• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 51 di 100 PrimoPrimo ... 41495051525361 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 751 fino 765 di 1498

Discussione: Il ricettario di ops

Partecipante Super Esperto L'avatar di nanny1982
    Io invece posto la ricetta del mio piatto forte: lasagne alla crema di scampi tartare
    Preparazione:

Prendere i gamberi(200g) ),
    sgusciateli e metteteli da parte.
    Prendete i gusci e metteteli in aqua bollente in modo da fare un fumetto di pesce dove poi scotteremo le lasagne. Aggiungere al fumetto del sedano una carota ed una cipolla. Una volta passati 30 minuti filtrare il tutto e mettere da parte (ciò ci servirà per cuocere le lasagne)
    Prendere gli scampi sgusciati, farli saltare in padella con olio aglio e prezzemelo x 7 minuti e alla fine sfumare con del vino bianco (far evaporare per 3 minuti a fuoco vivo). Prendere un cartoncino di besciamella (almeno che nn vogliate farla da soli)metterlo in una casseruola e fatela scaldare aggiungendo del parmigiano(2 cucchiai da minestra) del latte(mezzo bicchiere) e una grattatina di noce moscata(il tutto deve cuocere 15 minuti). Da una parte frullate gli scampi fatti saltare in precedenza in padella con un filo di olio e poi aggiugere alla besciamella e mescolare creando un composto e omogeneo e spengere il tutto
    Poi prendere le lasagne sbollentatele nel fumetto di pesce finchè non risultano abbastanza morbide sentendole con la forchetta e poi iniziate a posizionarle in una terrina e dopo ogni strato mettete il composto fino a quando non avete riempito la pirofila..... Cospargete di parmigiano e
    mettete in forno a 200 gradi per 40 minuti....
    Buon appetito!!!! P.S. Ditemi che ne pensate..... Vi consiglio di acompagnare con un buon vino bianco profumato (Muller Thurgau è perfetto!!!)
    "Nn sono un cuoco, ma un uomo che cucina"!
    P.S Se la ricetta vi piace fatela e votatela. Mi piace molto cucinare se volete parlare di cucina e ricette contattatemi su msn
    CRISTIAN
    Ultima modifica di nanny1982 : 19-12-2007 alle ore 17.49.55
    Chris

Partecipante Leggendario L'avatar di VeNeReStoRpiA79
    Azz Nanny1982

Ma quì ci sprechiamo?

sembrerebbero appetitose e le proverò!

Partecipante Super Esperto L'avatar di nanny1982
    Citazione Originalmente inviato da VeNeReStoRpiA79 Visualizza messaggio
    Azz Nanny1982

Ma quì ci sprechiamo?

sembrerebbero appetitose e le proverò!
    Te e consiglio..... Sono una goduria......... P.S. Alla besciamella aggingi anche una grattatina di noce moscata........ ; Fammi sapere!!!!! Ciao!!!!!!
    Chris

Matricola
    ciao raga per caso sapete dove si è trasferito il solleone? non so se lo conoscete, ma è una panineria che fa cose troppo buone...per favore fatemi sapere. grazie

Partecipante Figo L'avatar di Frittellina
    Citazione Originalmente inviato da avanasea Visualizza messaggio
    ciao raga per caso sapete dove si è trasferito il solleone? non so se lo conoscete, ma è una panineria che fa cose troppo buone...per favore fatemi sapere. grazie

Ma dove era prima?

Matricola
    si trovava a palermo vicino piazza ottavio ziino

Partecipante Veramente Figo L'avatar di 84roby84
    beh beh..io ho una ricettucola buona buona e semplice semplice..casareccia ma sfiziosa...e molto molto gustosa...
    la torta al mars!!!

però non conosco bene le dosi io faccio ad occhio!!!

cmq gli ingredienti sono semplicissimi...
    dovete prendere un bel pò di mars,latte e una scatola di rice crispies....cioè riso soffiato (pechè complicarsi la vita!!!)
    poooooi
    aprite tutti i mars e li mettete in una pentola, li fate a pezzi un pò perchè si devono sciogliere, con un bicchiere di latte a portata di mano..lo versate piano piano per rendere il mars cremoso.
    la pentola deve stare a bagno maria altrimenti il mars si attacca e non si scioglie bene..quando poi si è sciolto tutto ed è cremoso (non liquido attenzione col latte quindi!!)prendere il riso soffiato e lo mettete nella pentola, col fuoco basso. e girate con una cucchiarella finche non vi viene un impasto omogeneo. non deve essere troppo liquido quindi non esagerate col mars e col latte!!
    dopo di che lo mettete in una teglia e lo fate aderire bene,schiacciandolo per dargli la forma.
    e poi lo fate freddare in frigo. per almeno due orette..
    ecco qui
    è buonissimo, davvero!!
    mi spiace non avere le dosi precise...ma io mi regolo a occhio
    poi se la fate fatemi sapere se vi è piaciuta eh!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Elo.nora
    Una bomba calorica di prima categoria!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di 84roby84
    ma infatti se ne mangia un pezzettino...però è spettacolare...

Partecipante Leggendario L'avatar di paperoga
    OPSIANI!BUON NATALE..

ricettina...sformato di spinaci (io lo adoro!)

soffriggere in padella 2 salsicce a pezzettini

sbollentare gli spinaci, metterli in una pirofila con 2 uova precedentemente sbattute (o di più..la quantità per amalgamarli bene, di solito nn vado oltre le 3 uova) i pezzettini di salsiccia, e tanto parmigiano. poi girate abbastanza, gli spinaci devono rimanere un misto tra interi e piccoli pezzettini.aggiustate di sale e pepe e forno a 200 per 20 minuti.

a me piace moltissimo, lo stesso composto lo metto anche nella pasta sfoglia.

fatemi sapere!!!

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62
    sto preparando i cardi gratinati con la fontina...se vengono buoni poi vi posto la ricetta...

Postatore Epico L'avatar di laskizoide
    con i piedi per terra e la testa fra le nuvole

il piatto che ho cucinato ieri

PASTA CON FUNGHI, RUCOLA E SCAGLIE DI PARMIGIANO

Ingredienti per 4 persone

500 g di funghi (ieri ho fatto i pioppini, ma altre volte con i porcini è venuto ancora meglio)
    400 g di pasta (io ieri ho fatto i paccheri, ma vengono buonissime le tagliatelle )
    rucola
    parmigiano
    Olio d'oliva
    aglio
    peperoncino
    mezzo bicchiere di vino bianco

mettere in una padella grande olio d'oliva, aglio e un po' di peperoncino. quando l'aglio è biondo toglierlo e mettere i funghi nella padella (vanno bene anche i funghi congelati), salare e poi aggiungeremezzo bicchiere di vino (o poco più) e cuocere a fuoco vivo. quando il vino è sfumato continuare la cottura dei funghi a fuoco moderato per circa 15 minuti aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua calda. nel frattempo lavare la rucola, tagliare il parmigiano a scaglie e cuocere la pasta.
    Quando la pasta è pronta, scolarla, metterla nella padella coi funghi e mescolare il tutto. Poi mettere la pasta nel piatto e su ogni piatto aggiungere prima la rucola e poi le scaglie di parmigiano e... buon appetito!

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62
    e io posto la ricetta dei cardi gratinati...buonissimi...

ingredienti:
    un mazzo di cardi
    200gr fontina
    200gr ricotta
    3 uova
    parmigiano grattugiato
    sale e pepe
    burro

mondate i cardi e tagliateli in pezzi lunghi, bolliteli per 10 minuti in acqua salata a cui aggiungerete un cucchiaio di farina (per togliere l'amaro). scolate i cardi e sciacquate bene la farina.
    mescolate i 3 tuorli con la ricotta, il sale e il pepe,poi montate i 3 albumi a neve e aggiungeteli delicatamente al composto di ricotta e tuorli.
    imburrate una pirofila, mettete uno strato di composto, uno strato di cardi, dei pezzetti di fontina e procedete con gli strati (composto, cardi, fontina).
    quando avete finito, cospargete con il parmigiano e mettete in forno caldo (180°)per 45 minuti...
    buon appetito

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Dunque, dunque...
    Ricetta per fare il pane come lo faccio io

Il preparato da cui parto per fare il lievito madre si chiama Sekowa. E' tedesco e non vi dico per recuperarlo...in Italia difficilmente lo tengono. Tengono il lievito per dolci che e' diverso. Questo, per fare il pane, e' un granulato e lo tengono in un barattolo.
    Alla fine l'ho fatto arrivare dalla Germania via corriere.
    Ho speso certamente meno in tempo e benzina per andarlo a cercare...anche se le spese di spedizione sono di un certo peso.

Ad ogni modo, poi uno puo' anche optare per un lievito tradizionale. Io uso questo perche' cosi mi ha insegnato il mio "maestro" ( ) e perche' trovo che esca un pane leggero che non gonfia. Poi non e' proprio un lievito ma un fermentato della frutta, quindi tutto vegetale...

In genere:
    - prendo la punta di un cucchiano di questo preparato, non di piu' e lo metto in una ciotola (di quelle grandi da insalata per intenderci)
    - metto a scaldare l'acqua (una pentola di medie dimensioni)
    - quando e' calda, ma senza farla bollire, togliendola un poco prima dal fuoco, ce ne metto un goccio nella ciotola insieme al preparato e poi inizio ad aggiungere farina man, mano...e acqua man mano.

Io vado tutto a occhio quindi non so darvi le dosi.
    Diciamo che la ciotola da insalata la riempio di acqua e poi farina amalgamando il tutto man mano (non si devono formare grumi) fino quasi all'orlo.

Uso miscele di farine di farro, kamut e segale,
    o
    farro, kamut e grano saraceno

Poi dipende cosa piace.

Una volta preparata la ciotola (ricordo, piena quasi fino all'orlo) la copro con uno straccio bagnato con acqua calda e la metto in posto caldo a riposare per 48 ore.
    Passate le 48 ore il contenuto della ciotola, che sara' "lievitato" nel senso che avra' assunto una consistenza leggermente spugnosa, e si vede che e' vitale, va travasato in uno...o piu' vasi...come si preferisce e a seconda della dimensione dei vasi, che devono essere di vetro rigorosamente.
    A questo punto si lascia di nuovo a riposare per altre 24 ore nello stesso posto caldo.

Trascorse le 24 ore avrete ottenuto il lievito madre che vi serve come base per fare il pane.

PREPARAZIONE DEL PANE
    - si prende un cucchiaio da minestra colmo di questo lievito madre e lo si mette nella solita ciotola da insalata grande.
    - di nuovo si mette a scaldare l'acqua.
    - quando e' calda si aggiunge un po' d'acqua nella ciotola dove c'e' il lievito e poi si procede come sopra, aggiungendo farina miscelata e acqua mano mano e creando un composto cremoso e privo di grumi.
    - quando la ciotola e' colma al punto giusto si copre di nuovo con uno straccio bagnato e si lascia riposare nel solito angolo caldo per 12 ore.

Di solito io faccio questo procedimento la sera. Cosi la mattina sono pronta per impastare il pane.

Trascorse le 12 ore:
    - si prende la ciotola da insalata con l'impasto preparato la sera prima.
    - si prende un'altra ciotola possibilmente delle stesse dimensioni.
    - si travasa un poco del composto nella ciotola vuota.
    In pratica si ottengono due quantita' uguali di composto nelle due ciotole

Poi in ciascuna:
    - si aggiunge sale marino grosso (una manciata)
    - se piace semi di cumino, sesamo ecc...
    - si inizia ad impastare, aggiungendo farina e man mano impastando...io lo faccio dapprima con un cucchiaio di legno, poi con le mani quando diventa solida e poi mi trasferisco sulla spianatoia di legno.

Sulla spianatoia (o su un piano che vada bene per questa operazione):
    - impasto energicamente con le mani, e aggiungo altra farina alla bisogna
    - tutto questo fino a che non viene una palla elastica (in genere ci vogliono minuti...ormai ho capito che per me vanno dai 5 ai 7...di impastamento energico...)
    - ottenuta una palla la si prende con le due mani e la si lancia letteralmente dall'alto verso il basso sulla spianatoia, per un po' di volte, questo serve ad allineare le molecole della pasta e ad ottenere poi un pane piu' morbido e gustoso.
    - a quel punto metto in una padella rettagolare grossa, precedentemente passata con scottex imbevuto di olio d'oliva (cosi non si attacca).

Lo stesso procedimento con l'altro composto dell'altra ciotola.

Si lascia riposare le due pagnotte di pasta per 2 ore coperte con uno straccio umido nel solito posto caldo.

Poi si mette in forno, ventilato possibilmente, a 180-200 gradi, per un ora.

E poi...buon appetito!

P.s dimenticavo: il lievito madre, cosi preparato, rimane, se tenuto in frigorifero, vitale per almeno 2 mesi. Ci potete fare parecchio pane
    Ultima modifica di Alessia Va : 14-01-2008 alle ore 14.32.38

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34
    ho scoperto da una 15ina di giorni che non posso mangiare i grassi...(ho problemi al fegato)
    avete una ricettina per me?
    sono stufa di mangiare riso bianco, semolino, verdurine ecc.....esisterà qualcosa di saporito!!
    sapete una ricetta con pochi grassi, senza soffritto, latticini, carne bovina o suina, burro e uova?
    Ultima modifica di luna__pi : 16-01-2008 alle ore 14.35.41
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Pagina 51 di 100 PrimoPrimo ... 41495051525361 ... UltimoUltimo

Privacy Policy