e quindi nel caso si faccia domani,per il documento power point come si fa?
ciao francesca scusami ma poi non mi sono piu collegata... cmq il conta.se è una funzione che ti conta quante volte hai inserito un numero.Per esempio se tu hai una serie di numeri tra cui anche il 5 e vuoi sapere quante volte compare il 5 nella serie,con il conta.se,inserendo nell'intervallo le celle in cui sono inseriti tutti i numeri,e nel criterio metti "5",ti uscirà quante volte compare il 5,esempio 2 volte....
non so se sono stata chiara....
cmq la prof ha detto che l'orale si farà sicuramente non prima del 22,la cosa che mi sono dimenticata di chiedere è se i lavori si devono portare sulla penna o su un cd!
Salve ragazzi! Qualcuno per caso ha fatto oggi l'orale di informatica? sapete dirmi + o meno cosa ha chiesto? Grazie 1000![]()
mi rivolgo a chi ha fatto l'esame l'11 febbraio...:a voi risulta negli esami,perchè a me ancora no,e siccome io sono stata una di quelle che ha convalidato direttamente senza fare l'orale,mi sta venendo qualche dubbio......
si si l'ho firmata.....![]()
Nel caso, se a qualcuno che l'ha sostenuto nella stessa data già risulta (o se nessuno risponde -.-'') prova a mandarle un email... non preoccuparti comunque, non c'è differenza tra chi sostiene anche l'orale e chi no, semplicemente chi non lo sostiene firma la camicia e va via![]()
si si,lo so,era solo per tranquillizzarmi..... vabbè aspetterò altri 2-3 giorni,poi manderò una mail alla prof!grazie cmq :-)
Salve volevo sapere se dopo lo scritto che si terrà venerdì si stosterrà anche l'orale o se invece si farà in un altro giorno?
ragazze/i scusate sapreste dirmi qual è il programma per sostenere l'esame d'informatica con la prof Franzese,dato che le ho mandato 2 e-mail senza risposta!!!!!
grazie mille![]()
OkkiNocciola
Programma del corso
1) Concetti di base della tecnologia dell’informazione
• Concetti fondamentali sulla teoria dell’informazione
• Concetto di algoritmo e programma
• Sistemi di conversione: decimale-binario, binario-decimale
• struttura e funzionamento di un personal computer: aspetti hardware e software;
• principali sistemi operativi;
• uso delle memorie: RAM e ROM;
• software applicativo;
• come proteggere il computer: virus ed antirìvirus.
2) Uso del computer e gestione dei file
• introduzione al sistema operativo Windows XP;
• il Desktop: icone, applicazioni e collegamenti;
• gestione di file e cartelle.
3) Elaborazione di testi: introduzione a Microsoft Word
• impostazione della pagina, margini, formato carattere;
• tipo di visualizzazione;
• formato dei file, salvataggio di un file .doc;
• formato paragrafo (rientri, spaziature, allineamento, interlinea, distribuzione testo);
• elenchi puntati e numerati;
• intestazioni e piè di pagina;
• bordi e sfondo;
• note, stili e sommario;
• ricerca e sostituzione;
• colonne, tabulazioni e tabelle;
• inserimento immagini.
4) Conoscenza e uso del Foglio elettronico di Microsoft Excel
• il foglio di calcolo: celle, righe, colonne, indirizzi, Copia e Incolla;
• formule, copia e incolla formule, incolla speciale, trascinamento, formato celle;
• riferimenti assoluti e riferimenti relativi;
• funzioni SOMMA, MEDIA, MIN, MAX, CONTA.VALORI, CONTA.SE, SE;
• ordinamento;
• grafici;
5) Costruzione di presentazioni con Power Point
• capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni;
• funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini;
• inserimento di file audio o video;
• effetti speciali: animazioni personalizzate e transizione diapositive.
6) Reti informatiche e posta elettronica
• concetto e tipologia di reti;
• uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete;
• introduzione ai browser ed utilizzo dei motori di ricerca;
• conoscenza ed uso della posta elettronica: invio e ricezione di messaggi, documenti allegati, organizzazione e gestione di cartelle di corrispondenza.
Tipologia prova d’esame
L'esame prevede due fasi:
FASE I (Teoria): La prova scritta prevede un test composto da 20-30 domande circa a scelta e/o risposta multipla divise equamente su ogni argomento trattato a lezione ed eventuali semplici esercizi di calcolo sui sistemi di conversione. Il punteggio è assegnato sul conteggio delle risposte giuste.
Accede alla fase orale solo chi supera lo scritto.
FASE II (Orale): La prova orale prevede la discussione di tre elaborati assegnati dal docente al termine del corso, al fine di verificare il corretto utilizzo di Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft Power Point.
Ciao a tutti, una domanda, ma l'orale è obbligatorio o si può anche accettare semplicemente il voto del compito scritto? grazieù