• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 50 di 67 PrimoPrimo ... 40484950515260 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 736 fino 750 di 1004
    Partecipante Esperto

Riferimento: ...sulla professione di Counsellor

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Scusa ma se un insegnante fa un corso di counselling di 3 anni....quindi acquisisce un titolo in più spendibile.....cosa c'è di male....in fondo lui lavora da sempre nelle scuole.....sta a contatto con i ragazzi e le loro problematiche riferite all'ambito scolastico!!!!!Certamente non si occuperebbe di alunni con problemi psichici per cui affiderebbe l'incarico ad un consulente esterno psicologo!
    Il lavoro di psicologo scolastico è anche un lavoro di consulenza all'interno delle scuole ma anche di mediazione tra la scuola, i genitori, i servizi, i ragazzi, la dirigenza scolastica.

io lavoro moltissimo a contatto gli psicologi scolastici e credo che sia una figura indispensabile, importante e sottovalutata

Assurdo che lo faccia un insegnante che è già all'interno della scuola! Il mandato professionale è diverso. Come può un insegnante essere equidistante dalle diverse parti? Come può accogliere ( ad esempio) uno sfogo di un ragazzo o un genitore nei confronti delle inadempienze scolastiche se fa aprte di quella scuola? MAH......

Peterpan non lo sapevo ma così la figura dello sportello scolastico si svuota davvero del suo significato!!!

Partecipante Figo

Monicadal...io non so tutti i possibili campi del counsellor.....ma penso che per lettere sarà sicuramente un counselling che avrà a che fare con la formazione e la didattica!!!!
    Ps: Io sarei d'accordo con te se mi dicessi di conoscere un counsellor sociologo ad es. che fa l'assistente sociale....ovviamente scatterebbe la denuncia e si risolverebbe tutto.....mi sembra però che qui si dia per scontato che il counselling sia uguale alla psicoterapia o all'aiuto psico-sociale...etc. etc...a quanto pare questo counsellor sa fare di tutto!!!!

Partecipante Figo

le problematiche che può portare l'alunno sono differenti.....secondo il tipo di problematica interverrà il professionista più adatto......

Partecipante Esperto

[QUOTE=Zuccherina;2035435 ma penso che per lettere sarà sicuramente un counselling che avrà a che fare con la formazione e la didattica!!!!
    Ps: Io sarei d'accordo con te se mi dicessi di conoscere un counsellor sociologo ad es. che fa l'assistente sociale....ovviamente scatterebbe la denuncia e si risolverebbe tutto.....mi sembra però che qui si dia per scontato che il counselling sia uguale alla psicoterapia o all'aiuto psico-sociale...etc. etc...a quanto pare questo counsellor sa fare di tutto!!!![/QUOTE]

mah...di solito per come io conosco la figura del counsellor mi sembra che loro facciano soprattutto aiuto nei problemi della persona. In generale e non in un campo specifico.

Partecipante Figo L'avatar di superfabio

Citazione Originalmente inviato da IT_Modeler Visualizza messaggio
    Avevo, appunto, appena scritto qualche post sopra che in Italia manca la Selezione e si vuole farne a meno per tutti, in modo che tutti credano che ci sarà lavoro per tutti.

E chi l'ha mai pensato?? Ho, appena, scritto sopra che il modello psicoanalitico non è neppure il mio riferimento teorico, ecc.!

L'abbiamo già detto nelle prime pagg. del 3D.

Il sottoscritto ha denunciato che ci sono colleghi con la triennale di Psicologia, che lavorano negli Sportelli d'Ascolto, senza aver neppure fatto un Corso di 3 gg. sull'Ascolto attivo e, quindi, neppure quello triennale di Counselor. Psicoterapeuti che tentano di mandare in trance un partecipante a un Corso aziendale (testimonianza diretta) e coach che dopo un Corso di 9 gg. di Coaching e uno di ipnosi regressiva hanno in "cura" (illegale) persone con cui intrattengono un "rapporto" di mesi e mesi.
    Questa è la realtà italiana, che è molto più variegata della "semplice" presenza del Counseling. Certo è quella che ho conosciuto. Cmq questo è ciò che ho scritto in numerosi interventi, che, forse, non hai letto.

Tutti, però, non solo i Counselor.

Carissimo, non so il perchè ti sei preso la briga di citarmi e rispondermi, e inoltre con una rabbia come se avessi detto o fatto qualcosa contro di te. Sinceramente non ho letto nessun tuo intervento e al momento non ho ne la voglia ne il tempo di farlo. Ho solo letto il primo messaggio dell'utente che ha creato la discussione e le ho risposto dicendo la mia opinione. Ovviamente non potevo leggere 50 pagine di messaggi che in mesi e mesi tu ed altri avete rempito, dunque ho citato il primo intervento ed ho risposto.
    Essendomi comportato con molta educazione e con modi molto dignitosi, non concepisco e non accetto il tuo modo di fare.
    Tanti saluti, caro sconosciuto.
    ...e così, guardando l’altro, l’uomo vedeva sé stesso, e odiava...
    (da LA VIA, IL VIAGGIO E LE LACRIME PERSE)

Partecipante Esperto

le problematiche che può portare l'alunno sono differenti.....secondo il tipo di problematica interverrà il professionista più adatto......
    Nel mondo reale credi che un alunno se ha un problema con un professore o con le regole della scuola le vada a dire a un altro porfessore di quella scuola?

Oppure è più facile che si apra con una persona che viene dall'esterno.

E il professore se gli viene portata da un ragazzo una problematica inerente la scuola o altri insegnanti che ci lavorano come reagirà?

Chiamerà un professionista esterno oppure sminuirà il problema del ragazzo, cercherà di fargli cambiare idea perchè anche lui si sente parte di quella scuola che il ragazzo sta criticando come problematica?

( io credo - per esperienza - la seconda)

Non è possibile che chi fa parte di una delle parti in causa( scusate la ripetizione) svolga un lavoro che è moltissimo di mediazione tra le diverse istanze...

Partecipante Figo

Monica su questo sono d'accordo ma non può darsi il caso di un insegnante che non fa più l'insegnante oppure insegna in una scuola diversa e fa il counsellor(dopo tre anni di formazione) presso una determinata scuola???

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Ma dove? Ancora non hai capito che state parlando di cose diverse, tu e IT Modeler?? ---- Boh, nessuna risposta. Io dico uno psicologo è uno psicologo, non un counsellor psicologico; un avvocato è un avvocato non un cousellor legale; un ortolano è un ortolano non un counsellor ortofrutticolo.
    IT Modeler, invece, non si muove in questa direzione: il counselling di cui lui parla è un ibrido di tutti i precedenti
    Aridaje: mai detta una cosa del genere. Ho fatto, invece, riferimenti a modelli precisi.

un generico lavoro "sull'individuo e sulle risorse e non sul problema", il che non mi sembra molto specifico,
    Aridaje: ricostruzione eccessivamente generica e, secondo me, volutamente fuorviante. Non mi sembra di aver mai scritto che si lavora solo "sulle Risorse e non sul problema"... semmai che alla Soluzione (la Soluzione del problema) si arriverà con le Risorse del cliente . Il lavoro sarà sulle e con le Risorse.
    Non faccio citazioni perchè qualsiasi nome di psicoterapeuta (come Rogers) da cui è stato tratto un modello di Counseling è stato preso a pretesto per affermare che, chiaramente, il modello di Counseling (senza neppure conoscerlo) è, allora, psicoterapia sotto mentite spoglie.

A questo punto, chi è che balla e chi racconta balle?
    Lo deciderà chi ci legge
    Ultima modifica di IT_Modeler : 28-05-2009 alle ore 15.30.48
    psi_net

Partecipante Esperto

Scusa ma se un insegnante fa un corso di counselling di 3 anni....quindi acquisisce un titolo in più spendibile.....cosa c'è di male....in fondo lui lavora da sempre nelle scuole.....sta a contatto con i ragazzi e le loro problematiche riferite all'ambito scolastico!!!!!Certamente non si occuperebbe di alunni con problemi psichici per cui affiderebbe l'incarico ad un consulente esterno psicologo!

Cara Zuccherina,
    l'insegnante non acquisirebbe "un titolo spendibile" perchè il counseling non è una professione riconosciuta, quindi io posso definirmi "counselor" anche senza fare un giorno di scuola, così come può fare il cartomante, il mago, ecc. (ecco perchè ho fatto il paragone qualche post fa. Non c'è nessuna garanzia di formazione, ed anche i corsi triennali sono composti da pochi giorni di formazione).
    E' così difficile capire che l'ambito della salute mentale è molto complicato, per cui un counselor insegnante potrebbe non capire che la problematica del ragazzo potrebbe essere la punta di un iceberg di un disagio posicologico? Il counselor non sa fare diagnosi o valutazione psicologica e, se così facesse, oltre a non azzeccarci, farebbe abuso della professione.

Partecipante Figo

non capisco perchè tutti i tipi di disagio devono essere ricompresi per forza nel disagio psicologico..!Se partite da questo punto non è possibile nessun confronto nè con i counsellor...nè con gli assistenti sociali, pedagogisti o altre professioni..!
    Ps:Non vedo perchè allora un disagio psicologico non possa nascondere un altro tipo di disagio!

Partecipante Esperto

Monica su questo sono d'accordo ma non può darsi il caso di un insegnante che non fa più l'insegnante oppure insegna in una scuola diversa e fa il counsellor(dopo tre anni di formazione) presso una determinata scuola???
    Questi sono "casi limite" questioni di lana caprina..come si suol dire...

Qui mi sembra ch eil problema sia un altro, cioè che i dirigenti scolastici, per risparmiare sul bilancio, invece che far intervenire un esperto esterno che costa, si decide di far fare il serrvizio di consulenza a un professore interno così non ci sono voci di spesa aggiuntive.

Partecipante Esperto

non capisco perchè tutti i tipi di disagio devono essere ricompresi per forza nel disagio psicologico..!Se partite da questo punto non è possibile nessun confronto nè con i counsellor...nè con gli assistenti sociali, pedagogisti o altre professioni..!
    Ps:Non vedo perchè allora un disagio psicologico non possa nascondere un altro tipo di disagio!
    Mi sembra che i partecipanti a questo forum si siano confrontati con il lavoro degli assitenti sociali in modo corretto. Hanno convenuto con me che essendoci già le professioni d'aiuto la professione di cousellor non serve.

Noi già siamo cousellor, già facciamo quello che dovrebbero fare i counsellor.

Cioè risolviamo i problemi degli utenti attraverso una relazione d'aiuto facendo leva sulle risose dell'utente

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da superfabio Visualizza messaggio
    Carissimo, non so il perchè ti sei preso la briga di citarmi e rispondermi,
    Per chè il mio era l'ultimo intervento, prima del Tuo.

Ho solo letto il primo messaggio dell'utente che ha creato la discussione e le ho risposto
    Hai ragione, ma... la discussione, se non ho capito male, prosegue dall'ultimo intervento, altrimenti ogni 50 interventi ricomincerebbe...

Ovviamente non potevo leggere 50 pagine di messaggi che in mesi e mesi tu ed altri avete rempito,
    In questo Ti do pienamente ragione: c'è voluto molto tempo, forse troppo, rispetto ai risultati raggiunti.

Tanti saluti, caro sconosciuto
    Anche a Te
    Ultima modifica di IT_Modeler : 28-05-2009 alle ore 15.46.24
    psi_net

Partecipante Figo

Come ci sono casalinghe che fanno un corso di counsellor(che non condivido) cosi ci sono counsellor che hanno scelto di approfondire il percorso dopo una laurea e che fanno correttamente il proprio lavoro senza invadere il campo di nessuno! Far leva sulle risorse dell'utente....non è una professione....è uno strumento....mi spiego....non è questo che ci contraddistingue dalle altre professioni.....anche un counsellor educativo può far leva sulle risorse dell'utente...ma il suo compito resta comunque EDUCATIVO....
    Anche noi facciamo counselling....è giusto...ma non andiamo oltre il nostro campo...ossia non facciamo counselling psicologico.....perchè un counsellor educativo non dovrebbe fare lo stesso?
    Il punto è questo: io sono un assistente sociale counsellor?bene....solo chi ha la mia formazione può fare counselling come assistente sociale...gli altri non hanno nè la formazione nè le competenze per farlo...QUINDI non ho "paura" che un laureato diverso da me possa fare un corso di counselling perchè non svolgerà mai la mia professione...non so se sono riuscita a spiegarmi bene...

Partecipante Esperto

Come ci sono casalinghe che fanno un corso di counsellor(che non condivido) cosi ci sono counsellor che hanno scelto di approfondire il percorso dopo una laurea e che fanno correttamente il proprio lavoro senza invadere il campo di nessuno! Far leva sulle risorse dell'utente....non è una professione....è uno strumento....mi spiego....non è questo che ci contraddistingue dalle altre professioni.....anche un counsellor educativo può far leva sulle risorse dell'utente...ma il suo compito resta comunque EDUCATIVO....
    Anche noi facciamo counselling....è giusto...ma non andiamo oltre il nostro campo...ossia non facciamo counselling psicologico.....perchè un counsellor educativo non dovrebbe fare lo stesso?
    Il punto è questo: io sono un assistente sociale counsellor?bene....solo chi ha la mia formazione può fare counselling come assistente sociale...gli altri non hanno nè la formazione nè le competenze per farlo...QUINDI non ho "paura" che un laureato diverso da me possa fare un corso di counselling perchè non svolgerà mai la mia professione...non so se sono riuscita a spiegarmi bene...
    Sei riuscita a spiegare molto bene il tuo punto di vista, ma ritengo che sia comunque un punto di vista molto confuso.

E forse risente del fatto che hai pochissima esperienza professionale.

PErsonalmente non ho capito la differenza tra counselling psicologico, counselling educativo, counselling sociale in parole povere. Mi spiego.

Che differenza c'è tra i diversi couselling che tu citi? Io quando ho sentito parlare di counselling non ho mai visto gli aggettivi che tu poni.
    Di solito si sente parlare di corsi di Counselling e basta. Una mia amica l'ha fatto dopo le superiori ma si è resa conto che non le aveva dato la formazione che sperata e si è iscritta ( a 28 anni) all'università!!!!

E comunque...che significa fare counselling come assitente sociale? Io non lo capisco. Scusami. Fammi degli esempi...fammi degli esempi di casi.

Casi di counselling sociale. Casi di couselling educativo Casi di counsellign psicologico e casi in cui l'assistente sociale non fa counselling con l'utente.

Io credo che nell'assistente sociale sia già compreso il lavoro del counsellor. Come anche per la professione di psicologo.

Per cui non c'è bisogno che altri laureati in materie che nulla hanno a che fare con la relazione d'aiuto si improvvisino professionisti dell'aiuto con un corso che dura 3 anni ma poi sono poche ore effettive.

E' come se uno inventasse una professione che si chiama " curatore dei tubi e degli impianti d'areazione" e mi dicesse che è un mestiere diverso da quello che fa l'idraulico.

E comunque. Il lavoro è poco per tutti.

A noi ci fanno sudare un esame di stato e studiare un codice dentologico perchè operiamo con le persone in ambiti delicati.

Io credo che non sia giusto che qualcuno possa farci concorrenza ( per quello che riguarda la libera professione) con così poco sforzo.

Pagina 50 di 67 PrimoPrimo ... 40484950515260 ... UltimoUltimo

Privacy Policy