si akire le stereociglia sono disposte in ordine di altezza!tu puoi dirmi qual è la risposta alla domanda sulla corteccia visiva associativa e perchè????
si akire le stereociglia sono disposte in ordine di altezza!tu puoi dirmi qual è la risposta alla domanda sulla corteccia visiva associativa e perchè????
la corteccia associativa si trova nel lobo frontale anteriormente alla corteccia motoria primaria e controlla la pianificazione motoria io questo ho trovato percio penso che la risposta sia vera.sono in crisi per l'organizzazione topografica che dici se rispondo cosi:l'organizzazione topografica significa che i sistemi sono organizzati in modo che ogni area risponde ad un compito specifico come ad esempio il sistema uditifo infatti la coclea è formata da recettori ognuno dei quali risponde ad una specifica tonalità.
la risposta è giusta...perchè ogni blob di neuroni di ogni sistema sensoriale rispondono ad un particolare stimolo.
come ad esempio i blob per il colore...sono neuroni specializzati...
anche per il gusto è la stessa cosa..
sapreste dirmi invece se il paziente h.m. ha lesionate anche l amigdala e l ipotalamo e perche?e se la deficit a livello di memoria procedurale?
Si akire va benissimo la tua risposta sull organizzazione topografica!!
il paziente h.m aveva un amnesia retrogata.la memoria procedurale era intatta
ma se è giusta perche mi ha messo l'orale io questo ho risposto...mah...cmq al paziente h.m viene asportato ippocampo,amigdala porzione dellla corteccia temporale mediale per curare i suoi disturbi epilettici.a seguito di cio presenta amnesia anterograda retrograda ma mantiene conservata la memoria procedurale ovvero la capacita di apprendere nuove abilita motorie.
amigdala e ippocampo aree danneggiate
io sul paziente h.m ho letto sugli appunti che per curare le crisi è stato sottoposto a una loboctomia temporale mediale e gli sono stati asportati ippocampo amigdala ecc..
e invece sempre sulle place cells sapresti spiegarmele??non riesco proprio a capirle!
le place cell si trovano nella formazione ippocampale,sono neuroni che si attivano quando l'animale si trova in una posizione particolare nell'ambiente.le place cell sono guidate da stimoli visivi poichè i loro campi recettevi cambiano quando gli oggetti nell'ambiente esterno vengono mossi.
graziee!!!
prego! :-)))))