• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 28 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 418
    Banned

Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

GRAZIE MARIA! MOLTO GENTILE,COME SEMPRE!
    mi hai DAVVERO chiarito un pò la questione !!! anch'io dovrei approfondire,
    ora sono un pò di corsa, perchè tra poco devo uscire a prendere il mio cane appena operato...e sono un pò in ansia.
    GRAZIE MILLE! a presto!

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

ancora una domanda sugli aspetti applicativi...se uscisse una traccia sull'emozione di cosa parlereste e come organizzereste il discorso sugli aspetti applicativi? io ho trovato su un test per la preapazione all'eds che si potrebbe parlare delgli indici psicofisiologici collegati agli stati emotivi e delle tecniche d'indagine (metodi autovalutativi e valutazione di esaminatori esterni), però era solo accennata e non saprei come svilupparla...a me in realtà era venuta in mente la terapia di ellis...fuori tema? mi sa di sì...mi dareste un parere? grazie!

Banned

Per BALUBINA:
    Pensavo: tra le diverse teorie sulle emozioni, quella di Ekman mi sembra interessante.
    Mi riferisco alla teoria dell’espressione facciale delle emozioni, detta ‘neuro-culturale’.
    Per quanto riguarda un riscontro applicativo della teoria, una tecnica utilizzata è il F.A.C.S (facial action coding system) elaborata da Ekman e Friesen.
    Attualmente il F.A.C.S è stato applicato in ambito pediatrico ( Il ‘baby f.a.c.s’ elaborato da Oster) ed è un adattamento del f.a.c.s di Ekman. Si può trovare questa ricerca empirica in internet.
    OPPURE, UN'ALTRA RICERCA è quella di PILIAVIN che sottende la teoria del PROCESSO ANTAGONISTA (Solomon e Corbit).
    La ricerca è stata svolta sui donatori di sangue misurando le emozioni prima e dopo la donazione... ecc...
    ----------------------------------------------------------

PER MARIA (e x chi volesse suggerire qualcosa sul tema)
    Tornando al tema sopra … gentilmente mi dicevi che sceglieresti di parlare della comunicazione (..non verbale - pragmatica della comunicazione…) per evidenziare come le emozioni influenzino il comportamento comunicativo.
    Mi domandavo : il tema chiede anche ‘ragione e sentimento’ – come agiscono sui processi di pensiero e sui comportamenti umani. Quindi viene chiesto di argomentare anche su ‘il pensiero’.
    E pertanto come anche il pensiero influenzi il comportamento. Dal momento che il tema chiede di fare riferimento ad uno specifico approccio teorico, pensavo… al ruolo delLa comunicazione all’interno della terapia cognitivo comportamentale o la terapia razional emotiva (anche se ho letto poco a riguardo). Però mi pare troppo complesso…non so…

Vi ringrazio x gli spunti di riflessione!
    Ultima modifica di Haidy2009 : 19-04-2009 alle ore 11.16.57

Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio
    Per BALUBINA:
    Pensavo: tra le diverse teorie sulle emozioni, quella di Ekman mi sembra interessante.
    Mi riferisco alla teoria dell’espressione facciale delle emozioni, detta ‘neuro-culturale’.
    Per quanto riguarda un riscontro applicativo della teoria, una tecnica utilizzata è il F.A.C.S (facial action coding system) elaborata da Ekman e Friesen.
    Attualmente il F.A.C.S è stato applicato in ambito pediatrico ( Il ‘baby f.a.c.s’ elaborato da Oster) ed è un adattamento del f.a.c.s di Ekman. Si può trovare questa ricerca empirica in internet.
    OPPURE, UN'ALTRA RICERCA è quella di PILIAVIN che sottende la teoria del PROCESSO ANTAGONISTA (Solomon e Corbit).
    La ricerca è stata svolta sui donatori di sangue misurando le emozioni prima e dopo la donazione... ecc...
    ----------------------------------------------------------

PER MARIA (e x chi volesse suggerire qualcosa sul tema)
    Tornando al tema sopra … gentilmente mi dicevi che sceglieresti di parlare della comunicazione (..non verbale - pragmatica della comunicazione…) per evidenziare come le emozioni influenzino il comportamento comunicativo.
    Mi domandavo : il tema chiede anche ‘ragione e sentimento’ – come agiscono sui processi di pensiero e sui comportamenti umani. Quindi viene chiesto di argomentare anche su ‘il pensiero’.
    E pertanto come anche il pensiero influenzi il comportamento. Dal momento che il tema chiede di fare riferimento ad uno specifico approccio teorico, pensavo… al ruolo delLa comunicazione all’interno della terapia cognitivo comportamentale o la terapia razional emotiva (anche se ho letto poco a riguardo). Però mi pare troppo complesso…non so…

Vi ringrazio x gli spunti di riflessione!

ciao haidi! dunque riguardo alla ricerca sui donatori di sangue che hai citato io quella l'ho messa come prova sperimentale a conferma della teoria di solomon e corbit, mentre la tecnica di ekman mi sembra un'ottima risposta alla richiesta sugli aspetti applicativi, grazie mille!!! m'informerò subito!
    p.s. ma tu dove l'hai trovata?

Banned

ti scrivo il sito:
    Centro ricerche f.a.c.s.

Ciao!

ti scrivo il sito:
    Centro ricerche f.a.c.s.

Ciao!
    ancora grazie mille per il suggerimento, ottimo!
    il mio p.s. poco chiaro perchè l'ho scritto di fretta si riferiva ad un un'interrogativo più articolato che però non ho articolato, sorry...
    dunque, intendevo dire, l'applicazione del metodo facs a livello clinico l'hai trovata come spunto su uno dei tuoi testi di studio o grazie all'esperienza di tirocinio o in qualche altro modo? mi chiedevo questo sia perchè nei miei libri non ho trovato niente di tutto ciò e sia per regolarmi così anche per gli altri argomenti...ecco ora spero di aver articolato meglio, si capisce?
    scusami ancora pe la scarsa chiarezza comunicativa e grazie mille!

Banned

Ho trovato lo spunto dal Rovetto a pg.376,ovvero a fine capitolo circa, Emozioni. da lì ho approfondito cercando in internet.
    purtroppo almeno nel Rovetto e nell'Atkinson c'è veramente poco per quasi tutti gli argomenti, sugli aspetti applicativi ....
    c'è veamente da diventar matti su questo Esame
    ciao!

Ho trovato lo spunto dal Rovetto a pg.376,ovvero a fine capitolo circa, Emozioni. da lì ho approfondito cercando in internet.
    purtroppo almeno nel Rovetto e nell'Atkinson c'è veramente poco per quasi tutti gli argomenti, sugli aspetti applicativi ....
    c'è veamente da diventar matti su questo Esame
    ciao!
    infatti... proprio per questo ti ho chiesto dove avevi trovato il suggerimento, perchè nel grey non c'è niente riguardo agli aspetti applicativi e tanto meno negli altri libri di ps generale che ho, buoni per la teoria ma zero aapetti applicativi. ho un libro di preparazione all'eds che per qualche argomento mi ha dato degli spunti ma ad esempio per l'emozione nada de nada! doppio
    credimi, io non capisco tutte quelle persone che mi dicono che si sono preparate in 2 mesi e che non hanno studiato neanche il 10% di quello che sto facendo io e non sono mica dei geni, sono umani almeno quanto me!
    boh, mi dò 2 settimane per decidere se darlo a giugno perchè vorrei sentirmi il più sicura possibile e poi spero solo di passarlo perchè mi sta facendo esaurire!
    a presto allora e grazie mille! :bacio:

Banned

è vero Balubina, c'è gente che tenta l'EdS avendo studiato meno...
    neanche io mi sento molto sicura, cerco di fare quel che posso, ma con un briciolo di coscienza... poi purtroppo gioca anche la fortuna... se penso a tutti i temi che potrebbero uscire non mi presenterei mai....
    cerco comunque di impegnarmi x presentarmi a giugno

Partecipante Assiduo

PER BALUBINA
    Ciao Balubina anch'io mi chiedo come alcune persone riescano a studiare in 2 mesi per questo esame o sono dei geni o gli è andata bene, nel senso che è uscito un tema fattibile (come vedi ci sono sessioni in cui il tema uscito è abbastanza fattibile e altre dove appena letta la traccia, ti verrebbe voglia di alzarti e andartene...)
    A parte questa breve parentesi, volevo dare anch'io il mio contributo per il tema delle emozioni (la teoria che ti ha proposto HadiPsy è molto interessante e pertinente): io avevo pensato alla teoria di Schachter e Singer (teoria cognitivo-attivazionale) secondo cui per provare un'emozione è necessario attribuire un'etichetta cognitiva allo stato di attivazione fisiologica, ovvero non basta solo uno stato di attivazione generalizzato (i due studiosi per dire ciò hanno condotto un esperimento su soggetti in condizioni di arousal fisiologico indotto da iniezioni di adrenalina....). Come aspetti applicativi di questa teoria ho parlato della terapia cognitiva in ambito clinico secondo cui gran parte dei problemi psichici risalgongono a distorsioni della realtà ovvero a intepretazioni cognitive errate degli stimoli. Secondo te è giusto considerare una terapia come un'applicazione di una teoria?
    Fammi sapere e a presto....

PER HAIDISPY:
    Tornando a questa traccia:
    Ragione o sentimento? come agiscono questi due ordini di fattori sui processi di pensiero e sui comportamenti umani? Il candidato illustri questo tema facendo riferimento, preferibilmente, ad uno specifico approccio teorico. (psicologia cognitiva, teorie dell'apprendimento, teoria dinamica della personalità, ecc)
    Il candidato delinei i tratti essenziali dei processi di comunicazione, a livello individuale, clinico e sociale
    Il candidato parli dei problemi epistemologici e metodologici insiti nelle procedure di misurazione di costrutti psicologici. Si faccia riferimento ad un modello o teoria specifici e alle relative procedure tradizionalmente usate per la quantificazione dei dati.

Effettivamente hai ragione non ho parlato del ragionamento che a che fare con il pensiero....Mi vengono in mente a questo proposito le ricerche fatte dagli psicologi del ragionamento e della decisione negli anni 50' (credo in psicologia cogitiva...ma dovrei approfondire) che hanno messo in discussione la razionalità dei soggetti che prendono decisioni in condizioni di incertezza: da qui è stata scoperta l'esistenza dei bias (tendenze erronee che influenzano i giudizi inferenziali) e che sono il risultato dell'applicazione di alcune strategie semplificatorie dette euristiche (vedi euristica della rappresentatività e della disponibilità). Uno degli aspetti legato all'uso delle euristiche è la overconfidence che fa si che le persone siano molto fiduciose dei loro giudizi, sebbene infondati, senza rendersi conto di quanto info addizionale avrebbero bisogno per prendere decisioni in situazioni rischiose (es. manipolazione materiale rischioso).

Parlando di queste cose però parlerei più di come i giudizi influenzano le decisioni, ma non riuscirei molto a collegarlo con il tema della comunicazione. Non so, tu cosa ne dici? Queste considerazioni sono fuori tema?

Ci risentiamo presto e Grazie!!! Sono proprio scambi proficui....

Maria
    mary

Banned

GRAZIE MARIA! MOLTO INTERESSANTI LE TUE CONSIDERAZIONI 'inerenti al tema'!
    sto studiando in questi giorni il PENSIERO e lo trovo 'impossibile'
    non so se sono io a non capirlo, ma non mi entra nella mente questo argomento per il momento.
    Sinceramente non saprei proprio come collegare RAGIONE/PENSIERO/GIUDIZIO a COMUNICAZIONE.....
    incrocio le dita che non esca un argomento simile!!!! !
    Grazie, ciao!

[QUOTE=mariacoelli;1999366]PER BALUBINA
    Ciao Balubina anch'io mi chiedo come alcune persone riescano a studiare in 2 mesi per questo esame o sono dei geni o gli è andata bene, nel senso che è uscito un tema fattibile (come vedi ci sono sessioni in cui il tema uscito è abbastanza fattibile e altre dove appena letta la traccia, ti verrebbe voglia di alzarti e andartene...)
    A parte questa breve parentesi, volevo dare anch'io il mio contributo per il tema delle emozioni (la teoria che ti ha proposto HadiPsy è molto interessante e pertinente): io avevo pensato alla teoria di Schachter e Singer (teoria cognitivo-attivazionale) secondo cui per provare un'emozione è necessario attribuire un'etichetta cognitiva allo stato di attivazione fisiologica, ovvero non basta solo uno stato di attivazione generalizzato (i due studiosi per dire ciò hanno condotto un esperimento su soggetti in condizioni di arousal fisiologico indotto da iniezioni di adrenalina....). Come aspetti applicativi di questa teoria ho parlato della terapia cognitiva in ambito clinico secondo cui gran parte dei problemi psichici risalgongono a distorsioni della realtà ovvero a intepretazioni cognitive errate degli stimoli. Secondo te è giusto considerare una terapia come un'applicazione di una teoria?
    Fammi sapere e a presto....

ciao maria! grazie per il tuo contributo! in realtà quello a cui hai pensato tu era proprio ciò a cui avevo pensato io, infatti nel post che avevo scritto la prima volta sul tema emozioni dicevo proprio che avevo la mia prima idea era stata di parlare della rebt di ellis proprio perchè considera i disturbi psicologici in termini di disturbi emozionali e sottolinea la centralità dell'interpretazione cognitiva nel determinarli. non l'ho argomentata ma solo citata perchè mi ponevo i tuoi stessi dubbi e cioè può essere considerata un'applicazione? quando poi haidi mi ha dato lo spunto sul metodo facs l'ho trovato perfetto, però poi ripensando alla mia idea primaria non credo che sia del tutto da buttare via. e ora che anche tu c'hai pensato hai fortificato la mia riflessione! mi spiego, il metodo facs di cui parla haidi credo sia una risposta del tutto pertinente perchè nei libri di preparazione all'eds sottolineano l'importanza di un tema coerente per cui se nella parte teorica parli della teoria di ekman poi va da sè parlare del metodo facs in ambito applicativo. però anche se non c'è il legame diretto tra la teoria di schatcher e la terapia di ellis perchè i 2 autori sono diversi, in realtà credo che il legame sia cmq coerente e pertinente dato che il presupposto teorico alla base è lo stesso ed entrambe rientrano nell'approccio cognitivo alle emozioni. quindi argomentando nel tema il motivo per cui c'è un legame, forse come scelta potrebbe andare bene, non credi?
    beh sapete una cosa? proprio ieri sera dicevo a mia madre: "meno male che esistono i forum e la voglia di confrontarsi e aiutarsi!" ci pensereste come saremmo senza questi scambi di opinione?

ecco proprio stamattina sono andata a rivedermi la rebt sul libro di psicoterapia cognitivo comportamentale e credo che se nella parte teorica descrivi la teoria cognitiva delle emozioni di ellis chiamata ABC, va da sè che nelle applicazioni parli della REBT, e penso vada benissimo come l'idea di haidi no? fatemi sapere!

Banned

Citazione Originalmente inviato da balubina Visualizza messaggio
    ecco proprio stamattina sono andata a rivedermi la rebt sul libro di psicoterapia cognitivo comportamentale e credo che se nella parte teorica descrivi la teoria cognitiva delle emozioni di ellis chiamata ABC, va da sè che nelle applicazioni parli della REBT, e penso vada benissimo come l'idea di haidi no? fatemi sapere!
    Grazie Balubina!
    io non ho testi che parlino della RET o REBT, xò mi sto documentando in internet ed ho trovato degli spunti interessanti che possono collegare pensiero-applicazioni con 'comunicazione.
    scrivo qui il link se può essere utile x chi vuole consultare.
    Educazione Razionale Emotiva - Home
    ora vado un pò di fretta, ma intanto Grazie! hai ragione...se non ci fosse OPS x l'eds non so come farei.... condividere e offrire spunti di discussione, aiuta a risentirci!

Partecipante

Ciao a tutte/i,
    ringrazio maria, balubina e minny per le dritte, molto utili.
    Ciò premesso, mi permetto di condividere la seguente riflessione, che è sicuramente poco utile ma realistica e che mi è venuta dopo aver letto la simpatica traccia 'Ragione e Sentimento':
    praticamente, il problema (bè, facciamo che è uno dei problemi) è: non è detto che si capisca cosa viene chiesto!
    Ma le tracce le rileggono dopo averle scritte?

Ah, il mio senso di autoefficacia...!

Pagina 5 di 28 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy