• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 65 di 65
    Banned
    Blog Entries
    126

Riferimento: insegnare psicologia alle superiori

purchè conseguita entro l'anno 2000-01 significa che hanno già tolto la valenza del titolo, sono lauree a scadenza temporale.
    Ultima modifica di complicata : 14-04-2012 alle ore 14.46.17

Perdona l'ignoranza, complicata, ma cosa vuol dire a scadenza temporale?

Banned
    Blog Entries
    126

Il titolo vale solo per le persone che lo hanno conseguito entro quell'anno, quelli che lo hanno preso successivamente, non possono più accedere alla classe di concorso.

Cioè si mantiene il valore legale del titolo per coloro che lo hanno conseguito sapendo che serviva per accedere a quella cattedra così sono tutelati e non perdono i diritti, anche se dopo è cambiato l'ordinamento

Guarda:http://www.istruzione.it/PRTA-Titoli...rclasse.action
    Ultima modifica di complicata : 15-04-2012 alle ore 16.59.50

Partecipante Affezionato L'avatar di silma1983

Sono in parte d'accordo con complicata, perchè puntare ad insegnare psicologia nelle scuole quando si potrebbe fare qualcosa per la scuola?
    Lavoro da diversi anni nelle scuole non come psicologa, ma come assistente scolastica per i ragazzi disabili e vi assicuro che è qui che serve la nostra competenza, non nell'impararsi la lezione a casa per spiegarla alla classe il giorno successivo...
    Mi chiedo una cosa: perchè tutti vogliono insegnare, ma nei vari post ho letto raramente di gente che vorrebbe lavorare sul sostegno? Non è forse questo che più si avvicina al nostro lavoro, potenziare quindi le abilità cognitive dei ragazzi usando come spunto i programmi differenziati?
    Dovremmo chiedere questo all'Ordine, non di darci la possibilità di insegnare psicologia, ma di avere il diritto di accedere al TFA per il sostegno!!!
    Perchè chimici, fisici possono diventare insegnanti di sostegno e noi no???

Per quanto riguarda invece gli interventi psicologici nelle scuole, credo ci sia un grandissimo bisogno: avete notato che normalmente ci sono sportelli d'ascolto per i ragazzi, ma gli insegnanti non hanno una figura "supervisionatrice" a cui rivolgersi o a cui chiedere chiarimenti in caso di alunni disabili o di classi difficili?
    Mi è capitato spesso di dare consigli "pratici" ai miei colleghi per affrontare alcuni problemi con i loro alunni, non sarebbe bello se in ogni scuola ci fosse uno psicologo con questi compiti?
    Forse fare sentire gli insegnanti meno soli e con più risorse, li aiuterebbe a migliorare la scuola e quindi anche gli studenti ne avrebbero un giovamento...che ne pensate?

Banned
    Blog Entries
    126

infatti!

e' verissimo, tutti gli psicologi che ho conosciuto a scuola si occupano esclusivamente dei ragazzi, e delle loro famiglie, e delle loro problematiche.

che l'insegnante sia dotato di vita propria, che sia chiamato a insegnare in condizioni proibitive, dico,perchè le ho viste, e che anche lui può avere necessità dal punto di vista umano e professionale, ancora non l'ho sentito dire, solo una volta in vent'anni, da uno psicologo esperto in burn-out, che ci venne a tenere un corso.

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy