Ragazzi qualcuni ha l'e-mail del Donzelli?
Io ho trovato quella nel sito della facoltà, ma a quella non mi ha risposto,
che voi sappiate ne ha altre?
Ragazzi qualcuni ha l'e-mail del Donzelli?
Io ho trovato quella nel sito della facoltà, ma a quella non mi ha risposto,
che voi sappiate ne ha altre?
".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
Lo pagherò offrendo tutto l'amore
tutto l'amore che ho.. "
si, mi ricordo di una ragazza a cui ha fatto queste domande. in effetti erano domande un po' strane, che oltretutto non fa MAI. A questo punto lui fa tanta differenza tra chi segue i corsi e chi non segue, perchè a me ha chiesto cose tranquille quando ha visto dal suo foglio delle presenze che c'ero stata spesso a lezione. A me a chiesto: le caretteristiche biologiche precoci dell'anoressia (quindi gli ho detto dell'amenorrea e del basso peso (< 80% del peso atteso) (roba ricordata da psicopatologia). poi mi ha chiesto l'impegno di partecipazione (spiegato a lezione), poi l'epatite B e A, e poi l'emiplegia (che ricordavo da neuropsichiatria)... ad altra gente che aveva frequentato chiedeva un po' le stesse cose: l'encefalopatia ipossico-ischemica, la displasia broncopolmonare, il TORCH virus, la ROP (retinopatia del pretermine), come si suddividono i neonati in base al peso...tante cose del pretermine soprattutto.
Sono d'accordo con te .. anke secondo me fa davvero molta differenza fra chi segue e chi non segue... ho visto gente che non rispondeva a una domanda e veniva bocciata, e gente che sapeva poco e punto e che veniva passata.. mah...![]()
ho capito, quindi esame impossibile, per chi come me, lo ha scelto come opzionale, e non ha seguito le lezioni?!! (tra l'altro è da sottolineare che la frequenza NON è obbligatoria)
.. vabhè vedremo![]()
tutto l'amore che ho.. "
Kradlady ho assistio allibita alla tua interrogazione, temendo per la mia incolumità! E vedevo che te, a quelle domande, sapevi anche rispondere!! =) Io non avrei spiccicato parola!
Ma lui te le ha chieste perchè te sei entrata nell'argomento, dicendo un qualcosa sui grassi di cui è costituito il latte. E quando ti addentri in qualche argomento non routinario, lui si diverte particolarmente a stuzzicarti e a rigirare il coltello nella piaga.
Per cui, consiglio fondamentale: non accennate mai cose che non sapete.
Dite pochissimo (gli basta, io mi ero fatta tutto nel dettaglio, ma ho visto che a lui bastano definizione/conseguenze/cause, 3 parole per ogni argomento).
A volte fa domande ESOSE, ma specifica che è un argomento che esula dal programma, e non lo conta ai fini della valutazione.
E' indubbiamente molto lunatico.
Le domande fatte sono sempre le stesse, lo dice persino lui. Per cui si incacchia particolarmente se vede che, a quelle solite domande, non sai rispondere.
Io ho passato giorni a spuciare wikipedia/enciclopedie mediche, etc etc... ma mi sento di dire che non sia servito a una mazza, perchè "basta" sapere alla perfezione slides e libro, e solo il succo delle questioni.
In bocca al lupo e buon esame!
E comunque concordo su una cosa: ho visto fioccare delle sufficienze (anzi, anche dei 26) a gente che non sapeva cose fondamentali... e bocciare una ragazza perchè aveva espresso male il concetto di PMP...
Ma questo fa parte della sua lunaticità!
a dir la verità sono stata io ad accennare ai grassi...ma solo perchè lui mi aveva chiesto apertamente di dirgli i "valori biologici del latte"... E io credo (ma non ne sono sicura eh) che i valori biologici siano i valori nutrizionali.. ecco perchè ho parlato di grassi.. kmq sia alla fin fine penso ankio credo ke sia una persona un pò lunatica e che tutto dipende da cosa ti kiede... x i non frequentanti l'esame è fattibile ma dipende sempre dalle domande che ti fà .. x esempio differenza tra fao, unicef, onu, unesco sulle slide non c'è, la differenza tra sonno rem e non rem idem, il concetto di periodo finestra uguale...
è vero ke + o - fa sempre le stesse domande, ma chi non frequenta (parlo per esperienza personale) non può conoscere le risposte che su slide e libro non ci sono.. quindi consiglierei ai non frequentanti che vogliono dare questo esame di andare a un'appello a vedere le domande che fà e segnarsi le risposte.. in questo modo l'esame diventa davvero fattibilissimo (secondo me)
![]()
![]()
Ragazzi qualcuno che ha sostenuto l'esame in questa sessione, mi Conferma che i libri da studiare sono questi?
- Dalla fecondazione all'adolescenza. Edizione centro studi auxologici, Firenze (2005) Donzelli e Nicoletti.
- Bioetica in medicina riproduttiva e perinatale. Centro scientifico editore, Torino, Donzelli.
_ slides
Giusto? Sono questi i libri da studiare?
Per favore, qualcuno mi risponda.. Ho guardato nelle pagine indietro ma in riferimento a questo anno accademico, non ci sono scritti, quali sono i libri di testo.
Grazie
tutto l'amore che ho.. "
il libro da fare è : " la salute del bambino-dalla fecondazione all'adolescenza" di donzelli e nocoletti. in più fai bene bene le slide: alcuni argomenti sono solo accennati o spiegati poco, ti conviene cercare su internet....soprattutto TUTTI
OPS...m'è partito il tasto. dicevo, soprattutto TUTTI i termini che non conosci. le slide le trovi sul sito del mayer.
A Carne, ma 'ndo l hai preso BIOETICA???...il libro è uno solo, La salute del bambino e ci sono parti da fare in modo piu leggero per non dire da saltare.....,,,piu dai uno sguardo alle slide cm diceva Hell....
è scritto nella guida dello studente (2008-2009) e nei programmi sul sito di facoltà, comunque se bisogna fare solo la salute del bambino dalla fecondazione all'adolscenza ancora meglio,
Io non ho seguito, ed ho scelto questo esame come opzionale, e visto che il Donzelli all'e-mail non mi ha risposto, chiedo a voi..
Grazie ad entrambi.
tutto l'amore che ho.. "
comunque ti consiglio di leggerti bene TUTTO il tread del donzelli (cioè questo), così vedi quelli che hanno scritto le parti da saltare oe da fare più alla leggera e dove invece soffermarti molto di più. inoltre guardati bene tutte le domande fatte negli ultimi anni e studiatele...