si si anch io faccio così...:-)
si si anch io faccio così...:-)
tiziana
bhe anche io ho fatto così ma non mi torna come il libro allora ho fatto qualche pastrocchio nel calcolo..quanto ti torna la covarianza?
bhè è comodo fare come fai tu ..a me fa un po fatica ma con la tabella si è tutto più organizzato
facevo un errore superidiota nei calcoli sono proprio fusa...mi preoccupo perchè penso di essere cretina che faccio diversamente dai risultati del libro e poi invece anche voi procedete come me...non sono una pecora nera....menomale che la mia è solo distrazione...certo anche le distrazioni all'esame si pagano caspiticchia...
allora la covarianza Oxy è di 0,04704 (derivata da Pxy*(Ox*Oy) ).....dopo vedi che B1 è 0,294 sia che usi la formula Pxy*(Oy/Ox) sia che usi Oxy/Ox^ ,,,,,secondo me hai invertito nella prima formula Oy con Ox......
Detto ciò parliamo di SQT,SQR e SQE: voi SQT lo calcolate facendo la sommatoria delle differenze quadrate o semplicemente moltiplicando la Varianza Oy con "n"???....sul libro non la indicava questa possibilità, eventualmente c'è un qualcosa simile che abbrevia il calcolo anche per SQR?????
io uso tutte le tabelle perche perdo un pò di tempo ma trovo poi tutti i miei dati subito,,,che si provi a segnarmi errore qualche dato che metto in più per mia comodità!!!!!...detto ciò, la teoria secondo le preziose info che mi ha dato la mia amica Eli che ha fatto le terza sessione scorsa, sono tutte fattibili......ma nn le ricordava....
ecco l idiota elevato non a potenza ma al cubo........se SQT lo trovo con Oy^*n, essendo il coeff.determ. il rapporto tra SQT/SQR, per trovare SQR velocemente mi basta moltiplicare il coeff.determ con SQT (quindi Pxy^ per SQT), o mi sbaglio???
si si va bene...dovrebbe essere così..fai la formula inversa.. coeff det=SQR/SQT quindi per ricavare SQR= coeff det x SQT
tiziana
gia......però i valori si discostano un pò da quelli dell esercizio 16.5.....ho mandato una mail alla prof x sentire icche dice....
gli esercizi all'esame saranno simili a quelli del Borra di ciaccio???
''..se SQT lo trovo con Oy^*n, essendo il coeff.determ. il rapporto tra SQT/SQR, per trovare SQR velocemente mi basta moltiplicare il coeff.determ con SQT (quindi Pxy^ per SQT), o mi sbaglio???''
si è coretto
Ultima modifica di ladyhawke : 06-01-2010 alle ore 21.53.56
Molto probabilmente si. Anche se spero tenga conto di chi ha adottato l'altro testo (Agresti) perché i due libri hanno impostazioni molto differenti e l'Agresti molti argomenti gli tratta in maniera più sommaria, concentrandosi principalmente sulle cose essenziali (...e soprattutto usando altre formule "alternative"!).
ragazzi, auguroni a tutti per domani. speriamo che sia fattibile.
EMERGENZA EMERGENZA l'orario dello scritto di domani è stato spostato alle 110. Confermate? mi sembrava che inizialmente lo avessero messo alle 9.
11.30?davvero?
si è vero c'è scritto 11.30...meglio che bello allora posso farcela anche io...forse da quaggiù...