ragazzi ho preso oggi le domande di senese ma non capisce cosa è questa cavolo di p????
ci sono miriadi di domande che dicono con p=.... come si interpreta?
ma che vuol dire? qualcuno puo spiegarmelo .
grazie
ragazzi ho preso oggi le domande di senese ma non capisce cosa è questa cavolo di p????
ci sono miriadi di domande che dicono con p=.... come si interpreta?
ma che vuol dire? qualcuno puo spiegarmelo .
grazie
ti devi ricordare sempre che per la probabilità(che si confronta con alfa 0.5)
se p è maggiore di .05 si accetta l'ipotesi nulla e si rifiuta l'ipotesi alternativa
se p è minore di .05 rifiuti l'ipotesi nulla e accetti quella alternativa
discorso diverso invece quando si ha il valore del test
Ultima modifica di rebel-rebel : 16-01-2009 alle ore 18.37.40
Ciao a tutti!Gentilmente qualche anima buona potrebbe aiutarmi in queste domande??Sto uscendo pazza
:
1)Come si calcolano i punteggi grezzi????
2)Cosa dite alla domanda "Distribuzione standardizzata"(Cos'è??)??
3)Cos'è una "distribuzione normale"??
4)Qual è la statistica della Regressione???
Per favore ragazzi rispondete se sapete !!!Grazie
dayna
rebel-rebel grazie della spiegazione, ma se abbiamo il punteggio del test e la probabilita cioè p come si interpreta?
cioè i risultati di un test t per campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato t= 0.31, p=0.57. Cosa possiamo affermare?
A) la probabilita di commettere un errore di I tipo rifiutando l'ipotesi nulla e del 57% quindi accetto Hcon 0
B) il t ottenuto è piu piccolo del valore di p, quindi è significativo
C) il t ottenuto è piu piccolo del valore di p, quindi non è significativo
D) la probabilita di commettere un errore di I tipo rifiutando l'ipotesi nulla e del 58% quindi rifiuto H con 0
i risultati di un analisi della varianza a misure indipendenti (ANOVA) con un fattore a due livelli ha fornito i seguenti risultati F= 56.7 p minore 0,044.In base a questi risultati è possibile affermare che
A) i due gruppi provengono dalla stessa popolazione
B) i due gruppi sino omogenei
C) i due gruppi provengono da popolazioni diverse
D) nessuna delle precedenti
se sai rispondere puoi spiegarmi anche il perche
grazie tante
Ultima modifica di schizzipsyc86 : 16-01-2009 alle ore 12.31.07 Motivo: agguinta
scusate ma i 450 quesiti di pedone di psicometria possono essere di aiuto per questo esame? è mai uscita qualke domanda dei 450 quesiti ad analisi dei dati che voi sappiate? grazie in anticipo a chi mi risponderà
personalmente l'ho trovato utile solo per ripetere qualche concetto e ragionamento
ma niente di piu', tra l'altro domande da li' non ne escono
è molto piu' utile invece dare uno sguardo alle domande dei precedenti appelli
non escono anche li le domande, ma almeno si capiscono meglio i ragionamenti e gli eventuali argomenti possibili nel compito
Ultima modifica di rebel-rebel : 16-01-2009 alle ore 14.20.44
ho capito..grazie..beh la vedo dura a quest'esame il 3 febbraio..ho anche padagogia generale lo stesso giorno..sarà un vero macello..credevo di poter fare qualcosa con i 450 quesiti..argh..
Raga per piacere qualcuno è in grado di rispondere alle mie domande e a quelle di Skizzipsyc???????Vi prego!!!Leggete un po' più su per favre!!!
Rebeeeel????Tu che sapevi.....Per favore !Thanks!
![]()
dayna
se sfogli tutta questa discussione trovi molte informazioni sulle domande e relative risposte
io ho fatto questo esame a novembre e ho un po rimosso parecchie cose
comunque se non sbaglio per il calcolo dei punteggi grezzi
la formula dovrebbe essere : media+(deviazione standard x il punteggio z)
[QUOTE=schizzipsyc86;1870187]rebel-rebel grazie della spiegazione, ma se abbiamo il punteggio del test e la probabilita cioè p come si interpreta?
cioè i risultati di un test t per campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato t= 0.31, p=0.57. Cosa possiamo affermare?
A) la probabilita di commettere un errore di I tipo rifiutando l'ipotesi nulla e del 57% quindi accetto Hcon 0
B) il t ottenuto è piu piccolo del valore di p, quindi è significativo
C) il t ottenuto è piu piccolo del valore di p, quindi non è significativo
D) la probabilita di commettere un errore di I tipo rifiutando l'ipotesi nulla e del 58% quindi rifiuto H con 0
allora sempre se il mio ragionamento non è errato dovrebbe essere che in questo caso p=0.57 ed è maggiore del valore .05 quindi si accetta l'ipotesi nulla
e credo che la risposta sia la a
i risultati di un analisi della varianza a misure indipendenti (ANOVA) con un fattore a due livelli ha fornito i seguenti risultati F= 56.7 p minore 0,044.In base a questi risultati è possibile affermare che
A) i due gruppi provengono dalla stessa popolazione
B) i due gruppi sino omogenei
C) i due gruppi provengono da popolazioni diverse
D) nessuna delle precedenti
anche qui dovrebbe essere(e sottolineo dovrebbe, se qualcuno si accorge che sbaglio che lo dica)
p in questo caso è minore di alfa(0.001 minore di .05)
per cui si rifiuta l'ipotesi nulla e si accetta l'ipotesi alternativa
ora la risposta a(stessa popolazione)è un'ipotesi nulla
risposta b è un'ipotesi nulla
risposta c(i due gruppi vengono da popolazioni diverse) è un 'ipotesi alternativa e credo sia la risposta esatta
Grazie comunque Rebel,però in riferimento a questa tua risposta:"ti devi ricordare sempre che per la probabilità(che si confronta con alfa 0.5)
se p è maggiore di 0.5 si accetta l'ipotesi nulla e si rifiuta l'ipotesi alternativa
se p è minore di 0.5 rifiuti l'ipotesi nulla e accetti quella alternativa
discorso diverso invece quando si ha il valore del test" , Potresti spiegarmi meglio il fatto del discorso inverso quando si ha il valore del test??Cioè è sempre significativo e si rifiuta l'ipotesi nulla quando,Anova, F o il test è maggiore di P????Che vuoi dire con"discorso inverso col valore del test"???![]()
dayna
allora questo discorso inverso si fa quando c'è Ftest e Fcritico puoi trovarlo anche nel testo(non ricordo pero' la pagina con precisionesicuramente nel testo di pedone capitolo 9,c'è uno schema,comunque mi sembra quando Ftest è maggiore di Fcritico si rifiuta l'ipotesi nulla e viceversa)
quando si confronta p con alfa non si prende in considerazione il valore del test
e basta memorizzare che se p è maggiore di alfa .05 si accetta l'ipotesi nulla
se p è minore di alfa .05 si rifiuta l'ipotesi nulla(e si accetta l'ipotesi alternativa)
ps: nel commento dove c'è la mia risposta riportata ho aggiustato perchè avevo sbagliato
è.05 non 0.5
se si cambia un valore c'è il rischio di sbagliare
Ultima modifica di rebel-rebel : 16-01-2009 alle ore 18.39.56
salve....qualcuno saprebbe dirmi in quali casi si può evitare l'orale?????solo prendendo 30?????????help help
Lo eviti se prendi 18,20 o 30... comunque non è assolutamente negativo l'orale con Senese:è lo scritto la parte difficile di questo esame,una volta superato questo scoglio l'orale è liscio come l'olio! Anch'io ero terrorizzata invece andate tranquilli,se il prof. vi vede sicuri vi fa "lievitare" bene il voto dello scritto!![]()
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 18-01-2009 alle ore 19.36.09