• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 23 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 341
    Partecipante Esperto

Riferimento: neuropsichiatria infantile (Caffo)

Io trovo impossibile studiare il dsm, secondo me si sono impazziti tutti. La mia tutor del tirocinio(che è psicologa e psicoterapeuta) mi ha detto che è assurdo dover studiare un manuale del genere... io non ci capisco niente, da molte cose per scontato e non so a cosa aggrapparmi!! Mah...

Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Blog Entries
    2

ma infatti il dsm non va studiato a pappardella... anche perchè quello lo dovremo consultare in futuro.. io lo studio molto a carattere generale e poi faccio lr slide... couneu il dsm non è da fare tutto
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

Partecipante Esperto

appunto, serve per essere consultato e secondo me la sola idea di leggerlo per un esame è sbagliata... resta una perdita di tempo perchè di quello che c'è scritto non ci resta niente in testa!! Quando ho fatto l'esame l'anno scorso mi ricordo che molte domande erano centrate sul dsm, è questo il concetto sbagliato. E' la bibbia dello psicologo e deve restare tale.

Partecipante Esperto L'avatar di Ankh0605

Citazione Originalmente inviato da littlegoldfish Visualizza messaggio
    ma infatti il dsm non va studiato a pappardella... anche perchè quello lo dovremo consultare in futuro.. io lo studio molto a carattere generale e poi faccio lr slide... couneu il dsm non è da fare tutto
    io non frequento le lezioni però ho visto che ognuno dice una cosa diversa alcuni dicono di farlo tutto altri di no..non sono riuscita a capire..

Partecipante

scusate ma il libro sugli abusi è da fare?serve x l'esame?

Partecipante Affezionato

ciao a tutti io sinceramente sto uscendo pazza per questo esame....quindi ho deciso che le cose che stanno su elearning me le vado a vedere anche sul dsm...e per il libro abusi chiedo un consiglio a voi alcuni dicono che è da fare altri no...voi che fate?
    E soprattutto se c'è qualcuno che ha fatto questo esame può darci qualche consiglio?
    Grazie mille

Partecipante Esperto

Io l'esame l'ho dato un anno fa senza passarlo ovviamente(altrimenti non starei qui a parlarne) e per quel che mi ricordo tutto il materiale che ci ha dato è utile per passare l'esame. Quando l'ho fatto mi ricordo che di domande sul dsm ce ne erano molte e soprattutto andavano oltre gli argomenti che ci ha detto di fare. Una mia amica ha fatto l'esame con me, e lei ha studiato tutto il dsm perchè non aveva capito che non era da fare tutto, compresi tutti gli altri materiali e lei l'ha passato e io che ho seguito alla lettere quello che stava scritto su e-learning non ce lho fatta. Quanto mi fa incazzare questa cosa, neanche sui materiali per gli esami sono chiari. Cmq sia personalmente io farò tutto quello che va fatto e l dsm lo leggo tutto cercando di memorizzare le cose piu importanti.

Partecipante Esperto L'avatar di Dynastis

OK...ripeto perchè lo avevo già scritto e il prof me lo ha anche scritto per e mail...
    il programma da fare è: quello scritto su e learning...
    e cioè:
    - libro sugli abusi (tutto!)
    - tutte le slide su e learning (dall'1 al 9 quindi)
    e da APPROFONDIRE sul dsm solo ALCUNI argomenti come (autismo, depressione, ecc) e cmq sono tutti scritti su e learning...
    senza uscire pazzi...basta andare su e elarning cliccare su programma esame e c'è scritta ogni cosa.

ps: per quanto riguarda l'esame, la forresi ha detto che l'esame sarà ESCLUSIVAMENTE scritto risposte multiple con due domande aperte...e a lezione ha detto che una delle somande aperte sarà un caso clinico e da scrivere sotto che tipo di diagnosi fareste...

pps: sul dsm, degli argomenti approfonditi fate anche i casi clinici perchè li chiede, chiede tutto il capito degli argomenti da approfondire compresi i casi clinici.

spero sia ora tutto più chiaro circa il da farsi...

Blog Entries
    2

si si grazie per l'informazione avevo capito che bisognava fare cosi... anche perchè fare il dsm tutto èuna follia assurda! il libro sull'abuso però io ancora non ce l'ho!
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

Partecipante Affezionato

ok grazie mille!!!!!

Blog Entries
    2

una domanda a chi aha già fatto o provato a fare questo esame.. per caso il porf chiede anche qulache percentuale???

Partecipante Esperto

Ciao ragazze/i, sono d'accordissimo con chi dice che questo esame sta mandando ai pazzi. Io credo ke, oltre a studiare, dobbiamo pure sperare di essere fortunati... certi esami si superano "a culo". Io personalmente sono avvelenata perchè lui non è mai stato chiaro sull'esame... Ho letto sull'e-learning, ma lui non ha mai detto se l'esame è specifico o se si limita alla conoscenza generale degli argomenti. Non possiamo ricordarci TUTTI i criteri di ogni patologia, saremmo dei mostri!!! Cmq ragà, speriamo bene... ma per chi ha già fatto l'esame: l'integrazione orale la fa davvero???

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da dolcetrilly88 Visualizza messaggio
    Ciao ragazze/i, sono d'accordissimo con chi dice che questo esame sta mandando ai pazzi. Io credo ke, oltre a studiare, dobbiamo pure sperare di essere fortunati... certi esami si superano "a culo". Io personalmente sono avvelenata perchè lui non è mai stato chiaro sull'esame... Ho letto sull'e-learning, ma lui non ha mai detto se l'esame è specifico o se si limita alla conoscenza generale degli argomenti. Non possiamo ricordarci TUTTI i criteri di ogni patologia, saremmo dei mostri!!! Cmq ragà, speriamo bene... ma per chi ha già fatto l'esame: l'integrazione orale la fa davvero???
    Che io sappia, dall'anno scorso, non l'ha mai fatta!! Poi non so. Cmq la penso proprio come te, c'è bisogno di una buona dose di fortuna per questo esame!! In bocca al lupo!!!

Blog Entries
    2

da quello che so integrazioni orali non dovrebbe farla.. comunque purtroppo si penso che a volte lo studio non basta, serve anche una bella botta di fortuna, del resto con gli esami fatti a questo modo che razza di valutazione fai

Partecipante Esperto

Ok, quindi in teoria niente integrazione. Io spero di prendere almeno 18 Cmq anche la domanda sul caso clinico fa ridere... Come potremmo riuscire a fare una diagnosi precisa? Spero che lui non sia troppo fiscale, altrimenti non lo passeremo mai st'esame. Mah... ma le percentuali le chiede? Tipo l'incidenza della depressione o del ritardo mentale...?

Pagina 5 di 23 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy