• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 163
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: prova orale EdS 2008 (II commissione)

Citazione Originalmente inviato da vronichetta Visualizza messaggio
    ciao memole
    quindi intendi dovrebbe essere giusto così che le possano leggere?
    aspettiamo ulteriori feedback
    baci e grazie
    si, chicca...dovrebbe ssere così..ma non ne sono sicura..infondo a me appena entrarta nella struttura del tirocinio, hanno fatto firmare un foglio per la privacy e il rispèetto alla riservatezza di tutte le info di cui sarei venutaa consocenza.....

ma per il nulla osta dell pubblicità???ho trovato questo nel sito dell'ordine del lazio:
    Le nuove disposizioni

Il nuovo Atto di indirizzo sulla pubblicita' informativa delle attivita' professionali degli iscritti alla Sezione A e B dell'Albo

Il quadro normativo di riferimento
    Approvato nella seduta di Consiglio del 13 giugno 2007 l'"Atto di Indirizzo sulla Pubblicita' Informativa delle Attivita' Professionali degli iscritti alla Sezione A e B dell'Albo" disciplina le attivita' di pubblicita' informativa delle attivita' degli psicologi e dei dottori in tecniche psicologiche in considerazione delle innovazioni in materia di pubblicita' professionale apportate dalla legge n. 248/2006.

Destinatari dell'Atto di Indirizzo
    Tutti gli iscritti all'Ordine degli psicologi del Lazio, sez. A e sez. B dell'Albo. Le disposizioni dell'Atto di Indirizzo si estendono inoltre a societa' di persone, alle associazioni tra professionisti e a tutte le altre modalita' di esercizio della professione consentite dalla Legge.

I principi fondamentali
    La pubblicita' informativa deve essere realizzata, sotto la responsabilita' del professionista, secondo criteri di correttezza, trasparenza e veridicita' del messaggio pubblicitario. La mancanza di trasparenza e veridicita' dei messaggi pubblicizzati costituisce violazione deontologica.
    Costituiscono, altresi', violazione deontologica la diffusione di pubblicita' ingannevole nonche' la pubblicita' comparativa che contrasti con i criteri di rispetto reciproco, lealta' e colleganza e comunque con gli altri principi di cui al capo III del Codice Deontologico.

Contenuto dei messaggi pubblicitari
    Puo' essere svolta pubblicita' informativa circa i titoli e le specializzazioni professionali, le caratteristiche del servizio offerto, nonche' il prezzo ed i costi complessivi delle prestazioni.
    Al fine di specificare le caratteristiche del servizio offerto, per una maggiore trasparenza nei confronti del cliente,

- l'iscritto alla sezione A dell'Albo, puo' inoltre pubblicizzare il contesto professionale e l'area di intervento

- lo psicologo-psicoterapeuta, puo' inoltre pubblicizzare il modello teorico di riferimento relativo alla formazione conseguita e l'indirizzo

- l'iscritto alla sezione B dell'Albo, puo' inoltre pubblicizzare i settori specifici nei quali esercita la professione, le attivita' professionali di cui all'articolo 3, comma 1-quiquies della L. 170/2003

I mezzi per la diffusione dei messaggi pubblicitari
    E' consentita pubblicita' mediante targhe apposte sull'edificio nel quale il professionista svolge attivita', inserzioni sugli elenchi telefonici, sugli elenchi generali di categoria ed attraverso giornali, quotidiani e periodici di informazione. L'informazione pubblicitaria e' inoltre consentita su carta intestata, su biglietti da visita e con ogni altro mezzo, purche' venga realizzata secondo criteri di correttezza, trasparenza e veridicita' del messaggio e in un'ottica di servizio alla collettivita', prestando particolare attenzione alla sua influenza sull'utenza. In particolare, le inserzioni sulle pagine Web di Internet devono essere realizzate nel rispetto delle disposizioni del "Codice di condotta relativo all'utilizzo di tecnologie per la comunicazione a distanza nell'attivita' professionale degli psicologi".

Cosa cambia rispetto al passato
    Le nuove norme comportano un cambiamento nel rapporto tra l'Ordine e i suoi iscritti. Una piccola rivoluzione copernicana che nell'ambito della pubblicita' della professione da una parte conferisce all'Ordine le funzioni di affiancamento e tutoraggio sostituendosi alla tradizionale funzione di vigilanza, e dall'altra impone agli iscritti una maggiore responsabilizzazione rispetto alla diffusione dei messaggi pubblicitari.
    I risvolti operativi di tale cambiamento si possono cosi' sintetizzare:

- Gli iscritti non hanno piu' l'obbligo di richiesta del Nulla osta alla pubblicita' come avveniva in precedenza.

- Qualora sussistano dubbi circa la liceita' della pubblicita', il professionista puo' rivolgersi all'Ordine per chiedere una preventiva valutazione.

- L'Ordine su impulso di parte o d'ufficio, verifica la liceita' delle pubblicita' diffuse o che comunque risultino ingannevoli, non trasparenti, non veritiere o difformi rispetto ai criteri dettati dall'Atto di indirizzo.
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 27-03-2009 alle ore 10.13.47
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio

ma per il nulla osta dell pubblicità???ho trovato questo nel sito dell'ordine del lazio:
    Le nuove disposizioni
    ...............
    è questo che ci interessa no?:

"Gli iscritti non hanno piu' l'obbligo di richiesta del Nulla osta alla pubblicita' come avveniva in precedenza"

Ciao a tutti. Rispetto al discorso sul tirocinio, si possono dire secondo voi le seguenti cose (considerando che ho fatto il tirocinio in un sert)?
    1) di aver osservato la somministrazione, la correzione e la restituzione di test
    2) di aver osservato i colloqui di orientamento e di sostegno rivolti sia ai singoli utenti che, a volte, anche con la presenza dei loro familiari. Inoltre, posso dire anche di aver svolto parte del mio tirocinio presso la comunità di recupero per tossicodipendenti sempre sotto la supervisione del mio tutor, ma in contatto anche con altri operatori tipo educatori, assistenti sociali etc.?
    mi bocciano se dico la verità????

vronichetta
    Ospite non registrato

ciao memole
    grazie per le info

anche io ho gli stessi dubbi di laura tiberi...chi ci delucida?
    baci

vronichetta
    Ospite non registrato

un'altra cosa
    sul codice aggiornato c'è scritto che la mancata richiesta del nulla osta per la pubblicità costituisce violazione!!
    quindi è ricambiata la cosa?

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

Citazione Originalmente inviato da vronichetta Visualizza messaggio
    un'altra cosa
    sul codice aggiornato c'è scritto che la mancata richiesta del nulla osta per la pubblicità costituisce violazione!!
    quindi è ricambiata la cosa?
    leggi sopra il post di memolememole...

a quanto pare nel Lazio non è necessario il nullaosta.....

pubblicità: infatti, l'ordine delLazio non esige + il nulla osta perchè all'ordine viene richiesto il compito di tutoraggioe affiancamento, piuttosto che di vigilanza, come in precdenza; nel caso in cui ci sono dubbi di liceità per pubblicità ci si può rivolgere alui, ed inoltre viene data maggior responsabilità agli iscritti, tutto ciò grazie all'ex decreto Bersani (legge 248/06)che modifica l'art. 40 del codice....(veramente pure il 23, sulle tariffe...).....giusto????

Segreto professionaleho cercato anche su internet, ma non ne viene fuori nulla.....secondo me i tirocinnati possono vedere le cartelle cliniche....ma non ne sono sicura!per lauratiberi..si puoi dire di aver osservato queste cose...puoi dire anche che hai svolto il tirocinio nella comunitàa contatto con altri operatori....l'importante è che hanno fatto tutto gli psicologi, Tu tis ei limitata ad osservare!!!!

(OT: Laura..tu hai l'orale alle 15 vero? pure io! se ti va, ci incontriamo ...io , per il riconoscimento, porterò qualcosa di verde ..,una maglia e forse anche un aborsa e cmq sarò in aula 14 già dalle 9!!!.....fine OT)
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 27-03-2009 alle ore 12.17.41
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

ok ti raggiungerò in aula 14 lunedì mattina..anzi approfitto per estendere l'invito a chi avrà l'orale lunedì per fare un gruppetto di lavoro e scambio di info dell'ultimo minuto in aula 14..qual'è il tuo nome vero memole?

OT: Elisa..Tari Elisa..... alunedì allora....
    le mie amichette faranno tutte l'orale prima di me..è per questo che sarò in aula 14 già in mattinata...ti invio pm!FINE OT!
    .................

---------------------

..ma poi che è questa storia della relazione del tirocinio?? io non ho fatto nessuna relazione (mi sono laureta a trieste)..invece qui a roma si fa? e di che si tratta?

Mandato pm
    comunque la relazione del tirocinio era richiesta e stava scritto sul sito della sapienza..ma fortunatamente il presidente della commissione ci ha detto (come avrai sentito anche tu!) che non è necesasaria.....quindi..a posto così!
    .................

---------------------

Nel nuovo articolo 23, dopo il decreto bersani, oltre alla storia dei nullaosta per la pubblicità parla anche di modifiche al tariffario. O meglio...non ho cpito bene se hanno tolto il compenso minimo o massimo per le prestazioni. Ne sapete qualcosa?

Citazione Originalmente inviato da _raffaella_ Visualizza messaggio
    Nel nuovo articolo 23, dopo il decreto bersani, oltre alla storia dei nullaosta per la pubblicità parla anche di modifiche al tariffario. O meglio...non ho cpito bene se hanno tolto il compenso minimo o massimo per le prestazioni. Ne sapete qualcosa?

hanno tolto la tariffa minima..ecco l'art.23 modificato dal decreto Bersani:

“Lo psicologo pattuisce nella fase iniziale del rapporto quanto attiene al
    compenso professionale . In ogni caso la misura del compenso deve essere
    adeguata all’importanza dell’opera e al decoro della professione.
    In ambito clinico tale compenso non può essere condizionato all’esito o ai
    risultati dell’intervento professionale; in tutti gli ambiti lo psicologo è
    tenuto a non superare le tariffe ordinistiche massime, prefissate in via
    generale a tutela degli utenti.”
    E’ stato cosi’ abolito, secondo le indicazioni del decreto Bersani, l’obbligo
    della tariffa minima.
    .................

---------------------

lisa scusa ma non sono per nulla pratica e non riesco a leggere il pm che, se non ho capito male, è un messaggio privato, no? non so come si fa...ho l'impressione comunque che ci stiamo complicando troppo la vita con questo codice..io non credo che ci faranno delle domande così approfondite, così dettagliate..credo che la questione di merito sarà più generalizzata, più alla nostra portata

Laura.. Mi chiamo Elisa (non Lisa), comunque per leggere il pm (messaggio privato) devi cliccare su "messaggi privati", scritto in azzurro, in alto a destra, dove c'è anche scritta "la tua ultima visita" e l'umore!..(ti avvo mandato il numero di cellulare!)
    per il resto..si anche io credi sia così.ma almeno l'art 23 2 il 40 modificati dalla legge Bersani è bene saperli..è molto attuale ela sessione scorsa sono static hiesti..proprio perchè modificati....per il resto, si chiedono cose generali....magari in riferiemnto al tirocinio!
    .................

---------------------

Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy