ciao a tutti,
ci sono novità sui risultati della prima prova (tema)x psicologia v.o.?l'estate è finita e ancora non si sa niente della prova fatta a giugno!!!!![]()
ciao a tutti,
ci sono novità sui risultati della prima prova (tema)x psicologia v.o.?l'estate è finita e ancora non si sa niente della prova fatta a giugno!!!!![]()
Ciao ragazzi/e ricordo che c'era un "Albo d'oro" con tutti gli argomenti che sono usciti anno per anno...qualcuno sa in quale pagina potremmo ritrovarla? Almeno facciamo un toto-esame con gli argomenti che ci aspettiamo siano più probabili.
Per Mariapaola: Benvenuta e in bocca al lupo pure a te, certo se appena arrivata avessi detto un semplice "Ciao" sarebbe stato più carino...... ma di certo sarai poco esperta di forum...sei perdonata ;-)
A presto!!
ALLORA CI RIPROVO!
UN SALUTO A TUTTI I MIEI COLLEGHI CHE COME ME SI CIMENTERANNO IN QUESTO INUTILE ESAME, NAVIGANDO SU INTERNET HO TROVATO UNA LISTA DELLE TRACCE PER LA I PROVA AGGIORNATA AL 2007.( vecchio ordinamento )
VE LA MANDO. COMUNQUE GLI ARGOMENTI SONO SEMPRE I SOLITI:
percezione, attenzione,intell. , linguaggio, pensiero, memoria
metodologia, reattivi psicologici
personaltà, identità, sviluppo affettivo, motivazione
colloquio clinici
un in bocca al lupo a tutti
P.S. se avete novità avvisatemi![]()
Per la prova progettuale io sto studiando su "Il progetto in psicologia" di Eugenio Rollo. Per il momento si ordina online, sarà in libreria a fine ottobre. Per info vedi il link: dott. Eugenio Rollo - Il progetto in psicologia
Si o anche il Leone-Prezza capitoli centrali...anche se personalmente da un pò di tempo penso di fare il caso clinico...
E grazie a Mariapaola per l'albo dei temi. Ho notato che è uscito spesso il tema su un ipotetico progetto di intervento, che se vogliamo esula un pò dagli argomenti "classici" della psicologia. Qualcuno ha per caso un temino su questo argomento? Confesso che è il punto in cui mi sento meno ferrato. Grazie a tutti/e !
P.S. Se vi serve qsa chiedete...sono pieno di "roba" :-) !!!
Ciao a tutti ragazzi, qualcuno potrebbe postare il modo con cui iscriversi agli esami di abilitazione ed entro quando?
Ho cercato un numero, una segreteria, uno sportello qualunque ma non ho trovato nulla. Se possibile eviterei di andare a Palermo solo per questo....
Grazie ciao ciao....
ciao, per iscriversi devi scaricare la domanda dal sito della facoltà. Vai sul settore esami di stato, ti ricordo che le tasse ( 200.00 euro circa)vanno pag entro il 31 ottobre..............................![]()
cia morgana -z sai se la commissione della II sessione cioè a novembe prossimo è uguale a quella della I?sai chi sono i membri un abbraccio
Si lo è... !![]()
I componenti della commissione 2008 sono:
Prof. Salerno Alessandra Presidente (membro interno)
Prof. Lo Coco Gianluca Componente (membro interno)
Dott. Buccola Marianna “ (membro esterno)
Dott. Castrogiovanni Filippo Claudio “ (membro esterno)
Dott. Ciaramitaro Marina “ (membro esterno)
Ciao!
Se non sai decidere, semplifica i tuoi ragionamenti e basati sul tuo sentire
salve a tutti, specie a quelli che dovranno fare l'esame il 27 nov.
vorrei sapere quali arg. avete preparato per la prima prova:
attenz.
perc.
memo
apprend
com e ling
intell, ragion,pensiero
metodologia + reattivi
motiv, emoz, sviluppo aff-relazionale
personalità
psic sociale, il gruppo
fustrazione, conflitto, aggressività
sviluppo morale
ciclo di vita, adolscenza, identità
io sto preparando questi, ma non sono sicura di coprire tutti gli argom.
fatemi sapere.......................ciaoe in bocca al lupo.
ciao mariapaola, allora aggiungi anche:
-colloquio clinico
storia della psicologia
ps di comunità
decisione
ps della famiglia
ps del lavoro
anziani
ps di comunità
problem solving
gestalt
comportamentismo
teorie psicoanalitiche
piaget
vygotskij
erikson
etccccccccccccccccccccccc
ciao silvanella, ti ringrazio per il consiglio, ma credo proprio che mi limiterò a queli elencati. Anche xchè, per ogni argomento ho fatto una panoramica di teorie che spero possano coprire l'immenso programma.
A questo punto penso sia inutile mettere ancora legna sul fuoco...............................sarà quel che sarà...........................ciaoooooooooooooooo oooooooooooooo![]()
Ciao a tutti! Ognuno di voi ha citato diversi testi su cui studiare, ma nn ci ho capito molto. Potreste dirmi di preciso come si kiamano?
Grazie
Vale...ma scusa mancano due giorni all'esame e vuoi i titoli?? :-D
E per dirlo io che sono mister fancazzista '08 !!
Cmq scherzi a parte io ho sempre consigliato: un buon manuale tipo Grey e leggere temi già svolti a tempesta. Almeno per la prima prova!!
In più non disdegnerei un cornetto portafortuna in tasca :-) !!
In bocca al branco di lupi !!