Ciao! io ho appena superato le prove scritte dell'eds e l'orale (anche se attendo gli esiti ufficiali...non si sa mai)
posso dirti la mia semplice esperienza.
per la 2 a prova ho studiato l'ABC -molto molto utile,
il Gabbard per approfondondimenti (diagnosi e alcuni casi clinici per ogni disturbo) -titolo: Psichiatria psicodinamica
ma in alternativa al Gabbard molti usano il DSM IV -test revision o il Dsm- casi clinici (tutti libri cari: so però che esiste un dsm tascabile...) i dsm sono utili per i criteri diagnostici, mentre la versione 'casi clinici' per capire come sviluppare la diagnosi e gli approfondimenti che poi ti verrànno richiesta nella 2prova.
Riguardo i test (per l'indirizzo clinico) secondo me non serve un testo. Io ho quello della Lis ma comprende solo i test proiettivi. costa c.a 30euro.
Molti di noi, nei casi clinici di esercitazione consigliavano l'MMPI e il CBA qualora non erano indicati al caso i proiettivi.(anche le commissioni dell'eds approvano l'mmpi e il cba) trovate anche in internet documentazioni a riguardo e nel forum di questa sede.
Poi non preoccupatevi molto per i test, perchè basta citarli o sapere come sono strutturati... considerate che ad essi, in genere, si dedicano poche righe, perchè ciò che importa è la diagnosi e d. differenziale(se viene richiesta) e gli approfondimenti del caso, piccola parte x i test quindi.
comunque date un occhio alle esercitazioni dei casi che abbiamo discusso nei thread relativi (clinico ed evolutivo)... può esservi di aiuto...anche per i test così vedete quali e come vengono citati..
Buono studio, e mi raccomando, perseverate!!![]()

)