• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 44 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 652
    Banned

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    Aiuto! Volevo sapere che libri utilizzate per la seconda prova; qualcuno ha l'ABC della psicopatologia? Parla anche dei test? Sui test che libro mi consigliate? Grazie!
    Ciao! io ho appena superato le prove scritte dell'eds e l'orale (anche se attendo gli esiti ufficiali...non si sa mai)
    posso dirti la mia semplice esperienza.
    per la 2 a prova ho studiato l'ABC -molto molto utile,
    il Gabbard per approfondondimenti (diagnosi e alcuni casi clinici per ogni disturbo) -titolo: Psichiatria psicodinamica
    ma in alternativa al Gabbard molti usano il DSM IV -test revision o il Dsm- casi clinici (tutti libri cari: so però che esiste un dsm tascabile...) i dsm sono utili per i criteri diagnostici, mentre la versione 'casi clinici' per capire come sviluppare la diagnosi e gli approfondimenti che poi ti verrànno richiesta nella 2prova.
    Riguardo i test (per l'indirizzo clinico) secondo me non serve un testo. Io ho quello della Lis ma comprende solo i test proiettivi. costa c.a 30euro.
    Molti di noi, nei casi clinici di esercitazione consigliavano l'MMPI e il CBA qualora non erano indicati al caso i proiettivi.(anche le commissioni dell'eds approvano l'mmpi e il cba) trovate anche in internet documentazioni a riguardo e nel forum di questa sede.
    Poi non preoccupatevi molto per i test, perchè basta citarli o sapere come sono strutturati... considerate che ad essi, in genere, si dedicano poche righe, perchè ciò che importa è la diagnosi e d. differenziale(se viene richiesta) e gli approfondimenti del caso, piccola parte x i test quindi.
    comunque date un occhio alle esercitazioni dei casi che abbiamo discusso nei thread relativi (clinico ed evolutivo)... può esservi di aiuto...anche per i test così vedete quali e come vengono citati..
    Buono studio, e mi raccomando, perseverate!!
    Ultima modifica di Haidy2009 : 14-07-2009 alle ore 10.43.08

Partecipante

Grazie Dogpassion e Haidipsy per i vostri consigli!! In bocca al lupo per i risultati ufficiali!!!!

ok, mi sembra interessante.
    ti farò sapere.
    ciao
    anto

Partecipante

Ciao ragazze.
    Emozioni:
    - definizione ( anche se non è facile darne una)
    -Componenti: cognitiva, fisiologica, espressivo motoria, motivazionale, soggettiva.
    Teorie principali: (come givemehope)James Lange, Cannon e Bard, Schacher e Singer
    - le diverse forme di controllo delle emozioni: controllo cognitivo, delle risposte fisiologiche ( quindi SNC, SNA, sist. endocrino), regolazione degli aspetti motivazionali ( concetto di Frijda "precedenza del controllo"), regolazione della componente espressivo motoria ( con discussione di alcuni punti cruciali: le espressioni facciali sono universali? ( Darwin ed Ekman) Sono innate o apprese? sono controllabili o simulabili?)
    -strumento d'indagine: il colloquio clinico ( imp. linguaggio verbale e non, dell'empatia)
    -ambiti di applicazione : ansie e fobie ( tecniche di decondizionamento per l'approccio comportamentista); disturbi psicosomatici ( incapacità nell'elaborazione delle emozioni e insorgenza della malattia somatica, quindi Alessitimia).
    La prima prova del 2008 diceva:".....Il candidato esponga gli aspetti essenziali che caratterizzano l'esperienza emozionale, il ruolo delle emozioni rispetto all'adattamento dell'individuo all'ambiente, il loro sviluppo dall'infanzia all'età adulta, una loro possibile classificazione, nonchè i problemi legati al loro controllo, alla loro manifestazione e al loro riconoscimento."
    Devo capire bene e trovare qualcosa sul secondo e terzo punto( adattamento e sviluppo), perchè per il resto sul Moderato c'è tutto!
    Ciao!vado a studiare, a presto. Dimenticavo: per la prima prova mi hanno detto che è utile " Esame di stato per la professione di psicologo. Vademecum per la prima prova" Ed Cleup, (Rigoni, Vincenzi)

Partecipante Affezionato

Ciao mi sapreste dire su che libro potrei studiare i trattamenti per i disturbi clinici?Grazie

Partecipante Assiduo

ciao, volevo sapere dove avete trovato le date della prima prova perchè sul MIur non riesco a trovarle..sapete per caso entro quado si deve far domanda?grazie mille...

Partecipante

Ciao. Devi guardare: università di Pd- studenti- dopo la laurea- esame di stato-disposizioni generali-ordinanze ministeriali. Qui c'è tutto quello che cerchi! Miriam

Partecipante Assiduo

grazie mille Miriam..

Partecipante Assiduo

per Miriam..riguardo lo sviluppo delle emozioni puoi parlare di watson e la sua idea di tre emozioni di base, di sherman e l'eccitazione indifferenziata nel neonato..

Partecipante Assiduo

Allora ragazze, io fino adesso ho schematizzato ( e tentato di farmi entrare in testa, che è la cosa più difficile) le emozioni, la motivazione, l'apprendimento, la memoria, e sto terminando l'attenzione..per quanto riguarda i due argomenti che avete schematizzato qui mi ci ritrovo abbastanza..nella motivazione non ho messo tutte quelle teorie, e comunque sentendo un pò in giro, credo valga la pena sapere poco di tutto, perchè i temi sono talmente ampi che può capitarci di tutto, quindi dobbiamo riuscire a saper scrivere qualcosa su qualsiasi argomento ci diano..di diverso nei miei schemi c'è che metto anche gli esperimenti fatti..in alcuni argomentiprima le teorie e poi gli esperimenti, e in altri una teoria e il suo esperimento..

Partecipante

Allora ragazze, io fino adesso ho schematizzato ( e tentato di farmi entrare in testa, che è la cosa più difficile) le emozioni, la motivazione, l'apprendimento, la memoria, e sto terminando l'attenzione..per quanto riguarda i due argomenti che avete schematizzato qui mi ci ritrovo abbastanza..nella motivazione non ho messo tutte quelle teorie, e comunque sentendo un pò in giro, credo valga la pena sapere poco di tutto, perchè i temi sono talmente ampi che può capitarci di tutto, quindi dobbiamo riuscire a saper scrivere qualcosa su qualsiasi argomento ci diano..di diverso nei miei schemi c'è che metto anche gli esperimenti fatti..in alcuni argomentiprima le teorie e poi gli esperimenti, e in altri una teoria e il suo esperimento..

Ciao Desiree83...che libri stai usando per schematizzare i vari argomenti? Di che indirizzo sei? Io dell'evolutivo...

Partecipante Assiduo

ciao!Io sono del clinico dinamico.. onestamente sto usando il Darley..che qua è citato pochissimo e integro con alcune definizioni di wikipedia (che a mio avviso sono fatte bene) e con gli appunti che si trovano su questo sito e ogni tanto mi riprendo il libro di sviluppo della Levorato..viste le mie scarse finanze non ho preso mille libri..comunque credo che anche se il tema è generico ognuna di noi scriverà quello che è più vicino al proprio indirizzo..ad esempio io per la motivazione o la memoria, non ho parlato del loro sviluppo nel bambino, o di come funzionano dal punto di vista neurologico, come potrebbe essere in grado di fare una del clinico..però è un pensiero mio, in base ai miei limiti..per me è quasi impossibile riuscire a ricordare tutta questa roba!!

Partecipante

Non solo per te...anche per me è quasi impossibile...e se ti può consolare penso che questo valga un po'per tutte...che palle sto esame!Cmq GRAZIE per le info...e BUONA CONTINUAZIONE

Partecipante

Per Desiree, grazie mille per i suggerimenti. Hai ragione, basta saper bene almeno 2 teorie ( con relativi esperimenti) , anche perchè ricordarle tutte è impossibile. Poi ho visto che nelle sessioni precedenti hanno chiesto di fare il confronto tra due teorie.Grazie, Miriam

Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Ciao a tutti/e! Come procede lo studio?
    Ho comprato il libro della Falabella e mi sembra un'utilissima sintesi della psicopatologia dell'adulto, per cui ve lo consiglio.
    Coraggio!
    Ultima modifica di givemehope : 24-01-2011 alle ore 02.24.49

Pagina 5 di 44 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy