• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 51 di 124 PrimoPrimo ... 41495051525361101 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 751 fino 765 di 1849
    Matricola

Riferimento: [857-841][4 CFU]Neuropsicologia Clinica - Conson

si, scritto e orale per tutti

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da nuvola20 Visualizza messaggio
    ciao Ragazzi secondo voi è possibile preparare questo esame in 4 giorni avendo già fatto i primi 5 capitoli?
    Ma secondo voi ci sono parti del libro che si posso eliminare? purtroppo è uno dei miei ultimi esami...e lo devo passare altrimenti slitta tutto.
    fatemi sapere
    oddio...c è chi ci riesce..ora,a meno che tu non abbia la necessità di dare l esame adesso,io ti consiglierei di non studiarlo così,è un argomento veramente complesso che inoltre va studiato in ogni virgola...in così poco tempo non credo si abbia il tempo di fare tutto veramente per bene.

Partecipante Assiduo L'avatar di lovestar82

Ah finalmente ho finito il libro!!Mi ha ucciso!!! Ora passiamo alla ripetizione..e speriamo bene...

In bocca al lupo a tutti!!!
    Io non ti lascerò e non ti abbandonerò (Giosuè 1:5 - La Sacra Bibbia)

www.compassion.it

Partecipante Assiduo

Ciao a tutti...ho una paura!!..Ma per la preparazione e per superare lo scritto quindi, basta solo il libro raga???O c'è qualche altro "altarino nascosto" da cui prepararsi meglio o di più??Rispondetemi vi prego!!Io non ho appunti o slides,quindi ho bisogno di capire se studiando "solo" il libro ce la farei a superarlo!!Ho anche poco tempo..Già tremo adesso!!Poi sento dire che lo scritto è difficilissimo di solito!!!ODDIO che pauraaaaaaaaaa,quanti nomi,cose da ricordare....Se potete darmi dritte o chiavi di lettura per superarlo per favore datemi una mano..
    dayna

Citazione Originalmente inviato da daynalee Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...ho una paura!!..Ma per la preparazione e per superare lo scritto quindi, basta solo il libro raga???O c'è qualche altro "altarino nascosto" da cui prepararsi meglio o di più??Rispondetemi vi prego!!Io non ho appunti o slides,quindi ho bisogno di capire se studiando "solo" il libro ce la farei a superarlo!!Ho anche poco tempo..Già tremo adesso!!Poi sento dire che lo scritto è difficilissimo di solito!!!ODDIO che pauraaaaaaaaaa,quanti nomi,cose da ricordare....Se potete darmi dritte o chiavi di lettura per superarlo per favore datemi una mano..
    Sì è necessario solo il libro che sembra piccolo ma è davvero pieno!C'è da dire tutto e quando ti trovi davanti alle lesioni...beh...apriti cielo!!!
    Cmq considerando che hai 4 gg non so se ti conviene. Io feci questa pazzia l'anno scorso, superai anche lo scritto (non riuscivo a crederci) ma quando andai all'orale vidi come chiedeva le cose e rinunciai..forse è stata ancor di più una pazzia nn provare a farlo ma avevo una tale confusione mentale che avrei di certo confuso il tutto. E lui vuole che noi siamo estremamente precisi!
    Però non è mai detto..se vuoi provarci fallo..in realtà non è mai tempo perso!
    Auguri!!!

www.compassion.it

Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86

Concordo in pieno,ci sono tantissimi deficit cognitivi e tantissime lesioni!! Comunque penso che quel libro basti e avanzi:non è grandissimo ma in compenso è pienissimo!! Anch'io ho sentito che lo scritto è mooolto difficile... a proposito,ma le domande sono tutte di ragionamento? Oppure ne mette anche alcune un po' più nozionistiche?
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 05-03-2009 alle ore 22.13.20

Partecipante Esperto L'avatar di r_flc2000

Ci sono delle slides che si rivelano utili in fase di ripetizione.

Ragazzi,come procede lo studio? Io a furia di studiare tutti questi deficit sto diventando demente anch'io...!! Ma fa anche domande sugli schemi? E su questi di che tipo,non capisco...
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 07-03-2009 alle ore 20.30.45

Please,mi aiutate con queste domande?

1-Secondo il sistema semantico-lessicale che cosa è implicato nella comprensione nel compito di decisione lessicale visiva(riconoscimento di parole e non-parole)?
    A-Lessico fonologico d'ingresso.
    B-Lessico fonologico d'uscita.
    C-Lessico ortografico d'ingresso.
    D-Lessico ortografico di uscita.

2-Esempio di doppia-dissociazione:
    A-Fonologica-profonda.
    B-Fonologica-attenzionale-fonologica-superficiale.

3-Nei pazienti con simultaneoagnosia,il fenomeno dell'estinzione:
    A-Non si verifica.
    B-Si verifica per lo stimolo controlaterale.
    C-Si verifica per lo stimolo ipsilaterale.
    D-Si verifica in modo variabile a destra e a sinistra.

4-Un paziente che presenta buone prestazioni al test di discriminazione visiva,ha buona capacità di riconoscimento dei dettagli,ma non riesce a connettere il tutto in una rappresentazione,è:
    A-Anomico.
    B-Agnosico appercettivo.
    C-Agnosico associativo.
    D-Amnesico semantico.

5-Quale test valuta la MLT spaziale?
    a-test del raccontino.
    b-ripetizione seriale di parole.
    c-apprendimento al test di Corsi.

6-Perchè la Sindrome di Capgras(del sosia)si realizza solo per i parenti stretti?

7-Pazienti con disturbi comportamentali,disinibizione,afasia non fluente ma aprassia conservata cos'ha?

8-Se un paziente sbaglia nella fase iniziale dell'elaborazione visiva di un oggetto da copiare da cosa è affetto?

9-Dobbiamo esaminare la comprensione di un paziente.A cosa possiamo far riferimento nel caso in cui non ci siano test per il linguaggio?

10-Quale lesione determina deficit in emozione e comportamento?

11-Se il neglect è pre-motorio dov'è la sede lesionale?
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 07-03-2009 alle ore 23.59.42

Ehiiiiiiiiiiiiiii... non c'è nessuno?! Solo io devo fare questo esame domani?? Ragazzi,ma l'orario è cambiato? Io sapevo domani alle 16:00,sul sito invece tra gli "esami del giorno" c'è scritto 16:45...
    PS:Sapete il prof. quanto tempo dà?
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 08-03-2009 alle ore 13.18.43

Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*

A-Fonologica-profonda.
    (qui la risp l’ho data io …per me la doppia dissociazione è tra dislessia fonologica/profonda-dislessia superficiale)

A-Non si verifica.
    B-Si verifica per lo stimolo controlaterale.(esatta)

4-Un paziente che presenta buone prestazioni al test di discriminazione visiva,ha buona capacità di riconoscimento dei dettagli,ma non riesce a connettere il tutto in una rappresentazione,è:
    A-Anomico.
    B-Agnosico appercettivo.
    C-Agnosico associativo.
    D-Amnesico semantico.
    (io a questa avrei detto Agnosia integrativa…ma visto che non c’è nelle alternative allora per esclusione direi AGNOSICO ASSOCIATIVO)

6-Perchè la Sindrome di Capgras(del sosia)si realizza solo per i parenti stretti?(perché il paziente sostiene il parente non sia quella persona ma un sosia:tipo il marito)

8-Se un paziente sbaglia nella fase iniziale dell'elaborazione visiva di un oggetto da copiare da cosa è affetto?(agnosia visiva?)

10-Quale lesione determina deficit in emozione e comportamento?(zona prefrontale infero mediale)

11-Se il neglect è pre-motorio dov'è la sede lesionale?(pazienti con danno frontale)

Per adesso sono riuscita a rispondere solo a queste...che ne pensate delle risposte??

Citazione Originalmente inviato da *-*psyco87*-* Visualizza messaggio
    A-Fonologica-profonda.
    (qui la risp l’ho data io …per me la doppia dissociazione è tra dislessia fonologica/profonda-dislessia superficiale)

A-Non si verifica.
    B-Si verifica per lo stimolo controlaterale.(esatta)

A-Anomico.
    B-Agnosico appercettivo.
    C-Agnosico associativo.
    D-Amnesico semantico.
    (io a questa avrei detto Agnosia integrativa…ma visto che non c’è nelle alternative allora per esclusione direi AGNOSICO ASSOCIATIVO)

6-Perchè la Sindrome di Capgras(del sosia)si realizza solo per i parenti stretti?(perché il paziente sostiene il parente non sia quella persona ma un sosia:tipo il marito)

8-Se un paziente sbaglia nella fase iniziale dell'elaborazione visiva di un oggetto da copiare da cosa è affetto?(agnosia visiva?)

10-Quale lesione determina deficit in emozione e comportamento?(zona prefrontale infero mediale)

11-Se il neglect è pre-motorio dov'è la sede lesionale?(pazienti con danno frontale)

Per adesso sono riuscita a rispondere solo a queste...che ne pensate delle risposte??
    Quindi la 2 è la A? E come mai la 3 è la B?
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 08-03-2009 alle ore 16.48.41

Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Please,mi aiutate con queste domande?

1-Secondo il sistema semantico-lessicale che cosa è implicato nella comprensione nel compito di decisione lessicale visiva(riconoscimento di parole e non-parole)?
    A-Lessico fonologico d'ingresso.
    B-Lessico fonologico d'uscita.
    C-Lessico ortografico d'ingresso.
    D-Lessico ortografico di uscita.

A-Fonologica-profonda.

A-Non si verifica.
    B-Si verifica per lo stimolo controlaterale.

A-Anomico.
    B-Agnosico appercettivo.
    C-Agnosico associativo.
    D-Amnesico semantico.

5-Quale test valuta la MLT spaziale?
    a-test del raccontino.
    b-ripetizione seriale di parole.
    c-apprendimento al test di Corsi.

6-Perchè la Sindrome di Capgras(del sosia)si realizza solo per i parenti stretti?

7-Pazienti con disturbi comportamentali,disinibizione,afasia non fluente ma aprassia conservata cos'ha?

8-Se un paziente sbaglia nella fase iniziale dell'elaborazione visiva di un oggetto da copiare da cosa è affetto?

9-Dobbiamo esaminare la comprensione di un paziente.A cosa possiamo far riferimento nel caso in cui non ci siano test per il linguaggio?

10-Quale lesione determina deficit in emozione e comportamento?

11-Se il neglect è pre-motorio dov'è la sede lesionale?
    Allora...
    Sulla 1 io risponderei a per il fatto che la decisione lessicale riguarda la scelta fra le parole esistenti o meno e ciò si dovrebbe verificare a livello fonologico o no?
    Per la num 2 anch'io ho dato la stessa risposta e cioè a.
    La num 3 io direi d in quanto nella simultaneoagnosia il soggetto in caso di doppia stimolazione non fa distinzione "laterale" (passatemi la terminologia poco corretta ih ih). Intendo dire che tanto può vedere lo stimolo di dx quanto quello di sx visto che si tratta di un restrigimento focale. Nel caso invece dell'estinzione spaziale si ha il fenomeno a dx o a sx.
    Num 4 anch'io rispondo c non essendoci altre possibilità.
    Num 5 direi c.
    Num 6 mi associo a quello che è stato detto. Infatti se non erro una delle differenze fra sindrome di Capgras e prosopoagnosia è proprio il fatto che la prima si verifica con parenti o tutt'al più con il caregiver.
    Num 7..beh, ho pensato fra sindrome frontale e demenza fronto-temporale ma nessuna delle due mi sembrava esatta..boh..
    Num 8 ehm...mi vengono + cose..uff..
    Num 9 Questa il prof la fece ad una delle poche lezioni alle quali ho assistito e me la son dimenticata!!!! aaaaaaaa!!!aiuto please!!!
    Num 10 ho pensato si trattasse di sindrome frontale (causa non controllo dell'emotività e disturbi comportamentali) e quindi lesioni bilaterali ai lobi frontali..penso
    Num 11..non vorrei sbagliare ma la lesione dovrebbe essere lobo frontale dx. (stavo per sbagliare mettendo parietale uff!!!)

Ditemi se ho sbagliato vi prego...quest'esame è una tortura oramai!!!

www.compassion.it

Citazione Originalmente inviato da lovestar82 Visualizza messaggio
    Allora...
    Sulla 1 io risponderei a per il fatto che la decisione lessicale riguarda la scelta fra le parole esistenti o meno e ciò si dovrebbe verificare a livello fonologico o no?
    Per la num 2 anch'io ho dato la stessa risposta e cioè a.
    La num 3 io direi d in quanto nella simultaneoagnosia il soggetto in caso di doppia stimolazione non fa distinzione "laterale" (passatemi la terminologia poco corretta ih ih). Intendo dire che tanto può vedere lo stimolo di dx quanto quello di sx visto che si tratta di un restrigimento focale. Nel caso invece dell'estinzione spaziale si ha il fenomeno a dx o a sx.
    Num 4 anch'io rispondo c non essendoci altre possibilità.
    Num 5 direi c.
    Num 6 mi associo a quello che è stato detto. Infatti se non erro una delle differenze fra sindrome di Capgras e prosopoagnosia è proprio il fatto che la prima si verifica con parenti o tutt'al più con il caregiver.
    Num 7..beh, ho pensato fra sindrome frontale e demenza fronto-temporale ma nessuna delle due mi sembrava esatta..boh..
    Num 8 ehm...mi vengono + cose..uff..
    Num 9 Questa il prof la fece ad una delle poche lezioni alle quali ho assistito e me la son dimenticata!!!! aaaaaaaa!!!aiuto please!!!
    Num 10 ho pensato si trattasse di sindrome frontale (causa non controllo dell'emotività e disturbi comportamentali) e quindi lesioni bilaterali ai lobi frontali..penso
    Num 11..non vorrei sbagliare ma la lesione dovrebbe essere lobo frontale dx. (stavo per sbagliare mettendo parietale uff!!!)

Ditemi se ho sbagliato vi prego...quest'esame è una tortura oramai!!!
    Io sulla 1 sarei indecisa con il lessico ortografico d'ingresso perchè è quello implicato nel riconoscimento visivo delle parole... però non ne sono sicura,per questo l'ho chiesto! C'è qualcuno che lo sa con precisione?? Riguardo la 3 anch'io avrei detto la D! Ah,sapete il prof. quanto tempo ci dà? Che paura,intanto l'ansia sale!!
    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 08-03-2009 alle ore 21.31.29

Citazione Originalmente inviato da DafneRiefoli86 Visualizza messaggio
    Io sulla 1 sarei indecisa con il lessico ortografico d'ingresso perchè è quello implicato nel riconoscimento visivo delle parole... però non ne sono sicura,per questo l'ho chiesto! C'è qualcuno che lo sa con precisione?? Riguardo la 3 anch'io avrei detto la D! Ah,sapete il prof. quanto tempo ci dà? Che paura,intanto l'ansia sale!!
    Sulla 1 mi sono sbagliata io cmq perché il lessico ortografico d'ingresso è implicato nel riconoscimento mentre il lessico fonologico nella produzione. Scusate...

www.compassion.it

Pagina 51 di 124 PrimoPrimo ... 41495051525361101 ... UltimoUltimo

Privacy Policy