mi sapete dirmi i libretti da studiare oltre il manuale?
mi sapete dirmi i libretti da studiare oltre il manuale?
l'esame è orale, i libri sono il manuale di psicologia dinamica del Concato, "addomesticare i pensieri selvatici" di Bion e "al di sopra del malato e della malattia"
sapete se ci sono da qualche parte i riassunti del manuale e degli altri testi?
sul forum c'è il riassunto del manuale, degl'altri libricini non credo, ma comunque sono brevi e relativamente inutili.. di uno chiede soltanto la parte iniziare inerente alla griglia di Bion dell'altro pressochè nulla!
io sul forum non l'ho trovato sai darmi il link?
Prova questo! http://www.opsonline.it/psicologia-2...o-firenze.html
grazissime!!!!!!
mi fa piacere essserti stata d'aiuto rispetto al fantasma di scena primaria di freud,io purtroppo lo scorso apello non mi sono potuta presentare a causa di un problema imminente di salute . . .spero a questo appoello di settembre di essere utile anche a me stessa . . .comunque io "libricini" li guarderei specialmente il discorso sulla griglia che è ripreso anche in "elementi della psicoanalisi" e il discorso per ciò che riguarda jung su archetipo,potere e ombra . . .
ciao a tutti!!qualcuno sa su quali autori si basa principalmente la prof lauro grotto per chi non ha frequentato???mi hanno detto che fa domande diverse e chi non ha seguito dovrebbe farsi tutti gli autori del manuale!!!qualcuno mi sa dire di più?grazie mille
mmmm?????ma il manuale non va studiato tutto?non sono da fare tutti gli esponenti?
no, il discorso dei frequentanti e non riguardava il fatto che, se hai seguito il corso, all'orale puoi partire da un saggio a piacere tra quelli che ha comunicato a lezione.. ma non so se si ricorda di avere detto sta cosa XD perchè a me non chiese nulla!!gli autori vanno fatti tutti.. è particolarmente fissata con vabbè Freud, Jung e poi Bion, Klein e Ferenczi.. o per lo meno questi sono quelli che maggiormente aveva chiesto a me e ad altri!
ciao, io è da un pò che preparo questo esame . . . a me hanno detto che si concentra maggiormente sugli autori principali,al di là di chi frequenta e non . . . .altrettanto dovrebbe valere per gli altri autori,cioè potrebbe chiederli tutti a chiunque indifferentemente e quindi vanno fatti;per quanto riguarda le letture dei saggi,quelle si sono facoltative si può scegliere se farle o no
qualcuno mi sa dire se il caso clinico di dora va saputo bene o posso semplicemente leggerlo??da importanza ai casi clinici o no??grazie mille per la risposta alla domanda precedente e grazie a chi risponderà!!!
Io sono nella tua stessa situazione...non so se studiare anche i casi clinici oppure saltarli...comunque,c'è qualcuno che ha intenzione di dare questo esame il 29?
ciao a tutti,io penso che siano importanti i cinque casi che riguardano "studi sull'isteria" visto che riguardano i "fondamenti" della psicoanalisi (transfert, resistenze,libere associazioni . . .),dora lo farei in relazione alla svolta del '97 e per ciò che riguarda il controtransfert . . . hans per l'edipo(ma intanto è breve),sono comunque mie supposizioni dato che l'esame io lo dò il 15!buon lavoro a tutti