• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 50 di 86 PrimoPrimo ... 40484950515260 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 736 fino 750 di 1278

Discussione: Statistica Mattei

Partecipante Esperto

Riferimento: Statistica Mattei

...senti, io ho seguito una lezione della petrucci, una della mattei e una di una loro assistente che faceva esercizi, questo a dicembre quando i miei corsi erano finiti...ieri ho capito che moltiplicando per le freq condizionate relative accorciavo, adesso leggendoti o scoperto il metodo corto per Pxy attraverso media(xy)-y*x......e quante ce ne sono scommetto che non so,,,,,devo partire col capitolo 16 e venerdi siamo sul pezzo...mah.....speriamo bene!!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di ladyhawke

anche io sto facendo gli es del 16 anzi...rifacendo...ma il tempo non c'è e l'esame bhoooo
    è proprio alle porte

Partecipante Esperto

beata che che fai o rifai,,,,,io sono a studia y=Bo+B1X ......con un Maine Coon che le piace riposarsi sul pc o sugli appunti.....bisognerebbe sapere di preciso cosa non vuole del capitolo 17,,,,,,io miei compagni m hanno detto che nel loro compito aveva chiesto, della teoria, il X2 spiegarlo e il Pvalue......in un thread avevo letto che c'erano robe da saltare....

Partecipante Assiduo

qualcuno mi dice l es 16.4 e il 17.1 non ci capisco nulla...
    tiziana

Partecipante Assiduo

ah un altra cosa..ma non possiamo tenere nulla all esame???il formulario...niente???
    tiziana

Partecipante Esperto

so che da alcune formule lei in un formulario da dividersi tra tutti,,,,,,del 16.4 c'è qc nelle pagine precedenti verso la 38 39 mi pare....

Partecipante Assiduo

ah quindi bisogna aspettare che te le passino...si perde un sacco di tempo..per quanto riguarda l es 16.4 nn ho trovato nulla a pag 37-38-39...nn saprei...qndo lo fate me lo dite??anche l es 17.1...nn capisco... qnto tempo abbiamo per il compito???qnti es sono??
    tiziana

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da lady blue Visualizza messaggio
    scusate ma nell'esercizio 16.4 del capitolo 16 il punto d) chiede la larghezza media prevista per un petalo di lunghezza pari a 7.cosa devo fare?perchè credevo di dover sostituire il 7 al posto della x nell'equazione della retta ma non torna e non capisco.
    mi puoi dire come hai trovato la retta???B1 e B0??? mi sfugge qlcosa??
    tiziana

emmmh io rifaccio perchè studio la materia dalla scorsa sessione e quando passo da un cap all'altro il precedente l'ho già scordato tutto,mi tocca scrivere e riscrivere...e il tempo non ce l'ho, studio alle 5 del mattino e la notte fino a che non sverrò..io non ho il micio sui libri... però...ho un bel bimbo di 2 anni che non mi lascia un istante e fare gli es mentre mi ciuccia e tira i capelli sente le musiche dei cartoni e mi salta in grembo non è facile oltretutto sono al 5 mese di gravidanza...tanto beata nello studio non sono...hihihi :-)

gli es sono tre mi pare, uno per cap,poi ci sono le domande semi teoriche che mi hanno messo tanto in difficoltà...le formule le scrive dietro al foglio con gli es e ne fornisce alcune...niente formulario personale.

scusate l'es 16.1 guardando i risultati del libro è chiaro e semplice ma prima di guardarli io non ho desunto la scomposizione della formula del coeff.angolare che il testo suggerisce...e sono andata per deduzione matematica...ma non mi torna...la matematica in statistica mi è diventata un'opinione...secondo voi se moltiplico il coeff.di correlazione(cov2/OxOy)per OxOy non ottengo il valore della covarianza al quadrato?
    Perchè se ne faccio la radice quadrata e la utilizzo per la stime dei coeff.di regressione non torna nulla?

Partecipante Esperto

bon...da ignorante son partito e dopo un primo studio veloce ho fatto il primo esercizio accompagnato dalle soluzioni,,,,16.1 torna tutto secondo come l ho fatto e mi pare anche veloce da farsi una volta entrato nel meccanismo e ricordandosi le formule....adesso passo al 2,,,,,

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ladyhawke Visualizza messaggio
    scusate l'es 16.1 guardando i risultati del libro è chiaro e semplice ma prima di guardarli io non ho desunto la scomposizione della formula del coeff.angolare che il testo suggerisce...e sono andata per deduzione matematica...ma non mi torna...la matematica in statistica mi è diventata un'opinione...secondo voi se moltiplico il coeff.di correlazione(cov2/OxOy)per OxOy non ottengo il valore della covarianza al quadrato?
    Perchè se ne faccio la radice quadrata e la utilizzo per la stime dei coeff.di regressione non torna nulla?
    ....io ho proceduto cosi: conoscendo dev.st. di X e Y e sapendo il valore di Pxy ho trovato Oxy moltiplicando Pxy per il prodotto delle 2 dev.st. (Ox*Oy)....da qui tutto di conseguenza quindi stima di B1=Oxy/Ox^ , stima di B0=Ymed-st.B1*Xmedio quindi......Y=2,16+0,294*X, il valore Pxy +0,24 indica la pendenza della retta, il coeff.di determ è Pxy^ cioè 0,0576 e l'ultimo Y per valore di X=2 basta sostituire il 2 alla formula di Y,,,,,ah, il valore 0,0576 fa capire che la variabilità totale di Y è spiegata solo al 5% dal modello di regresione e che quindi molto modesta

Partecipante Assiduo

si anch io ho fatto così...
    tiziana

Partecipante Esperto

sto passando adesso al 5,,,,,,giusto x informazione, io per partire in tutti i calcoli all'inizio mi faccio la tabellina con le distribuzioni di X e Y,poi le differenze dalle loro medie, il prodotto delle differenze e gli X^ Y^, da qui parto con i calcoli poi di varianza e dev standard di X e Y, covarianza Oxy poi con gli stimati B1-B0 ed infine il coefficiente di determinazione....fate cosi anche voi????

Pagina 50 di 86 PrimoPrimo ... 40484950515260 ... UltimoUltimo

Privacy Policy