->intervento con soggetti con dislessia

mi manca VALUTAZIONE, qualcuno ci può aiutare?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Sabry_83 Visualizza messaggio
    Bella domanda, è quella che ci si è fatti tutti quanti a novembre di fronte alla richiesta di un "progetto di valutazione" di un disturbo/disagio psicologico. Ricordo infatti che il titolo completo della 2a prova della sessione scorsa era: "Dopo aver preliminarmente individuato uno specifico campo di disturbo/disagio psicologico (a scelta tra gli ambiti: educativo, lavorativo, clinico, neuropsicologico), il candidato elabori un “progetto di valutazione” focalizzandosi su: i principali indicatori diagnostici, gli strumenti, i metodi di indagine/rilevazione, le risorse professionali coinvolgibili e tempi di attivazione.". Alle richieste di chiarimento la Prof.sa Bottini rispose che NON si trattava di un progetto di intervento come quelli studiati per prepararsi a quella prova, ma appunto si trattava di un progetto di valutazione. E alla domanda "ma cosa vuol dire progetto di valutazione?" rispose "valutazione vuol dire valutazione"....grazie!
    Salvo poi "ritrattare" a febbraio durante l'incontro coi candidati non ammessi alla 3a prova (ossia bocciati alla 2a) durante il quale ha detto che un progetto di valutazione è di intervento perché la valutazione di per sé è già un intervento...
    Quindi la sostanza è che, come per tutte le altre prove, non c'è una risposta univoca, ma i titoli possono essere interpretati piuttosto soggettivamente dalle commissioni, quanto più la consegna è ambigua...

Citazione Originalmente inviato da Sabry_83 Visualizza messaggio
    prevenzione: intervieni per prevenire un disagio.. esempio --->intervento di prevenzione del bullismo
    sostegno: intervieni per dare assistenza quando il disagio c'è già.. esempio--->intervento di assistenza ai parenti di soggetti con alzheimer
    riabilitazione: intervieni per riabilitare --->intervento con soggetti con dislessia

grazie mille, sei stata un vero tesoro!!! ho dato di sfuggita un'occhiata al Rovetto (quello che parla dei progetti) e non ho trovato (vedia ansia a mille) nessuna parte dove venisse spigata la differenza.

secondo voi se preparo
    per un tema di Teoria: attaccamento
    di modello: la memoria
    di paradigma cosa dovrei preparare? van bene l'apprendimento?
    scusate le mille domande

Matricola

Per paradigma puoi fare lo Human Information Processing o il Connessionismo per quanto riguarda il cognitivismo.

Il Moderato-Rovetto definisce paradigmi anche il condizionamento classico e il condizionamento operante (è proprio titolo di due paragrafi).

l'apprendimento, secondo me, è più una tematica.

Cerca anche qualcosa di "recente" e di "contemporaneo"; in passato hanno chiesto modelli recenti e paradigmi di ricerca contemporanei. Non so dire, però, a che anni si riferiscono.

Pagina 5 di 17 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy