ma sono da fare anche le dispense??
ma sono da fare anche le dispense??
Yes! Ad esempio della Semeiotica ne parla nelle slides e non nel libro... le trovi sul sito del Meyer!
Della PMA cosa chiede di solito?
Scusate chi é Spaccaterra?
sono un pò fuori dal giro perché dovevo dare quest'esame tempo fa, ma da pessima scema nn sono mai riuscita a sedermi su quella cavolo d sedia dell'orale
mi aggiornate con il materiale?
la salute del bambino
bioetica in medicina
slide
basta così?
sapete il sito delle slide?
Grazieeeeeeeeeeeeeeee![]()
Spaccaterra è una dei 2 assistenti che hanno fatto lezione.....
Sapete mica se questo giro interrogheranno noi giovini anche Spaccaterra o others?
Boh.....non saprei che dirti,,,,,,al nostro disse solo che non ci sarebbe stata, al secondo non penso ci sia stata neanche....
Sentite...a me m'avete fatto salì un ansia con tutte queste polemiche su frequentanti e non che se devo stare a quello che leggo in questo forum, l'esame lo do nel 2028 sperando nella preannunciata fine del mondo del 2012 e non debba mai avere a che fare con questo professore...la questione per me è semplice...studierò al meglio delle possibilità, che sono direttamente proporzionali al tempo(poco) e alla voglia(ancora meno), se in sede d'esame mi renderò conto che nonostante una buona preparazione (la vedo buia...) e un buon esame (è ancora più buia...) il risultato non è appropriato, lo farò presente al professore e ne parlerò con chi di dovere, perché posso accettare lo "sconto" fatto ai frequentanti perché si sono sorbettati, in più di un occasione, quel noiosissimo uomo (tanta stima per chi non si è mai addormentato durante i suoi monologhi con il soffitto, io, personalmente, eludevo il sonno facendo divertentissimi sudoku), ma penalizzare una persona che per motivi lavorativi o semplicemente di voglia (e io sono il porta bandiera!!), non ha frequentato un corso SENZA obbligo di frequenza mi pare un pochino eccessivo...detto ciò, spero di non arrivare ad odiarlo dopo aver sostenuto l'esame...ahhahah...in culo alla balena a tutta la gente che affronterà (a detta del forum) il lupo cattivo giovedì...INSHALLAH!!!!!
cos'è la semiologia ontogenetica motoscopica relazionale e dove la trovo??
nelle slides sul sito del mayer, semeiotica motoscopica, comportamentale, relazionale.
per "semiologia ontogenetica" penso tu intenda il fatto che la semeiotica motoscopica si occupa dell'osservazione di vari patterns, tra cui gli automatismi primari, facenti parte del corredo ontogenetico.
non so se mi sbaglio, ma io la metterei così!
ci sarò anch'io giovedì. paura&panico.
e le ho sentite veramente tutte.
chi sostiene che quest'uomo sia una bestia carnivora.
chi sostiene che sia niente più, niente meno di un ordinario professore che apprezza i frequentanti.
io francamente, tirando le somme, credo che si tratti di un normalissimo professore, sicuramente un po' pretenzioso, un po' acido e pignolo. (per di più medico)
spero di evitare figure di sterco e di non portarlo a strapparmi il verbale in faccia.
soprattutto spero che non divaghi in domande di cultura generale, perchè sono IGNORANTE e perchè NON SONO/SIAMO TENUTI a sapere tutto lo sciibile in campo pediatrico.
purtroppo è un esame che ci catapulta in una realtà troppo specifica, dando per scontato milioni di conoscenze mediche che non possiamo avere.
io non sapevo manco che esistesse il dotto di botallo o che alla nascita mi fosse stato rilevato l'indice di Apgar.
e sinceramente mi seno stupida a pronunciare il 50 % delle parole necessarie, senza sapere cosa vogliano dire. ma non posso nemmeno saperne quanto uno studene del 5° anno di medicina, cavolo!
domanda:
Mi confermate questo?
L'emorragia intracranica (cerebrale) può avvenire in diversi distretti cerebrali:
-> intra o periventricolare (zona adiacente o interna al ventricolo)
-> parenchimale ("del parenchima cerebrale", che in soldoni non ho ben capito cosa sia: se non "tessuto di riempimento", definizione unica estrapolata da Wikipedia)
Come mi definireste il PARENCHIMA di preciso?
io questa roba non l'ho trovata...dov'è???
ragazzi/e scusate se mi intromettoho scelto
questa materia come opzionale, mi potete dare un pò di info. generiche? Quali sono i testi, modalità d'esame, se fa l'esonero, com'è il prof? su cosa bisogna concentrarsi.. un pò di tutto, GRAZIE..
Ringrazio infinitamente chiunque mi risponda!!
Rinovo la richiesta.. Please!!
Grazie![]()
Ultima modifica di Alejandrina : 25-02-2010 alle ore 11.50.43
".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
Lo pagherò offrendo tutto l'amore
tutto l'amore che ho.. "
Vorrei rincuorare quanti pensano che il Prof. non sia equo tra frequentati e non frequentanti...io non ho frequentato e all'esame ho preso 28, penso che sia sufficiente per capire che non è la frequenza a determinare il voto, ma quello che uno sa e un pò di fortuna (come tutti gli esami per altro...)
Detto questo in bocca al lupo a tutti!
Crepi il lupo!
Ma quanto nello specifico chiede gli argomenti?
Ad esempio: riguardo a DBP, RDS, surfattante etc etc, chiede nello specifico stadi dello sviluppo polmonare e circolatorio?