con baddeley...
con baddeley...
cristina ma la curva di posizione seriale fa riferimento ad ebbinghaus fu una delle 3 teorie che elaboro in seguito ai suoi esperimenti. (almeno io cosi ho studiato)
roberta lo so che gli strumenti e gli ambiti andrebbero applicati agli autori, ma in questo caso io nn riesco a trovarli...voi che proponete?
Lovvina sono andata a controllare e sembra che la posizione seriale sia legata ai modelli degli anni 60, in quanto sarebbe la prova sperimentale della MBT. Non credo Ebbinghaus parlasse di questo. Io non l'ho messo ne rivisto, ma mi sembra che lui parlasse della curva dell'oblio... Cmq cerco qualche conferma, non vorrei sbagliare...
Ora continuo Baddeley e se trovo qualcosa ti dico.
Qualcuno ne sa di più???
Mhhhhhhh...Ho trovato la posizione seriale di ebbinghaus, cmq sembra che l'abbiano ripresa anche Atkison e Shiffrin... Piuttosto l'hanno utilizzata per dimostare la MBT.
Cmq continuo a vedere altre cose!
navigando su internet ho trovato questo...
ti posto il link...non voglio mettere in dubbio te ma qui dice il contrario...cerco solo di capire un pò altrimenti nn ne esco piu oggi!
Studiafacile Psicologia e pedagogia: La memoria - Sapere.it
Mhhhhhhh...Ho trovato la posizione seriale di ebbinghaus, cmq sembra che l'abbiano ripresa anche Atkison e Shiffrin... Piuttosto l'hanno utilizzata per dimostare la MBT.
Cmq continuo a vedere altre cose!
aggiornami cristina...grazieeee
Come ti dicevo ho trovato di ebbinghaus, ma sul manuale di neuropsicologia di Pizzamiglio il recency effect e il primacy effect vengono messi come prova dell'esistenza della MBT e della MLT, di cui poi la teoria di spicco è quella di Atkinson e Shiffrin. Quindi anche se non l'hanno inventata loro l'hanno utilizzata per spiegare il loro modello e a questo punto credo si possa mettere tra i metodi.
Che dite???![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
parlando della teoria di beddeley ed hitch per quanto riguarda gli strumenti si potrebbe includere anche il paradigma del doppio compito?voi quali strumenti avete messo?
per baddeley io ho messo: paradigma del doppio compito l'ho messo quando ho parlato del motivo per cui introducono la memoria di lavoro, e poi ho aggiunto span verbale e visivo spaziale, il test di corsi, Visual pattern, il reading span.
come ambiti applicativi il contesto scolastico, i problemi di apprendimento e il disturbo da deficit dell'attenzione.
i contesti applicativi di atkinson io ho messo l'amnesia e basta anche perchè ho superato di gran lunga le 2 pagine
per baddeley io ho messo: paradigma del doppio compito l'ho messo quando ho parlato del motivo per cui introducono la memoria di lavoro, e poi ho aggiunto span verbale e visivo spaziale, il test di corsi, Visual pattern, il reading span.
come ambiti applicativi il contesto scolastico, i problemi di apprendimento e il disturbo da deficit dell'attenzione.
i contesti applicativi di atkinson io ho messo l'amnesia e basta anche perchè ho superato di gran lunga le 2 pagine.
dopo la memoria
roberta dove hai trovato gli strumenti di beddeley'?help me pleaseeee
Su Baddeley ho messo il doppio compito e l’interferenza selettiva che ho trovato sempre sul Pizzamiglio. Poi nel confronto ho aggiunto Tulving altrimenti prima parlo di MBT E MLT e poi con B solo di MBT. Quindi il confronto l'ho fatto tra teorie bi- componenziali e teorie multi-componenziali.
Ora stavo cercando di andare avanti sennò muoio sulla memoria...
Che argomento fate voi dopo? Stavo provando a vedere l'intelligenza e anche qui c'è da ridere...Inizialmente pensavo di fare la differenza tra teorie statistiche e qualitative, ma è troppo lungo, quindi mi stavo orientanto sul confronto tra teorie multiple dell'intelligenza e teorie generali. Purtroppo però mi mancano dei pezzi quindi li sto cercando.
Che dite?![]()
allora ho trovato qualcosa sugli strumenti.
la MBT è stata valutata mediante test di span sia nella modalità visiva (corsi span) che verbale( digit span).
digit span: richede al sogg di riprodurre la sequenza di cifre nello stesso ordine seriale proposto dall'esaminatore
span spaziale: è stato stuiato per mezzo attraverso il test dei cubetti di corsi. l'esecuzione di un compito di span spaziale è sottesa dal taccuino visuo-spaziale, ma è stato ipotizzato anche un coinvolgimento del sist.esecutivo centrale in quanto il taccuino visuo spaz non è in grado di conservare la sequenza temporale di presentazione degli stimoli.
secondo voi va bene?