• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 52 di 65 PrimoPrimo ... 242505152535462 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 766 fino 780 di 963
    lea cupane
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da wild_rose Visualizza messaggio
    Ciao Lea,
    come te credo molto nella terapeuticità del mezzo artistico..
    nn x niente ho scelto di laurearmi in danzamovimentoterapia..
    e la mia tesi è.. come dire.. molto poetica.. la danza come linguaggio poetico del corpo.. canale espressivo privilegiato..
    tutti i capitoli della mia tesi ( ben 7) iniziano con una citazione.. o con una poesia.. tipo..quello relativo all'ambito di applicazione della danzamovimentoterapia.. dove parlo anche di disabilità... inizia così..

IL BUONGIORNO
    LASCIAMO AI NAVIGANTI I NUOVI MONDI.
    MONDI SUI MONDI HANNO MOSTRATO.
    TENIAMO UN MONDO SOLO PER NOI.
    CHE ABBIAMO
    IL NOSTRO PROPRIO MONDO
    E UN MONDO SIAMO.

J. DONNE (1575- 1631)

Ma a proposito.. Lea..allora è probabile che tu conosca quel grande uomo (..secondo me.. ovviamente) che è Vincenzo Bellia..!?!
    Lui è siciliano.. è un medico danzamovimentoterapeuta.. ha una scuola di specializzazione a Tor Vergata.. Danzamovimentoterapia espressivo-relazionale .. io ho fatto un seminario pratico con lui prima di laurearmi.. a dicembre 2005.. e mi ha molto colpito come persona..e poi i libri che ha scritto.. gli studi che ha fatto.. sui riti .. poesia pura..

...oppure.. (x tornare alla mia tesi..)

IL MOVIMENTO
    LIBERO DA SCHEMI CONOSCIUTI
    IL MOVIMENTO CHE SI VIVE NELLA RICCHEZZA,
    NELLA SPONTANEITA', NELLA PARTICOLARITA',
    CHE NARRA GESTUALITA' ANTICHE,
    E' DANZA
    E
    CIO' CHE DANZA
    VIBRA, HA RISONANZA, HA COLORE,
    HA UN'INTENSITA' DI VITA
    CHE E' TONALITA' PERENNE
    ISTANTE ETERNO
    PENSATO SOLO DAL PROPRIO CORPO SCEVRO,
    DALLA PAGINA BIANCA DEL NOSTRO ESSERE,
    DALLA SPIRALE DELLA NOSTRA ESSENZA PURA.

(poesia scritta da un'allieva della scuola di formazione in DanzaMovimentoTerapia Maria Fux di Firenze)

Vincenzo Bellia lo conosco molto bene di nome, ma non l'ho mai visto di persona. tra danza e poesia così come tra musica e poesia da sempre esiste un legame fortissimo; Le poesie all'inizio erano formule di guarigione, magiche, cantate a ritmo di musica e danzate dagli sciamani, dai guaritori. La poesia già in origine era terapeutica, era anzi una medicina.
    Marcella, una ragazza di appena 14 anni e senza alcuna cultura, che ha frequentato uno dei miei laboratori in una scuola di un quartiere cosidetto "a rischio", ha sintetizzato così il legame fra poesia e danza:
    [I]La danza è una poesia, perchè ogni passo è un ritmo e il ritmo è poesia [/I
    ....
    Ma tutte le altre dove sono? Siete sparite? raccontiamoci che cosa vogliamo fare dopo, facciamo una pioggia di post sul nostro futuro!

tu Wildrose, e voi, Principessab, Liliana, Lilian (lilikiddo) Illyinky, Scintilla, Gennyblue, Simomanu, Licio, Babypriscilla, Giglioverde, Stefania81, Dolly2000, Euridice, Benedett, Lalla, Anto, David. e tutti gli altri..che sogni avete? E progetti? Dice Danilo Dolci che i sogni si possono realizzare, ma devono diventare progetti. Progettiamo?

Partecipante Affezionato L'avatar di dott.scintilla

il mio progetto

mia cara dolce lea....proprio perchè il vostro vortice di arte e danza e poesia e vita! mi ha travolto vi dico brevemente i miei progetti.
    brevemente perchè oggi sono molto stanca ma felice...vi racconto:
    giovedì dopo l'esame alle 15 ero già presso la sede di Ridere per Vivere per la riunione del direttivo di Homo Ridens (istituto di ricerca documentazione e formazione nella gelotologia e nelle nuove scienze) di cui sono vice-presidente
    e abbiamo parlato e programmato tante cose :progetti e laboratori in cui c'è tanta arte e terapia insieme....
    ora però vi racconto solo la magnifica esperienza di oggi!
    tra le varie applicazioni della gelotologia un ambito a me particolarmente a cuore è quella chiamata comunemente sindrome ADHD ....malattia creata dalle case farmacentiche ...(se volete ve lo dimostro anzi da lunedì trovate caricato tanto materiale nella sezione dello sportello sull'iperattività del sito riderepervivere.it ...ora ci sto finendo di lavorare!) ragazze non posso raccontarvi qui le cose nello specifico ma vedere quei bimbi "tanto vivaci" oggi star meglio senza psiofarmaci e senza l'effetto zombie mi rende felice! vederli costruire nuovi equilibri con l'aiuto della figura del clown con l'utilizzo del corpo nel cercare di incanalare le energie nel veicolarle in modo sano, nell'andare con noi alla ricerca di linguaggi positivi in sostituzione di quelli negativi è una conquista e una gioia che non so spiegare e ora...non ne ho la forza! ora sono scarica è vero! io ne ho assorbita tanta di energia (oggi hanno lavorato anche con il trapezio e la corda nell'ora di acrobazia circense!) mi fa sentire dopo ore a lavorare al pc ...scarica....accettate la mia confusione e la poca chiarezza nel parlarvi di un argomento molto serio ma la stanchezza docet!
    ah sono iscritta all'ASPIC una scuola di specializzazione pluralistica integrata in cui c'è molto spazio per l'analisi bioenergetica e la arteterapia (danza e musico ter.) insomma ci sto dentro con tutte le scarpe!!!!
    mmmmh mi date i riferimenti bibliografici di questi fantastici autori un pò "sciamani"? sono molto interessata... scappo a fare la pappa e a fare le ninne sante ...vi lascio con questa frase che oggi mi accompagna: e come oggi ha detto il mio angelo biondo con l'argento vivo addosso: "scintilla ma lo sai che da quando sto qui ho imparato a essere felice? infondo io non sono cattivo o sbagliato ...sono solo un clown?!
    magari un giorno ve la spiego...ma se guardate nel vostro cuore capirete....
    un bacio
    Scintilla

Partecipante Affezionato L'avatar di dott.scintilla

anzi ve lo spiego così!

Chi pensa che i bambini malati di ADHD non si rendano conto di quello
    che succede dovrebbe leggere la poesia
    scritta da uno di loro: «Io sono cattivo
    perché disobbedisco ai miei genitori,
    io sono irrequieto perché non riesco
    a stare fermo, io sono svogliato
    perché quando devo fare i compiti sento
    una grande fatica che mi impedisce di
    farlo, io sono confusionario, io son
    trasandato perché indosso i vestiti'
    nel modo sbagliato, io sono ribelle, io
    sono cialtrone perché perdo tutto nonostante mi ripeta di stare più attento,
    io sono sconclusionato, io sono distratto, io sono un sognatore perché uso la
    fantasia per non sentire la mia ansia,
    io sono infelice perché non so perché
    sono diverso dagli altri, io sono triste
    perché sento un gran vuoto, io sono
    disperato perché a volte neanche il
    babbo e la mamma riescono a capirmi,
    io tento di mostrarvi chi sono, ma voi
    lo capite?».
    da un articolo di vanity fair di gennaio 2008!

qualcuno a questi bimbi diagnostica l'ADHD io ...dico loro che diagnostico la clownerie! provate a pensare ad un clown e rileggete la poesia e pensate che la reciti con un tono allegro e dispettoso! il contenuto delle parole è lo stesso ma cambiando l'etichettamento e la scatola che ne dà la società cambia tutto il mondo di un bambino ...e da questo dipende la sua vita!
    anch'io faccio parte del comitato giù le mani dai bambini
    meditiamo gente meditiamo....tutte voi come future professioniste dovete sapere...io se volete saperne di più sono qui! vi abbraccio e vi lascio un naso rosso Lu

Partecipante L'avatar di wild_rose
    Citazione Originalmente inviato da dott.scintilla Visualizza messaggio
    Chi pensa che i bambini malati di ADHD non si rendano conto di quello
    che succede dovrebbe leggere la poesia
    scritta da uno di loro: «Io sono cattivo
    perché disobbedisco ai miei genitori,
    io sono irrequieto perché non riesco
    a stare fermo, io sono svogliato
    perché quando devo fare i compiti sento
    una grande fatica che mi impedisce di
    farlo, io sono confusionario, io son
    trasandato perché indosso i vestiti'
    nel modo sbagliato, io sono ribelle, io
    sono cialtrone perché perdo tutto nonostante mi ripeta di stare più attento,
    io sono sconclusionato, io sono distratto, io sono un sognatore perché uso la
    fantasia per non sentire la mia ansia,
    io sono infelice perché non so perché
    sono diverso dagli altri, io sono triste
    perché sento un gran vuoto, io sono
    disperato perché a volte neanche il
    babbo e la mamma riescono a capirmi,
    io tento di mostrarvi chi sono, ma voi
    lo capite?».
    da un articolo di vanity fair di gennaio 2008!

qualcuno a questi bimbi diagnostica l'ADHD io ...dico loro che diagnostico la clownerie! provate a pensare ad un clown e rileggete la poesia e pensate che la reciti con un tono allegro e dispettoso! il contenuto delle parole è lo stesso ma cambiando l'etichettamento e la scatola che ne dà la società cambia tutto il mondo di un bambino ...e da questo dipende la sua vita!
    meditiamo gente meditiamo....tutte voi come future professioniste dovete sapere...io se volete saperne di più sono qui! vi abbraccio e vi lascio un naso rosso Lu
    CIAO DOTT.SCINTILLA,
    PIACERE DI CONOSCERTI..
    QUELLO CHE SCRIVI E' MOLTO BELLO E, ANCHE, PURTROPPO, MOLTO VERITIERO...
    SPESSO LE PAROLE SONO TROPPE...
    SI ENTRA IN UN VORTICE ASSURDO IN CUI GLI UNICI "DEVIATI, (PAZZI, MALATI, ETC ETC ETC)" FINIAMO CON L'ESSERE UNICAMENTE NOI.. IN QUANTO CATEGORIA CHE DEVE FARE "DIAGNOSI" A TUTTI I COSTI..
    E COSI'... !
    E, COSI' FACENDO, RISCHIAMO DI PERDERE DI VISTA IL SENSO PIU' VERO DELLE COSE E LE BELLEZZE CHE CI RISERVANO LA VITA E GLI ALTRI..

"Come evocare, dare nome allora a coloro che nel male dell'anima sono
    abitati da questo radicale esilio sino alla disperazione?
    Sono stati chiamati folli, pazzi, alienati, malati mentali,
    diversi, pazienti, clienti, emarginati, utenti...
    a seconda del tempo storico, del tipo di sguardo, del luogo,
    dell'ideologia che li iscriveva in un discorso.
    Come chiamare allora quel mal-essere e quel disagio di vivere,
    segno di una inconciliabilità tra l'uomo e il mondo,
    che ci riinvia ad una solitudine più radicale,
    più inesauribile della semplice mancanza di comunicazione, di amicizia e
    di affetti?
    Una solitudine quasi senza rimedio, che rende spesso vane le strategie di
    aiuto e di cura.
    Una solitudine che abita ciò che per semplicità chiamiamo malattia del
    corpo e dell'anima che, al di là delle loro differenze,
    non sono che stazioni intermedie dell'esperienza tragica e passionale
    dell'esistenza."
    P. Liti

MI PIACE LA DIREZIONE CHE STA PRENDENDO QUESTO FORUM..
    MI PIACEREBBE, COME LEA CI "PROPONE" GIORNO PER GIORNO,
    CHE TUTTE IMPARASSIMO A USARLO PER "COMUNICAR-CI"...
    IO CI STO...

UNA DOLCE NOTTE A TUTTE/I... .
    wild_rose

lea cupane
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da dott.scintilla Visualizza messaggio
    Interessantissimo,Cara Lucia scintillante....questa cosa dell'etichettamento è verissima, è la profezia che si autoavvera e soffoca, creando un'idenittà gabbia che non può far altro se non rafforzarsi nel tempo.
    Che il bambino iperattivo possa diventare clown mi sembra un bellissimo esempio di trasformazione dovuta a uno sguardo diverso, lo sguardo che racconta una realtà nello stesso tempo la sta creando, non la esprime soltanto, ma la fonda e la inventa.
    Mi piace molto la direzione di questo forum, che bello se potesse riempirsi di contributi sui nostri progetti nati da sogni!

lea cupane
    Ospite non registrato

La psicologia è diventata una professione sanitaria

Vi segnalo un thread molto importante, andate sul "forum dei neolaureati e dei professionisti della psicologia", trovate il subforum "sulle professioni di psicologo" e all'interno di questo trovate il thread "la psicologia è diventata una professione sanitaria", pare che sia cambiata appena ora una legge molto importante...il dibattito è molto acceso e gli interventi sembrano competenti.
    Buona domenica a tutti...

Partecipante Super Esperto
    Pensavate di esservi liberate di me....
    No no...ci sono, con tutti i miei sogni, i progetti, i castelli in aria, l'entusiasmo e l'energia...
    Si, Lea, avevo letto un articolo sul fatto che sembrerebbe siamo diventati a tutti gli effetti dei "professionisti sanitari", e non si capisce quanto ciò possa essere meglio o peggio...
    Io ho tanti progetti, troppi, mi interessano tante cose, e non riesco a decidere dove convogliare le mie energie,
    Ora vado a mangiare, ma poi stasera o domani torno...teniamo vivo questo thread!!!

Partecipante L'avatar di lalla.81
    Citazione Originalmente inviato da lea cupane Visualizza messaggio
    e ANCORA...STRACOMPLIMENTI A TUTTE le abilitate di oggi, lalla 81, dolly 2000, stefania, anto_2007, principessa, wild rose, e tutte le altre che senz'altro dimentico...bravissime!

E ancore a brave a noi di ieri, e bravi i nostri colleghi, direi che siamo stati tutti quasi eroici a tollerare fino in fondo e con tenacia temi impossibili, lungaggini, disorganizzazioni, incoerenze, ritardi, attese, climi claustrofobici....ci siamo temprati, e ora possiamo guardare avanti.
    In un altro thread ho trovato un link interessante che posto per chi non lo conoscesse www.altrapsicologia.com, credo sia un sito interessante per noi futuri, anzi, attuali psicologi...
    Grazie Lea!!! complimenti anche a te collega!! che bello..non mi sembra vero di non avere più l'ansia da esame...ma sai quando metteranno i risultati?? a questo punto bisogna pensare seriamente ad un lavoro e ad una formazione...voi che fate??? tu lea?? ma già lavori??
    un bacione...lalla

lea cupane
    Ospite non registrato

Un lavoro appassionante ancora poco diffuso

Citazione Originalmente inviato da lalla.81 Visualizza messaggio
    Grazie Lea!!! complimenti anche a te collega!! che bello..non mi sembra vero di non avere più l'ansia da esame...ma sai quando metteranno i risultati?? a questo punto bisogna pensare seriamente ad un lavoro e ad una formazione...voi che fate??? tu lea?? ma già lavori??
    un bacione...lalla
    Raccontaci i tuoi progetti -sogni!
    Sì, io già lavoro da molti anni, visto che ad aprile ne farò 40!

Conduco percorsi di formazione con ragazzi, bambini, adulti di varie tipologie, insegnanti, anziani, malati oncologici, e ora inizierò a formare anche psicologi, anzi psicoterapeuti specializzandi in terapia familiare; sostanzialmente realizzo laboratori di narrazione autobiografica, dove prevale la scrittura e specialmente la scrittura poetica ma utilizzo anche il racconto breve, la fiaba, e altri linguaggi non verbali come il collage, il disegno, la pittura, la drammatizzazione.

In due parole aiuto gli altri a narrarsi, a scrivere, a trovare la propria voce, le proprie parole, le forme adatte per raccontare, sia inventando che guardando dentro di sè. Soprattutto sollecito il canale della poesia. E' un lavoro splendido!

Naturalmente finora il mio ruolo è stato di formatrice, non di psicologa. Purtroppo non lavoro tutto l'anno, quindi non è sufficiente per vivere, perchè da giugno a ottobre sono quasi disoccupata. Poi, Palermo non è proprio l'ideale per queste professioni poco canoniche ...mi sento molto emarginata e sola, infatti devo viaggiare spesso, per continui aggiornamenti e per confrontarmi con colleghi, in Sicilia sono l'unica che fa questo lavoro sulla parola poetica.

Questa competenza non l'ho acquisita nella nostra Facoltà ma facendo diversi corsi di formazione in giro per l'Italia (Milano, Toscana, Torino) e soprattutto diplomandomi alla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari (Arezzo).
    Ho scritto in un post più sopra che mi ispiro alla poesia terapia, finora diffusa solo negli USA.

Ora sai tutto....!!! O quasi

Descriveteci le vostre utopie o i vostri percorsi...

lea cupane
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da principessab Visualizza messaggio
    Pensavate di esservi liberate di me....
    No no...ci sono, con tutti i miei sogni, i progetti, i castelli in aria, l'entusiasmo e l'energia...
    Si, Lea, avevo letto un articolo sul fatto che sembrerebbe siamo diventati a tutti gli effetti dei "professionisti sanitari", e non si capisce quanto ciò possa essere meglio o peggio...
    Io ho tanti progetti, troppi, mi interessano tante cose, e non riesco a decidere dove convogliare le mie energie,
    Ora vado a mangiare, ma poi stasera o domani torno...teniamo vivo questo thread!!!
    fai un elenco di tutti i tuoi progetti....pure quelli più assurdi....in ordine sparso, e poi tiriamo i dadi insieme!

Partecipante Assiduo L'avatar di Giglioverde
    Citazione Originalmente inviato da liliana.b Visualizza messaggio
    Giglioverde che succede perchè non ti fai viva?
    Tutt'apposto? Mi auguro di sì. Sento la tua mancanza
    Ciao liliana!!!Eccomi!!! come stai?

lea cupane
    Ospite non registrato

Lorybeth Auguri!!!

Ma...ho capito bene Lorybeth, oggi fai 27 anni? AUGURI!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Giglioverde
    Citazione Originalmente inviato da lea cupane Visualizza messaggio
    Vincenzo Bellia lo conosco molto bene di nome, ma non l'ho mai visto di persona. tra danza e poesia così come tra musica e poesia da sempre esiste un legame fortissimo; Le poesie all'inizio erano formule di guarigione, magiche, cantate a ritmo di musica e danzate dagli sciamani, dai guaritori. La poesia già in origine era terapeutica, era anzi una medicina.
    Marcella, una ragazza di appena 14 anni e senza alcuna cultura, che ha frequentato uno dei miei laboratori in una scuola di un quartiere cosidetto "a rischio", ha sintetizzato così il legame fra poesia e danza:
    [I]La danza è una poesia, perchè ogni passo è un ritmo e il ritmo è poesia [/I
    ....
    Ma tutte le altre dove sono? Siete sparite? raccontiamoci che cosa vogliamo fare dopo, facciamo una pioggia di post sul nostro futuro!

tu Wildrose, e voi, Principessab, Liliana, Lilian (lilikiddo) Illyinky, Scintilla, Gennyblue, Simomanu, Licio, Babypriscilla, Giglioverde, Stefania81, Dolly2000, Euridice, Benedett, Lalla, Anto, David. e tutti gli altri..che sogni avete? E progetti? Dice Danilo Dolci che i sogni si possono realizzare, ma devono diventare progetti. Progettiamo?
    A dire la verità non ho progetti.Per il momento.
    Un grandissimo sogno si, ce l'ho però!
    è quello di essere sempre felice e serena nella vita, al di là degli obiettivi che potrò raggiungere e... al di là di quelli che potrò mancare.
    Ciao.

Partecipante Assiduo L'avatar di dolly2000
    Io anche ne ho tanti di progetti....ma soprattutto di sogni....che non vedo l'ora che passi il tempo per vedere quale di questi si realizzerà.....

Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    purtroppo io ancora non sto pensando a cosa farò nel futuro
    ho bisogno di un pò di tempo per riprendermi dallo stress d'esame
    sono molto stanca

Pagina 52 di 65 PrimoPrimo ... 242505152535462 ... UltimoUltimo

Privacy Policy