sapete dirmi perchè nell es 6.1 la media condizionata non la divide per n??? fa solo 22x0.24+40x0.41+70x0.35... come mai non la divide???aiuto!!
sapete dirmi perchè nell es 6.1 la media condizionata non la divide per n??? fa solo 22x0.24+40x0.41+70x0.35... come mai non la divide???aiuto!!
tiziana
infatti...io ho ragionatotanto sia sul termine condizionato che sulla media a cui ti riferisci...Tiziana abbiamo gli stessi dubbi..
credo perchè essendo su freq.relative condizionate n è pari a 1 infatti la somma delle f in caso di relativizzazione è 1...
mi richiedo però le freq.relative condizionate sono date dalla freq.relative diviso il marginale di riga o colonna invece che n?come si differenziano dalle freq.condizionate semplici?
mm...si mi sa che è sempre così...io ho finito ora di rivedere tutti gli es del cap 6 perchè gli altri due l ho fatti da poco quindi me li ricordo meglio...
tiziana
io nn riesco a capire...ma il 6.17 nelle soluzioni se lo sono inventato????mette che la sommatoria delle x^2/n=18 ???? in base a cosa non lo capisco...
tiziana
si ma...mmm nella media si freq.relative condizionate la somma delle frq.moltiplicate il valore centrale della classe non le divido per nulla..o meglio le divido per 1 altrimenti non torna l'es...è questo il quesito...invece in caso di freq. semplici(moltipliando come da vostro esempio 20 per il valore medio)etcc si divide poi tutto per n...noooo?
''io nn riesco a capire...ma il 6.17 nelle soluzioni se lo sono inventato????mette che la sommatoria delle x^2/n=18 ???? in base a cosa non lo capisco...''
Penso sia un valore simbolico..non centra neanche con il 42...e fin li ok...ma dice che scaglie tali valori perchè qualunque altro andrebbe bene dato che la varianza y con valori sopra 1 torna comunque negativa..ma perchè?
mm...non saprei proprio...speriamo nn ci tocchi un es come quello domani...uffi
tiziana
io lo scorso esame ho beccato proprio l'es con le freq reltive e quelle condiz.e media...magari stavolta non c'è
mi sono trovata male soprattutto con le domande finali teoriche.
il modello di regressione è utile al fine di sintetizzare il rapporto tra caratteri quantitativi e ci dice quanto i dati si accostano alla linearità, ossia alla retta(grazie alla stima dei coeff.di regr. e al metodo dei minimi quadrati)?
sono aperte