nessuno lo sa?!?!?!!??!...
nessuno lo sa?!?!?!!??!...
grazie..............
io so che si devono portare 3 casi clinici a scelta .......
si questo lo sapevo...
ragazzi possiamo scegliere tra il portare 3casi clinici o 2casi clinici e un'intervista.
Me lo confermate? inoltre oggi è in corso l'esame.Se qualcuno lo ha sostenuto potrebbe darci delle dritte su cosa chiede e su come è impostato? grazieeeeee
ragazzi!
state tranquilli..esame più sfizioso di questo non esiste!
il prof è un amore,ti fa ridere pure...ti mette a tuo agio.
anche le assistenti sono tranquille...non lasciatevi impressionare!
certo questo dopo che uno ha studiato,in modo normale come minimo..
l'esame si svolge così:
ci sono le assistenti che ti chiedono i casi che hai portato (tipo glieli indichi tutti e tre ma te ne chiede solo uno ) e il libro bianco..tipo cos'è la mentalizzazione,quando possiamo definire una famiglia psicosomatica... roba del genere (fatevi bene bene il cap 9,quello che parla dei sogni,e la struttura della personalità..e ovviamente il modello del prof)...loro quindi ti fanno partire con un caso a scelta e poi ti fanno 3,4 domandine e ti scrivono un voto che tu puoi verbalizzare o alzare andando dal prof con il libro blu,il glossario praticamente.
le assistenti non vanno mai più giù del 24,e il prof se parli ti alza tranquillamente a 30...ed è avvezzo alla lode..una l ha fatto solo con lui che le ha chiesto un caso a scelta poi le vertigini e il tic..non sapeva quasi niente e faceva molte pause e cmq le ha messo 27!
sarà stata la prima...però davvero,è un esame tranquillo e bello da studiare.
n.b.per i "3 casi"...potete anche portare tipo 2 casi e un intervista o 2 interviste e un caso..NON è NECESSARIO PORTARE 3 CASI E UN INTERVISTA!
dovete fare 3 cose a scelta e studiarvi i libri.
poi le 3 malattie a cui tiene molto sono la tossicodipendenza,la bulimia e l'anoressia...le differenze tra queste e i casi che sono su entrambi i libri di alexia e remy...praticamente ci tiene all'area della perversione.
...e ovviamente i sogni...con il sogno si arriva alla mentalizzazione e quindi alla desomatizzazione del sintomo...ricordate!
..questo è uno di quei pochi esami che ti rimane impresso e che ti insegna davvero qualcosa..
STUDIATELO...NE USCIRETE ARRICCHITI E SODDISFATTI!
Grazie immensamente per la tua disponibilità e l'immediatezza.
Ma grazie anche per la serenità che stai trasmettendo per questo esame, è un'ottimo incoraggiamento, cavalloruspante.
Ragazzi eccomi qua...
Anch'io a rassicurarvi su qst esame...
Esattamente come ha scritto cavallo ruspante le assistenti cn cui si fa la prima parte dell'esame sn molto tranquille,in particolare la mia (una abbastanza grande di età) chiedeva sempre l'organizzazione psichica della personalità,e il modello del prof,qst l'ho visto xkè mentre parlavo lei aveva il foglio e scriveva quello che chiedeva,sempre la stessa cosa... Neanche ti ascolta n'altro pò,fa giusto qualke domanda inerente a quello che ti chiede,ma nn ti lascia neanke tanto parlare, tanto è vero che dei casi me ne ha chiesto uno a scelta e nn mi ha fatto arrivare neanke a metà..totale 26,e mi dice che potevo anda dal prof...Ovviamente una volta là ho optato x anda dal prof anke xkè GIUSTAMENTE l'altro libro l'avevo fatto e nn mi sembrava giusto che le assistenti si bloccassero a fa domande così...
Il prof cn qualcuno è stato veramente tranquillo e magnanimo,una ragazza che se ne voleva anda e nn fare più l'esame l'ha fatta sedere e gli ha chiesto un caso a scelta che aveva portato e siccome qst insisteva sul fatto che nn voleva essere valutata lo stesso,gli ha messo 26 e gli ha detto ke l'aspetta x finire l'esame all'appello di settembre!!!! ASSURDO!!! Cn me,ha aperto due,3 volte il libro nuovo a caso e chiedeva quello che gli capitava >< 0ltre l'argomento a piacere, mi ha chiesto fibromalgia, pelle, ma anche se gli dicevi pochissimo andava bene, se nn lo sapevi passava ad altro...A lui ovviamente interessa il significato psicodinamico e nn quello medico..Ha chiesto più volte la differenza tra malattie psicosomatiche e somatizzazioni multiple ma tranquilli ke vuole sapere solo che nelle prime i pazienti hanno anke disturbi organici,mentre i secondi no,viene tutto dalla testa...A me ha detto ke x il 30 dovevo essere un pò più tranquilla e mi ha messo 28 ma mi è andata più che benePerchè infondo al secondo libro avevo dato sl una lettura e ripetuto le malattie più importanti,anke xkè ho avuto solo 8 giorni per prepararlo...!!!
Spero di avervi tranquillizzato e rassicurato cm tante volte lo fanno molte persone in qst forum...
Al di là di tutto è un'esame che veramente ti lascia tanto xkè mentre il prof interroga ogni tanto se ne esce cn qualche suo caso o esperienza...e fidatevi che è un GRANDE!!!!
ciao ciao!!
Quanta bontà, siete preziossissime!
grazie di cuore ragazzi,gentilissimi!!!
veramente ragazzi...non è per dire..ma se TUTTI GLI ESAMI FOSSERO COME QUESTO E CON QUESTA TIPOLOGIA DI PROFESSORE L'UNIVERSITà COME ENTE IN TUTTE LE SUE PARTI SAREBBE MIGLIORE!
..tu studi,parli ed essendo orale puoi far capire davvero se sai le cose,ti fanno le domande giuste,quelle che ti serve sapere per un futuro e ti mettono a tuo agio...
cioè,TI VIENE LA VOGLIA!
..io degli altri ho un'infarinatura molto generale..mentre questo è un esame che mi rimarrà impresso...e poi finalmente un esame che ci interessa,che ci dice praticamente come immergerci in questo lavoro,le dinamiche reali e come capire per poter veramente aiutare..una formazione unica.
..invece di fare tutti quegli scritti dove si divertono a mettere modalità ostiche per farsi due risate alle ingenti bocciature e dove dopo una settimana dimentichi tutto,ci si potrebbe laureare prima e uscire da NON-IGNORANTE.
c'è ancora speranza a questo mondo!
un abbraccio affettuosisimo!
si è vero...
Ciao a tutti...Qualcuno potrebbe dirmi il materiale per la preparazione di questo esame?libri e eventuali slides...essendo fuori sede faccio la"spesa"quando vengo lì a Kieti! Grazie a tutti!
è scritto già tutto nei post precedenti..nn devi andare troppo indietro..
Salve ragazzi...
qualcuno può dirmi per favore dove posso trovare i casi clinici e le interviste da studiare???
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!!!!