• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 50 di 90 PrimoPrimo ... 40484950515260 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 736 fino 750 di 1343
    Postatore Epico L'avatar di AshersNei

Riferimento: Importante!!!programma della protesta contro la legge 133(incontri e ini

ayrton non si capisce dove finisce il pensiero di ulquiorra e dove inizia il tuo

connessionismo
    Ospite non registrato

Riferimento: Importante!!!programma della protesta contro la legge 133(incontri e ini

ZALIA, SONO CONTENTA PER TE SE NON HAI MAI AVUTO I PROBLEMI CHE IO HO ELENCATO,MA FIDATI CHE NON HO ESPOSTO SOLO IL MIO CASO MA QUELLO DI MOLTI..CHE SENTO LAMENTARSI IN CONTINUAZIONE..CHIARITA SOPRA L’ATTINENZA DEL DISCORSO SOLLEVATO TI POSSO DIRE CHE LE FONTI SONO PARECCHIE..TI POSSO SEGNALARE LA PUNTATA DI MATRIX DI IERI DOVE C’ERANO AMBO LE PARTI. HO SEGUITO CON INTERESSE E HO VISTO CHE NON è POI TUTTO QUESTO DISASTRO VISTO CHE I TAGLI SONO SOLO DEL 3% E RIGUARDERANNO LA CHIUSURA DI CORSI INUTILI APERTI PER CHISSà QUALE MOTIVO ED ELIMINAZIONE DI ‘SUPERFLUO’. CI SONO MOLTI SPRECHI IN ITALIA IN MOLTI CAMPI COMPRESO QUELLO POLITICO E LA SCUOLA è UNO DI QUEI SETTORI DOVE GLI SPRECHI SONO PALESI..PERCHè UN BIDELLO NON FA LE PULIZIE?PER QUALE MOTIVO BISOGNA PAGARE UN ESTERNO? Perché C’è UN GRAN NUMERO DI RICERCATORI CHE NON RICERCANO, NON TROVANO E SOPRATTUTTO FANNO ALTRO? CMQ NON STO AD ELENCARE COSE CHE TUTTI VEDIAMO..PERCHè SAREBBE UNA COSA LUNGA..GRAZIE A QUESTA PROTESTA FINALMENTE STANNO USCENDO FUORI TUTTI GLI SCHELETRI NELL’ARMADIO…SONO CONTENTA CHE SIA SERVITA ALMENO A QUESTO..IL 3% NON è MOLTO , è RECUPERABILE CON IMPEGNO E INTELLIGENZA,TAGLIANDO SOLO IL SUPERFLUO..ISO
    NON PENSARE CHE IO SIA CONTRO LA MANIFESTAZIONE IN TUTTO E PER TUTTO..PENSO SOLO CHE BISOGNA AGIRE SENZA ECCESSI E VALUTANDO TUTTO QUANTO..SEGUENDO TUTTE LE TRASMISSIONI DOVE SONO PRESENTI AMBO LE PARTI…Perché MI SA CHE IL PROBLEMA INIZIALMENTE GRAVE SI STA RIDIMENSIONANDO PARECCHIO…
    TI FACCIO I COMPLIMENTI PER LA TUA RISPOSTA CORTESE, SOLO IN QUESTO MODO SI Può COSTRUIRE QUALCOSA..IN ALTRO MODO è SOLO UN CONTRASTO ARIDO…

Partecipante Figo L'avatar di Janas8477

Citazione Originalmente inviato da Ulquiorra Visualizza messaggio
    Guarda Janas, due righe perché non ho voglia di entrare in un discorso politico che non c'entra molto con quanto discusso qua:

Quello che proponi tu non è niente di più che l'applicazione del federalismo fiscale e, sinceramente, non sta né in cielo né in terra. Regioni del nord, con fabbriche etc, che sono già ricche, diverranno più ricche, regione povere come quelle del sud, che hanno bisogno dei fondi dello Stato, diverranno ancora più povere. Il pensare ognuno a sé non è un passo avanti, ma due indietro. C'è gente he ha lottato per unire l'Italia, ma forse qualcuno se lo scorda, ogni tanto. Se ne può parlare sviscerando l'argomento quanto si vuole, ma di base rimango dell'idea che "ognuno per sé" è una utopia attuabile solo a discapito dei più deboli.

Per quanto riguarda il colore etc del testo, non ho detto solo io che è poco leggibile, non mi pare il caso di fare polemica su ogni cosa adesso. Meglio un testo in nero standard che in porpora fluorescente a pois. Ora stiamo divagando troppo però ^_-

il discorso politica esula dalla discussione corrente, la mia non era polemica ma solo un rispondere, la qual cosa mi pare lecita.. chiuderò il discorso con un piccolo esempio che mostra ancora la mia idea : a parer tuo "il federalismo fiscale" -che io preferisco pensare come una Sardegna indipendente- ti pare un'idea che non sta nè in cielo nè in terra.. con le motivazioni solite che sento da chiunque non condivide l'idea.. bene! ci sta! d'altronde io non manifesto perchè non concordo pienamente su quanto si sta facendo! l'unica cosa che mi rammarica è, come al solito, il cadere ancora e nuovamente nei termini di "ognuno per sè".. credimi che nella mia causa non ci credo solo io, ergo non vedo perchè devi attribuire nullità alla mia posizione e veridicità alla tua, questa cosa l'ho già espressa precedentemente e non è sintomatico di vero interesse per la causa, perchè se rileggi con attenzione il mio primo post, c'era tutto il sostegno morale per chi combatte una causa credendoci veramente anche se diversa dalla mia. detto questo, direi di chiudere il discorso OT che esula dallo specifico di cui parlate qui.. sono altresì felice che ci siano persone che abbiano capito il vero senso dei miei e non solo miei post, che non era un puntare il dito, ma un voler capire esponendo di contro le mie idee che , non perchè mie, ma in quanto diverse possono sempre essere base di riflessione come per me lo sono state queste pagine fino a oggi.

Citazione Originalmente inviato da Zigonise Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, anche io ho trovato questi confronti interessanti, a me personalmente servono. Però lasciatemi fare prima un appunto, io sto seguendo le assemblee, ascolto molto ciò che si dice, e vi assicuro che raramente ho sentito parlare di politica, o meglio, ci si concentra molto sul versante Riforma. In secondo luogo, io non credo che le persone che non aderiscono alla protesta siano automaticamente disinformate o tarde, ci son persone anche contrarie, semplice.
    Detto questo, mi chiedo se le persone che hanno sollevato le loro critiche, abbiano partecipato alla lezione di Nicotra, che non ho seguito tutto per intero, ma è servita un po' per farmi chiarezza, visto che io non mastico molto economia-finanza-giurisprudenza. Questo decreto è figlio di precedenti riforme, le quali hanno apportato di volta in volta cambiamenti o tagli. Questi tagli, ci son sempre stati, quindi mi guardo bene dal dire che prima l'università funzionava ed era eccelsa. Però credo che con questa riforma si sia toccando il fondo, sia per come è stata votata alla Camera, cosa a parer mio molto discutibile, sia per come sia rimasto un fatto occulto per diversi mesi, almeno io l'ho vissuto così. E' oggettivo come questi tagli vanno ad intaccare la salute dell'università, che ripeto, non era ottima, ma che ora rischia il collasso. Nei diversi siti, ma anche nella pagine di alcuni prof, troviamo i diversi tagli anno dopo anno. L'altro aspetto oggettivo, è la questione turn.over, ossia vi è un ricambio di 1:6 per il corpo docente, e 1:8 per il personale (di cui non ricordo il nome tecnico). Anche questo lo vedo un po' destabilizzante per una facoltà nella quale l'accesso ai giovani abilitati viene ridotto in questo modo. La questione fondazioni private, è il punto che mi spaventa di più, in quanto l'inserire l'attività di ricerca all'interno di logiche aziendali e di mercato, la trovo una cosa molto pericolosa in termini qualitativi, e molto svalutante, in termini simbolici. Il pensare che, aziende esterne, possano usufruire di beni immobili e mobili, di patrimonio di una Università, senza vedersi tassati, io lo trovo inquietante.
    Insomma, a me a differenza di voi spaventa molto ciò che si prospetta all'orizzonte, i tagli alle Università, alla ricerca, al sapere, mi rattristano sempre, moltissimo, soprattutto in un paese civile, tra i più industrializzati al mondo, in cui nonostante ciò compare negli ultimi posti tra i paesi europei per quanto riguarda l'istruzione.
    Questa è la mia idea, con questa idea continuo a lavorare per la protesta, perchè ci credo, perchè penso a me stessa, che da laureanda fuori sede la cui famiglia è normalissima, che ho pagato le tasse come tutti, metto da parte la mia carriera universitaria; ora ho paura di un futuro con ancora un'istruzione insana, povera, blanda per i miei vicini e per tutti.
    ciao Zigo.. ti faccio i complimenti perchè finalmente qualcuno ha esplicitato il motivo per cui lotta e combatte per questa causa, seguo quanto dici e onestamente è tutto chiaro e comprensibile.. come forse qualcuno non ha capito, io non penso che quanto stia accadendo sia giusto, ma semplicemente non ho un ottica eccessivamente catastrofica rispetto ad altre questioni che si palesano all'orizzonte ben più vicine e gravi.. ad esempio il fatto che a parer mio realmente ci si dovrebbe preoccupare di più del fatto che tra una decina d'anni la scuola sarà l'ultimo dei problemi, sarà molto se riusciremo a dare da mangiare ai nostri figli, sempre se decideremo di averli visto il delinearsi della situazione politico sociale.. ciò che ci differenzia insomma è solo la priorità data a suddetto emendamento.. poi vorrei dire anche per me la cultura è quella che ci costruiamo individualmente .. sembrerà banale, ma sinceramente la cultura scolastica ha perso smalto da decenni oramai.. e incazzarsi oggi equivale comunque a concentrarsi su una punta di iceberg.. se ripenso alle scuole di 50 anni fa, non perchè c'ero io ma perchè ho avuto la fortuna di conoscer persone del tempo che mi hanno raccontato...allora bastava un dilpoma per avere una conoscenza notevolmente superiore ad un qualsiasi laureato di oggi - sempre parlando in termini di conoscenza scolastica..- .. e questo sognificherà pur qualcosa?? ..del resto le scuole erano a struttura come orientativamente viene auspicato da questo ddl.. la qual cosa è sicuramente irrealizzabile, e qui viene il punto della questione.. quanto proposto non avverrà mai secondo me nei termini disastrosi in cui viene definito dai più.. sono solo supposizioni, e tutti quei programmi che citate come "approfondimento" alimentano soltanto queste preoccupazioni.. e perchè?? perchè ci troviamo di fronte all'ennesimo gioco politico che cerca di spostare i più verso l'una o l'altra idea.. con questo riconosco anche che Zigo non ha mai parlato di posizione politica.. ma infatti il problema non se tu che ci credi veramente.. ma chi fomenta tale direzione in modo praticamente invisibile e usa purtroppo le persone che realmente ci credono a proprio comodo.. io dall'esterno vedo tutto ciò e una cosa forte che mi viene da dentro è il non prender parte a nessuno schieramento, ne si ne no.. e ti ringrazio anche a te come ho fatto con chiunque ha aperto un bel confronto tra le diverse parti per aver capito che la mia e di chi come me non è ignoranza sul tema o menefreghismo, semplicemente una diversa prospettiva dell'evento in questione..

Partecipante Assiduo

Concordo con te Janas...mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che la pensa più o meno come me...
    Ultima modifica di Ayrton Sanna : 25-10-2008 alle ore 13.29.01
    PAOLO ERGO SUM

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    a me personalmente non da fastidio il colore in sè se è leggibile..basta che non sia troppo chiaro ..con i colori chiari e il carattere rimpicciolito si fa fatica a leggere
    per il resto, io sono contentissima degli interventi tuoi e di asherssecondo me è importante sentire pareri diversi..questo porta a fare delle riflessioni, anche se poi magari ognuno rimane con le proprie idee quindi a me farebbe piacere continuare a leggere i vostri punti di vistasi è creata una bella discussione per me

è giusto anche che ognuno resti della propria idea nel senso che porti avanti comunque il proprio pensiero!! io di mio mi sento comunque cresciuto da queste discussioni, perchè molte persone hanno risposto con cognizione di causa ponendo le proprie motivazioni a fondo della questione.. e questo non può che essere un bene!!

ps. scusate se rispondo a un post per volta ma ricordarmeli tutti mi viene problematico

esatto, diversa prospettiva!
    quoto tutto quello che hai detto janas

Citazione Originalmente inviato da Ayrton Sanna Visualizza messaggio
    Sì hai ragione...in effetti sono poco pratico...il mio pensiero è contenuto nelle ultime 2 righe...in parte l'ho messa come una battuta...comunque a mio avviso è sbagliato mettere in mezzo la politica..e in questa protesta l'aspetto politico c'è e si vede..io sono contrario a qualunque taglio...venga da destra o da sinistra...protestare perchè lo ha fatto Berlusconi ma soffocare dentro di sè un'altrettanta legittima rabbia quando i tagli li fa qualcuno di sinistra secondo me vuol dire non essere "liberi"...come se i tagli di uno schieramento politico abbiano un "sapore" diverso da quelli dello schieramento contrapposto...poi rispetto qualsiasi opinione..
    concordo sul fatto che la politica non dovrebbe essere mezza in mezzo, ma penso che sia alquanto difficile mettere in pratica questa cosa. siamo influenzati dalle idee che sono ben radicate in noi..
    io non ho idee in merito alla politica, per me sono tutti uguali, se ho citato alcuni politici non era per schierarmi a destra o sinistra era per citare fatti realmente accaduti e oggettivi.
    penso anche che bisogna vedere il tutto a 360 gradi, vedere tutte e due le parti, purchè ci siano dati oggettivi che siano coerenti con l'idea che si porta avanti.
    io prima di dire si o no alla legge l'ho fatto, ho sentito i contro e i pro.
    mi sono informata e ho preso una determinata posizione che per ora non finisce qui, potrei un giorno decidere anche di cambiare idea se trovo dei veri dati oggettivi che mi convincono, ho una mente abbastanza versatile e aperta e ciò non vuol dire che non sono coerente, ma penso di essere abbastanza intelligente da capire che quello che pensavo può non essere giusto.
    mi da molto fastidio quando la gente scredita i miei pensieri dicendo che non sono informata o altro perchè onvece penso che c'è gente che segue la massa. mi dispiace ma queste cose le facevo alle superiori per allungare le vacanze di natale, ogni scusa è buona. ora voglio essere consapevole di quello che penso e non solo perchè, per esempio, una mia amica è contro allora lo devo essere anche io altrimenti chissà cosa può pensare di me.
    io non ho mai cercato di cambiare idea a nessuno, anzi, se la gente crede davvero che sia giusto lottare che lo faccia, niente da dire
    io comunque continuerò a seguire questo thread, seguirò e andrò anche lunedì alla lezione all'aperto

Citazione Originalmente inviato da connessionismo Visualizza messaggio
    salve! intervengo perchè vorrei farvi delle domande:
    1-dopo hanni di proteste e critiche alle spalle, vi sentite apposto con la coscienza se difendete gli stessi prof che ci hanno reso la carriera impossibile per tutti questi anni?
    2-pensate che se siamo considerati laureati di serie z dall'europa sia solo colpa dei pochi professori? o forse è il sistema che non funziona?
    3-avete mai visto uno studente avere qualche potere decisionale o libertà di parola ,ottenendo qualcosa o senza paure di rivendicazioni,qui a cagliari?
    4-sapete che se nicotra ora fa passare qualche esame(e dico qualche)è perchè io e una mia collega abbiamo protestato ad alti livelli? senza per altro l'aiuto di nessun manifestante ?però dietro se ne dicevano di tutti i colori!!!
    5-siete al corrente del sistema di parentela che c'è nella nostra facoltà?
    6-lo trovate giusto?
    7-non pensate che alcuni di voi,non parlo di tutti,stanno usando questa protesta per farsi vedere da qualche prof e trarre vantaggio in un ipotetico futuro?con ciò non dico che i prof ci stiano,ovviamente!ma solo che qualche studente lo pensa...
    8-sapete che la maggioranza non concede appelli in più per fuori corso quando la legge lo prevede?
    9-sapete che ci fanno uscire fuoricorso anche con la tesi triennale quando da altre parti,in quanto la legge lo prevede, completano con esami e accellerano i tempi?
    10-alla sapienza di roma i prof vengono ammoniti qualora non si comportino bene e gli studenti hanno il potere....da noi non esiste...c'è una sorta di dittatura...
    per questi e altri problemi, mi chiedo, perchè non avete mai manifestato? o occupato?perchè non vi siete mai mossi per salvare la nostra università da un rinomato sistema scadente,dove lo studente non ha mai avuto nessun diritto? e ora perchè li difendete con così tanta veemenza?(per favore non rispondete con fantasie su chiusura o tasse atroci perchè ormai il problema è sviscerato sia in tv che nei giornale che su internet,semplicemente verrà licenziato qualcuno in più per tagliare il superfluo e verrà chiuso qualche corso dal nome esilarante o dall'utilità nulla).
    io non capisco questo.....e vorrei che qualcuno mi rispondesse senza sentirsi attaccato,perchè il mio non è un'attacco ma semplice curiosità..
    concludo dicendo che personalmente non me la sento di mettermi dalla loro parte perchè loro non si sono mai messi dalla mia, penso che loro anche se scioperano percepiscano stipendio mentre noi perdiamo lezioni etc...penso che non sono orgogliosa di salvare un sistema che non funziona(cagliari) ma sarei orgogliosa di salvarne uno che funziona...e penso,infine, che l'appoggio bisogna guadagnarselo e meritarselo..

casper.. gran bell'intervento.. son contenta che qualcuno ti abbia risposto alle domande da te poste, ma i dubbi da te esposti li ho pure io e permangono comunque.. !.. comunque son felice.. non mi voglio definire la causa primaria.. però ho notato che da quando ho scritto il mio primo posto molte persone diciamo "contrarie", o che comunque non condividono la causa, si stiano mettendo in gioco con le proprie idee e motivazioni.. tutto ciò fa onore a entrambe le parti!! mi spiace solo per interventi come quelli di tabilarasa "non c'è eggior sordo di chi non vuol sentire", o quello precedente per cui ancora si torna sul fatto di andare o non andare, dove il non andare coincide con il fregarsene.. lottate contro la dittatura e poi in modo sottile e sotterraneo aborrite chi va avanti nelle proprie idee senza per forza venire a rendere conto a chi? a persone sullo stesso livello, perchè fino a prova contraria siamo tutti uguali, favorevoli, non favorevoli e indecidibili per i loro motivi!! io farei tesoro di tutto quanto stiamo esprimendo in queste pagine.. daltronde io per farmi sentire e per ottenere gran belle risposte non ho avuto il bisogno di venir li no? .. !!!

Partecipante Esperto L'avatar di mmmRobertina

[QUOTE=Zigonise;1758638]Ciao a tutti, anche io ho trovato questi confronti interessanti, a me personalmente servono. Però lasciatemi fare prima un appunto, io sto seguendo le assemblee, ascolto molto ciò che si dice, e vi assicuro che raramente ho sentito parlare di politica, o meglio, ci si concentra molto sul versante Riforma. In secondo luogo, io non credo che le persone che non aderiscono alla protesta siano automaticamente disinformate o tarde, ci son persone anche contrarie, semplice.

Daai ragazzi chi ha detto k chi non aderisce è tardo??Ma non scherziamo..E quanto ai disinformati, ce ne sono eccome..Ma mica è stato detto che sono tutti quelli k stanno in aula..E' logico che molti non condividano i nostri pensieri, la libertà di pensiero forse è l'unica che ci sia rimasta ormai, dunque nessuno colpevolizza chi non si unisce a noi..

So che molti semplicemente non condividono i MODI con cui si vuole portare avanti la protesta, ossia il blocco delle lezioni per 10 giorni.
    Io stessa ribadisco che condivido questo fino a un certo punto: qualche lezione deve pur essere bloccata, o sospesa, o ... ci siam capiti per permetterc di manifestare. Ma a parte il disagio nei nostri stessi confronti non vedo l'utilità di bloccarle a lungo.
    So che molti non sono d'accordo..ma volevo spiegarmi meglio rispetto a un mio intervento. Il compromesso tra chi vuole e chi non vuole il blocco, potrebbe star qui, lo sottolineo, nel chiedere il blocco solo delle lezioni necessarie per partecipare alle manifestazioni.
    Per organizzarle ci si può riunire in ogni momento della giornata, possiamo trovare dei ritagli di tempo per farlo..
    Potrà sembrarvi una proposta stupida, ma è pur sempre una proposta..

A parte questo..prof Mezzanotte stamattina ha tenuto una lezione in cui spiegava di essere anche lui a sfavore della legge, e anche lui riteneva che portare avanti la protesta bloccando le lezioni o stando chiusi tra quelle mura, creerebbe dei danni solo a noi.
    E' d'accordissimo sul fare le lezioni all'aperto, x le strade, nelle piazze, sotto la prefettura..Ma dobbiamo essere uniti nel farlo..Dobbiamo portare fuori la protesta, perchè stando tra noi, non concludiamo nulla, e non diamo di certo fastidio a chi dovremmo..
    Robertina

Partecipante Affezionato L'avatar di Ulquiorra

Interessanti tutti gli interventi, ma ora mi sa che si sta uscendo dal seminato per parlare del proprio, seppur onorevole, punto di vista su questioni ben più grandi...ma che cmq esulano da questa questione. Capisco il mal contento, capisco tutto, ma un problema per volta. Ok che questo può pure essere considerato una punta di iceberg, beh cominciamo almeno a sciogliere quella, che volete che vi dica.

Vorrei piuttosto aprire una parentesi sul discorso di Cossiga. Credo che di base sia stato ironico come lo è sempre, e che quindi non bisogna prendere le sue parole per filo e per segno, ma considerare anche la persona e le possibili intenzioni dietro che potrebbe aver usato e che magari difficilmente cogliamo.

Per esempio, chi vi dice che non stia dicendo cosa farebbe lui al posto di Berlusconi? Ovvero, sapendo che il suo discorso sarebbe stato mandato in giro per l'Italia in breve tempo, chi ci dice che non l'abbia usato come veicolo per mandarci un avvertimento: guardate che può accadere questo, state accorti... ? Berlusconi non è uno stupido, né tantomeno lo sono gli altri che gli ronzano attorno, né lo sono i capi delle forze dell'ordine. Ciò che dice Cossiga non è niente di nuovo, è una tattica vecchia come il mondo, si è sempre fatto, quindi non credo sia così terra terra come discorso. Per me può implicare anche un avvertimento a noi di aprire gli occhi, di fare le cose a modo, di non sfociare in sequel del G8 che non ci appartengono. Noi non abbiamo lo scopo di depredare negozi, di distruggere il nostro bene pubblico o il negozio di un ignaro privato, quindi dice di diffidare di coloro che non fanno altro che fomentarci e spingerci verso queste azioni. Noi studenti di psicologia sappiamo bene cosa è la Memoria Collettiva, o perlomeno dovremmo saperlo. Attenzione. Ecco cosa per me dice Cossiga.

connessionismo
    Ospite non registrato

Poveracci quei bambini e ragazzi che si sono visti dimezzare il sostegno e che non hanno più la possibilità di imparare...bella legge!!!!A dir poco spartana..che si taglino i loro stipendi prima di toccare coloro che non si possono difendere..e non possono manifestare..perchè non capiscono cosa gli succede!!!
    Gli sprechi in politica non vengono toccati ne da destra ne da sinistra...sia mai...si scannano solo per chi si prende la poltrona...

Partecipante Assiduo

Complimenti Janas..credo che se tutti in questo Paese avessimo il tuo stesso atteggiamento, al di là delle idee che possono essere anche opposte, vivremmo decisamente meglio e potremmo discutere senza insultarci come fanno regolarmente in parlamento ad esempio...per poi cenare tutti allo stesso tavolo e ridersene di "noi" che ci scanniamo...
    PAOLO ERGO SUM

Partecipante Assiduo

Gli sprechi in politica non vengono toccati ne da destra ne da sinistra...sia mai...si scannano solo per chi si prende la poltrona...
    Perfettamente daccordo!
    PAOLO ERGO SUM

Partecipante Figo L'avatar di ZaliaJaffords

ZALIA, SONO CONTENTA PER TE SE NON HAI MAI AVUTO I PROBLEMI CHE IO HO ELENCATO,MA FIDATI CHE NON HO ESPOSTO SOLO IL MIO CASO MA QUELLO DI MOLTI..CHE SENTO LAMENTARSI IN CONTINUAZIONE..CHIARITA SOPRA L’ATTINENZA DEL DISCORSO SOLLEVATO TI POSSO DIRE CHE LE FONTI SONO PARECCHIE..TI POSSO SEGNALARE LA PUNTATA DI MATRIX DI IERI DOVE C’ERANO AMBO LE PARTI. HO SEGUITO CON INTERESSE E HO VISTO CHE NON è POI TUTTO QUESTO DISASTRO VISTO CHE I TAGLI SONO SOLO DEL 3% E RIGUARDERANNO LA CHIUSURA DI CORSI INUTILI APERTI PER CHISSà QUALE MOTIVO ED ELIMINAZIONE DI ‘SUPERFLUO’. CI SONO MOLTI SPRECHI IN ITALIA IN MOLTI CAMPI COMPRESO QUELLO POLITICO E LA SCUOLA è UNO DI QUEI SETTORI DOVE GLI SPRECHI SONO PALESI..PERCHè UN BIDELLO NON FA LE PULIZIE?PER QUALE MOTIVO BISOGNA PAGARE UN ESTERNO? Perché C’è UN GRAN NUMERO DI RICERCATORI CHE NON RICERCANO, NON TROVANO E SOPRATTUTTO FANNO ALTRO? CMQ NON STO AD ELENCARE COSE CHE TUTTI VEDIAMO..PERCHè SAREBBE UNA COSA LUNGA..GRAZIE A QUESTA PROTESTA FINALMENTE STANNO USCENDO FUORI TUTTI GLI SCHELETRI NELL’ARMADIO…SONO CONTENTA CHE SIA SERVITA ALMENO A QUESTO..IL 3% NON è MOLTO , è RECUPERABILE CON IMPEGNO E INTELLIGENZA,TAGLIANDO SOLO IL SUPERFLUO..ISO
    NON PENSARE CHE IO SIA CONTRO LA MANIFESTAZIONE IN TUTTO E PER TUTTO..PENSO SOLO CHE BISOGNA AGIRE SENZA ECCESSI E VALUTANDO TUTTO QUANTO..SEGUENDO TUTTE LE TRASMISSIONI DOVE SONO PRESENTI AMBO LE PARTI…Perché MI SA CHE IL PROBLEMA INIZIALMENTE GRAVE SI STA RIDIMENSIONANDO PARECCHIO…
    TI FACCIO I COMPLIMENTI PER LA TUA RISPOSTA CORTESE, SOLO IN QUESTO MODO SI Può COSTRUIRE QUALCOSA..IN ALTRO MODO è SOLO UN CONTRASTO ARIDO…
    Ti chiedo scusa Connessionismo, non ho capito però se il tono della tua risposta è sarcastico o meno, anche se non credo...il mio dubbio è dovuto al fatto che forse ti è "scappata" la maiuscola che equivale a gridare
    Per quanto riguarda gli sprechi, nessuno li nega: ho sentito ieri ad esempio che esiste un CdL in "Benessere del Cane e del Gatto" con 1 solo iscritto, ed è fuor di dubbio che questi corsi vadano eliminati. Il problema è che i tagli non sono così irrisori: arrivano in tutto se non sbaglio (correggetemi) a 1,5 miliardi di euro. Il problema, secondo me, non è la percentuale, ma il fatto che colpiscono in maniera uguale sia i corsi con pochissimi iscritti che quelli con migliaia di studenti, sui quali pesano sicuramente in modo diverso.
    Per quanto riguarda invece la ricerca, per quello che so da fonti dirette quest'anno i ricercatori (non so se quelli di cagliari o in generale) hanno ricevuto per la ricerca 500 euro e rotti. Non bastano neppure per comprare un computer, figurati per organizzare una ricerca o se non altro partecipare ad un convegno (nazionale, ovviamente internazionale è proprio fuori portata) in cui presentare i risultati di ricerche già compiute (trasporto+ permanenza+vitto = MOLTO più di 500 euro!!). Il laboratorio di Psicologia, qui a Cagliari, sembra che sia organizzato togliendo spazio alla toilette dei professori! Puoi immaginare allora perchè parliamo di chiusura: se veramente le università diventassero fondazioni di diritto privato, quale di esse finanzierebbe un catorcio (dal punto di vista della ricerca) come Psicologia Cagliari? Ed è per questo che dico che queste riforme non servono a migliorare la situazione, ma a peggiorarla.

@Janas: hai ragione, è solo una goccia nel mare rispetto ai problemi che avremo fra pochi anni...ma non credo che solo per questo bisogni stare impassibili a vedere che succede. Potrebbe darsi (speramo!) che la situazione non arrivi ad essere così grave, ma sinceramente non mi va di provare...preferisco tentare quanto è in mio potere per cercare di arginare la cosa...
    All I ever wanted, all I ever needed
    is here, in my arms.
    Words are very unnecessary,
    they can only do harm.

Pagina 50 di 90 PrimoPrimo ... 40484950515260 ... UltimoUltimo

Privacy Policy