ODDIO, mi stanno venendo tutti i dubbi del mondo, una domanda stupida: ma che differenza c'è tra pretermine e prematuro?
ODDIO, mi stanno venendo tutti i dubbi del mondo, una domanda stupida: ma che differenza c'è tra pretermine e prematuro?
vogliono dire la stessa cosa....ma pretermine è quello adatto vista la classificazione interna ai pretermine,,,,,,,,,,chiaramente il pretermine in quanto tale non è maturo quindi anche prematuro.....e pretermine sono tutti i nati sotto le 38 settimane, poi a seconda delle settimane di gestazione si diferenziano tra loro
Ultima modifica di simoker70 : 23-02-2010 alle ore 19.35.18 Motivo: qaggiunta
si, anch'io sto fondendo wikipedia...grazie delle risposte....non ne posso piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù ùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù ùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù ùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi risulta che i pretermine siano sotto le 37 settimane e non sotto le 38
stai tranquillo, la polemica c'è ma se studi e se fai vedere una buona proprietà di linguaggio, ma se impari bene anche le domande (che puoi trovare in questa discussione, qualche pagina fa)che fa di solito, stai tranquillo l'esame lo superi e anche bene.
Anch'io sono una non frequentante, ma ho studiato su libro e slide e sono passata, anche con un bel voto (27)
ma la spaccaterra ci sarà? io non ho studiato le sue cose...
guarda, spero anch'io vivamente che non ci sia... nè lei nè Filippi, perchè di rianimazione neonatale non so niet.
Della Spaccaterra cosa non hai fatto? Slides o i capitoli relativi del libro?
Io so una sommaria ripassata degli argomenti, ma se disgraziatamente va nello specifico su depressione,sviluppo emotivo, abuso, violenze, incidenti etc etc... addio!
sui capitoli dal 12 al 20, vuol sapere bene le cose? O basta sapere quelle che gira e rigira capitano nelle domande, tipo dist. del linguaggio, dell'apprendimento, di iperattività, s. di munchausen, shaken baby sindrome, eziopatologia di anoressia mentale... basta vero?
differenza tra triangolo e triangolazione?
oddio, della Spaccaterra non ho fatto nullaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Ultima modifica di Alejandrina : 25-02-2010 alle ore 11.52.44
".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
Lo pagherò offrendo tutto l'amore
tutto l'amore che ho.. "
comunque il prof non è così un mostro come dicevate... più che altro fa domande precise e va abbastanza nel particolare. si rifà soprattutto alle cose che ha spiegato lui, quindi per studiare prendete le slide e approfondite quelle. e del libro dovete sapere alla perfezione ovviamente soprattutto i capitoli che ha scritto lui.
Mah, io la penso in modo diverso.. Premetto che sono non frequentante e che avevo studiato libro e dispense veramente bene .. e alla fine mi ha passato con 21 .. Le domande che mi ha fatto sono state: "valori biologici del latte (carboidrati,proteine,grassi)", quali sono i grassi del latte(voleva i nomi), differenza fra proteine e grassi, differenza fra acidi grassi saturi e insaturi (con riferimento agli atomi di carbonio... meno male che la biologia mela ricordo abbastanza bene), differenza fra sonno rem e sonno non rem (questa era semplice
), quanto tempo durano gli anticorpi della madre al figlio neonato, e per finire potenziali evocati (che mi ricordavo da psicobiologia).. + o- ho risposto a tutto, solo non ricordavo quali fossero gli acidi grassi dele latte, e per quali esperimenti precisi si usano i potenziali evocati... Oddio son contenta di essermelo levato questo esame, xò non mi sembra che mi abbia fatto domande tanto faciline... Kmq altre domande che ha fatto (non a me) sono gli stati del neonato, differenza fra onu,fao,unicef,unesco, processo di norimberga, mortalità infantile,periodo finestra dell'aids, ittero, differenza fra immunità naturale (attiva e passiva) e artificiale (attiva e passiva),consulenza genetica e diagnosi prenatale, ecc..