comunque,sto rivalutando i lucidi di robledo....
pensavo fossero inutili e invece magari per ripassare non sono male!!!
Veramente io ho capito che gli acidi nucleici sono formati da un certo tipo di nucleotidi(adenina timina guanina e citosina nel DNA per es.),cioè non è che gli acidi nucleici sono una categoria di nucleotidi,ma sono i nucleotidi che formano gli acidi nucleici che sono grandi molecole a singolo o doppio filamento( appunto il DNA e l'RNA.)Originariamente postato da microbo1280
poi..questo lo dite?
Abbiamo 3 categorie di nucleotidi, che sono:
- gli adenosinfosfati: ATP (molecola energetica, moneta di scambio)
cAMP
sono molecole relativamente piccole che fungono da messaggeri chimici all’interno della cellula e tra una cellula e l’altra (cAMP) o come trasportatori di energia (ATP).
- i coenzimi nucleotidici: NAD+ (niacina) e NADP+ (riblofavina)
trasportano atomi di idrogeno e elettroni nel metabolismo cellulare.
- gli acidi nucleici: DNA (geni)
vari RNA
si caratterizzano per la varianza della sequenza delle basi azotate e per il fatto che quando in una catena è presente un’adenina (A) sull’altra ci deve essere timina (T), mentre a una guanina (G) corrisponde sempre una citosina (C).
Davvero?Io sono indecisa se andarli a prendere o meno dalla Venturi...Originariamente postato da frankula
io li sto mandando via msn a un'altra ragazza....se li vuoi non mi costa niente...Originariamente postato da stellanera
Davvero?Io sono indecisa se andarli a prendere o meno dalla Venturi...![]()
e si mi sa che hai ragione stella nera, perchè nei lucidi ad esempio c'è scritto che i nucleotidi sono le subunità degli acidi nucleici(rna e dna)Originariamente postato da stellanera
Veramente io ho capito che gli acidi nucleici sono formati da un certo tipo di nucleotidi(adenina timina guanina e citosina nel DNA per es.),cioè non è che gli acidi nucleici sono una categoria di nucleotidi,ma sono i nucleotidi che formano gli acidi nucleici che sono grandi molecole a singolo o doppio filamento( appunto il DNA e l'RNA.)
quindi si potrebbe dire i monomeri degli acidi nucleici..
![]()
l'avevo preso dagli appunti di sissit...perchè lui a lazione non l'aveva detto...lezioni dell'anno scorso!
Scusami frankula,sono andata a pranzo e non ho letto il tuo messaggio,comunque no problem,ho deciso che lunedì mattina passo in facoltà per parlare con un prof per cui non mi costa nulla passare anche dalla venturi a scaricare i lucidi!Grazie comunque!Originariamente postato da frankula
io li sto mandando via msn a un'altra ragazza....se li vuoi non mi costa niente...![]()
Per microbo:questo è lo schemino che ci ha mostrato quest'anno il prof.robledo:
1)ZUCCHERI------------>POLISACCARIDI
2)ACIDI GRASSI-------->GRASSI,LIPIDI,MEMBRANE
3)AMMINOACIDI-------->PROTEINE
4)NUCLEOTIDI---------->ACIDI NUCLEICI
Quelli a sinistra sono i componenti base semplici delle cellule appunto i monomeri mentre quelli sulla destra sono i componenti base complessi delle cellule e quindi polimeri.La freccia sta a indicare che quelli di sinistra compongono quelli di destra.
non sono d'accordo. hai sbagliato. io l'ho studiato oggi dal libro.. dunque: condensazione (o disidratazione): il gruppo ossidrile (OH) si stacca da un monomero mentre l'altro atomo di H si stacca da un altro monomero, in tal modo (mediante perdita di una molecola d'acqua) i monomeri si legano e il polimero aumenta.Originariamente postato da frankula
ma scusa, come non l'hai capito???!!!nel senso che secondo me basta dire che con l'idrolisi si riduce il polimero nei suoi monmeri di base per prdita di acqua,
e che con la condensazione, invece, si può riportare quell'elemento o quella macromolecola alla struttura d'origine attraverso l'acquisto di una nuova molecola d'h2o.
se no poi secondo me se vai tr infondo, magari ti chiede cose di chimica........
Viceversa, l'idrolisi: con l'aggiunta di una molecola di acqua il gruppo ossidrile (OH) si lega a un monomero e l'atomo di H si lega al monomero adiacente, rompendo il legame e riducendo il polimero.
SUL CAMPBELL è SCRITTO COSI...CHICCA TU HAI SCRITTO IL CONTRARIO
![]()
Cimprimpessa
ehemOriginariamente postato da cimprimpessa
non sono d'accordo. hai sbagliato. io l'ho studiato oggi dal libro.. dunque: condensazione (o disidratazione): il gruppo ossidrile (OH) si stacca da un monomero mentre l'altro atomo di H si stacca da un altro monomero, in tal modo (mediante perdita di una molecola d'acqua) i monomeri si legano e il polimero aumenta.
Viceversa, l'idrolisi: con l'aggiunta di una molecola di acqua il gruppo ossidrile (OH) si lega a un monomero e l'atomo di H si lega al monomero adiacente, rompendo il legame e riducendo il polimero.
SUL CAMPBELL è SCRITTO COSI...CHICCA TU HAI SCRITTO IL CONTRARIO
![]()
![]()
ho capito che è meglio riprendere questa parte.......
scusate...non volevo confondere ancora di più le cose....
grazie cimpri....
se continuo così mi sbatte fuori il prf!!!![]()
vabbè è facile confondersi..Originariamente postato da frankula
ehem![]()
ho capito che è meglio riprendere questa parte.......
scusate...non volevo confondere ancora di più le cose....
grazie cimpri....
se continuo così mi sbatte fuori il prf!!!![]()
io l'avevo appena letto!!! sono arrivata solo fin qui (cioè non ho fatto nulla...
)
Cimprimpessa
la mitosi.........
.......
....
![]()
Originariamente postato da glow1980
la mitosi.........
.......
....
![]()
Dai Fra forza e coraggio!!!
riuscirai a sconfiggerla!!!e Fra
![]()
finalmente ho capito la differenza tra mitosi e meiosi, in tutte le loro fasiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
aleeeeeeeeeeeeeeeeeee
![]()
Originariamente postato da sconsina
Dai Fra forza e coraggio!!!
riuscirai a sconfiggerla!!!e Fra
![]()
dovrei studiare molto di più, invece sto riuscendo soltanto 2 ore al giornodevo assolutamente cercare di uscire fuori dal mondo e sparire sino al 19!
io purtroppo x via del lavoro + di 3 ore ce la faccio a studiare al giorno..Originariamente postato da glow1980
dovrei studiare molto di più, invece sto riuscendo soltanto 2 ore al giornodevo assolutamente cercare di uscire fuori dal mondo e sparire sino al 19!
e mi sto accorgendo che devo cambiare metodo!! mi stavo facendo prima il libro.. ma mi sono accorta che in 3 ore faccio circa 15 pagg. perciò (a meno che non continui di questo passo sarò pronta a febbraio.. )
ho deciso di darmi agli appunti di sissit e integrare col libro.. come avete consigliato tutti
.. mi assicurate che ce la farò???
![]()
Cimprimpessa