(D'Alessio)
Mi sapete dirmi i titoli? perchè nella bacheca della prof. c'è un msg disorientante...almeno per me! Grazie![]()
PS. ho già dato Fondamenti.
(D'Alessio)
Mi sapete dirmi i titoli? perchè nella bacheca della prof. c'è un msg disorientante...almeno per me! Grazie![]()
PS. ho già dato Fondamenti.
"Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering
Argh... adesso le materie sono accorpate e i libri sono:
M. D’Alessio Il neonato Carocci, Roma
C.Trevarthen Empatia e biologia Cortina Milano
M. D’Alessio Psicologia dell’età scolare Carocci, Roma
M. D’Alessio Posso guardare la tv? Franco Angeli,Milano Il corso sarà integrato con dispense
Credo tu debba parlare con la D'Alessio
ti ringrazio...
"Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering
possibile che ancora non siano aperte le prenotazioni on-line?mancano pochi giorni....
occhio perchè quando l'ho dato io, le prenotazioni erano tutte nell'indirizzo di sviluppo, adesso non so com'è organizzata, mandale una mail in caso...
Neanche all'appello di maggio ci si poteva prenotare su internet..pare che abbia smesso di usarlo!
Anche per i risultati...
Se sei particolarmente sfortunata potresti doverli vedere la stessa mattina dell'orale...![]()
se decidi di mandarle una mail,l 'importante è non iniziare dicendo"mi hanno detto che..."...ti cicchi l'esame!
eravamo davvero pochi stamattina!
le mie domande erano: 1) il periodo di latenza 2) realtà e fantasia (dal libro sulla tv)
i risultati saranno pubblicati venerdì alle 12. penso che saranno affissi nell'aula della caserma Sani, me lo confermate?
a proposito, fino a che ora del pomeriggio è aperta?
domanda per chi frequenta:
la d'alessio nelle sue lezioni ha seguito il testo?
ci sono tematiche che predilige? e altre che tende a trascurare?
Guarda..a parte le solite cose sulla rappresentazione sociale del bambino credo ke gli unici argomenti ke le interessano di psico dell'età scolare siano il RISCHIO PSICOSOCIALE e i processi cognitivi implicati nella LETTURA e SCRITTURA..
Per il resto nn ha kiesto nulla..almeno all'orale!
p.s. mi sembra abbia fatto una domandina sulla creatività..leggitela quindi..ma niente di ke..puoi rispondere abbastanza in generale..
grazie Albo ;-)
...peccato che il capito sulla LETTURA fatichi ad entrarmi in testa...
Ciao a tutti...
volevo sapere qlche notizia generale da chi ha fatto l'ultimo appello della D'Alessio... del tipo com'erano le domande dello scritto e come si è comportata all'orale... io devo dare l'appello a luglio e sono molto preoccupata x Empatia e Biologia... speriamo che riesca a memorizzarlo!
Grazie mille!!![]()
lo so, soprattutto in questo periodo studiare è una fatica...io devo dare 5 esami dal 4 al 20 luglio...e ne ho dati altri 4 (di cui 2 andati male, sigh)
cmq metto a vostra completa disposizione i miei appunti di quando ho dato l'esame con la D'Alessio: non sono molti, ma è sempre meglio di niente, no?
li potete trovare QUI (cliccate su "UNIVERSITA'-->appunti" e poi scegliete "ecologia dello sviluppo (D'Alessio)"...ci sono 3 files, scegliete quello che vi interessa (o tutti e 3 se volete)...sopra ci sono scritte le istruzioni per salvare il materiale sul vostro computer)
per riccioli: io personalmente prima leggo il libro, prendendo appunti e sottolineando, poi faccio gli schemi al computer del libro...così poi studio solo sugli schemi invece che ripetere il libro.
cmq un consiglio: per gli esami scritti studiare e sottolineare le frasi che hanno l'aria di essere definizioni...hanno più probabilità di capitare nelle domande. per quelli orali fare schemi concettuali delle relazioni semantiche e degli argomenti nell'ordine che è stato usato nel libro: alcuni prof ci tengono che tu colleghi le cose che hai studiato usando lo stesso stile del libro, non tutti, ma insomma...e fai più collegamenti logici possibile quando ti eserciti a ripetere, saltando anche da un capitolo all'altro in modo che quando ti fanno la domanda sai gestirtela bene e puoi cominciare anche da un altro punto e ritrovarti perfettamente poco dopo nell'argomento interessato.
Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive
Finalmente ho un sito personale "SERIO"
+ visita il sito scientifico +
Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!
+ entra nel sito demenziale +
My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!
anche a me non semper (anzi quasi mai) arrivano gli avvisi di risposta alla mia email. Contatterò l'Administrator del sito.
roxi
Salve...
ho appena finito di leggere "Posso guardare la tv?" e devo riconoscere che sono una pazza, considerato che tra domenica e oggi ho avuto il coraggio di leggermi tutti di seguito "Empatia e biologia", "Psicologia dell'età scolare" "Posso guardare..."!!!
"Il neonato" me lo sono fatto tra venerdì e sabato scorso.... cmq nn è questo il problema!! Ragà...vi prego... qualcun'altro sa cosa ha chiesto la D'alessio all'appello precedente?? Non potete capire quanta ansia mi si sta mettendo addosso... infatti da domani fino al 4 luglio ripeterò i libri ininterrottamente!! E' troppa roba... e ho paura di non farcela! Anzi, volevo ringraziare la ragazza che ci ha fatto scaricare i suoi appunti... GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!
Vi prego...se qualcuno può aiutarmi... lo faccia! Sto nel panico....
Grazie in anticipo...tanti baci!!
Ti conviene farti un riassunto (tipo domanda aperta) per ogni capitolo dei libri..tranne di posso guardare la tv ke di solito kiede all'orale.. puoi stare sicura ke tra uno di quelli verranno estratte le domande dello scritto!![]()
quindi molto in generale...