Originalmente inviato da
delfino11
Ciao ragazzeee!!!! Eccomi finalmente...sono tornata a casa!
Ho appena finito di leggere tutti i vostri tantissimi post che mi sono persa in questi giorni di isolamento dal web...
Allora intanto vorrei scrivere due righe sugli aspetti pratici e organizzativi di questi due giorni d'esame perchè prima di farlo mi ponevo un sacco di domande, ma difficilmente trovavo risposta, quindi magari potrà essere utile a chi deve ancora sostenere l'eds e si chiede com'è.
ASPETTI PRATICO-ORGANIZZATIVI DELL'EDS: CURIOSITA' PER CHI LO DEVE ANCORA SOSTENERE
Premessa: ovviamente quanto scrivo è riferito alla mia personale opinione, a questa sessione, alla prima commissione e all'aula in cui ero io, cioè la EF3
L'esame inizia alle 8.30, anche se le porte dell'ex-fiat non si aprono prima delle 8. Fuori dalle aule c'è un foglio che indica la commissione, la suddivisione alfabetica degli esaminandi e la loro suddivisione in settori. Si entra. Avete presente com'è la ef3? i settori sono praticamente le 3parti di banchi quindi i settori sono 3 e ad ognuno è assegnato un gruppo. Ci si può sedere dove si vuole all'interno del settore assegnato. Noi ci siamo seduti in ogni fila di banchi (anche perchè eravamo moltissimi) e un posto si uno no o anche due o anche zero...c'era gente infatti seduta gomito a gomito.
Ha iniziato ad arrivare qualcuno alle 8.30 circa...non so se fossero proprio i membri della commissione o aiutanti perchè poi la commissione vera e propria e la Benelli sono arrivati dopo. Comunque sono passati banco per banco con il foglio delle firme su cui si mette il numero del documento (carta d'identità o altro) e si firma l'entrata. Questo si fa anche per le altre due prove. Alla consegna poi dell'elaborato di ogni prova si firma nuovamnete l'uscita. Accanto ad ogni nome c'è un numero che occorre riportare su ogni compito e che sarà lo stesso per tutte le prove. Non so a cosa serva visto che cè sempre anche il nome sul compito! Per evitare preferenze durante la correzione occorerebbe mettere solo il numero senza sapere di chi è la prova che si sta correggendo!
Poi arriva la Benelli e spiega cose sull'esame che stanno scritte anche su uniweb.
Un candidato si offre per l'estrazione della traccia che viene letta insieme poi anche alle altre non estratte. Viene proiettata in modo che sia leggibile a tutti e che si possa copiare sul foglio se se ne avesse bisogno.
Viene consegnato un foglio protocollo su cui si mette nome e numero e viene detto quando avrà termine la prova. Sarà proiettato un orologio proiettato per tutta la durata della prova.
Allora precisazioni: al bagno si puo andare anche durante il compito, ma è meglio andarci prima, come è meglio stare su un solo foglio protocollo come si sono raccomandati. Chi ha avuto bisogno di un altro foglio, l'ha comunque ricevuto senza problemi. A richiesta è stato dato anche il foglio per la brutta.
Si possono tenere con sè borse valigie ecc. Si puo consultare solo il dizionario della lingua italiana. Sul banco comunque si possono tenere biro, astuccio, acqua, fazzoletti ecc
Si possono chiedere delucidazioni sulla traccia all'inizio perchè quasi subito la commissione se ne è andata a preparare la 2 e 3 prova, mentre oggi mentre svolgevamo queste ultime due la commissione correggeva la prima prova in separata sede. Per carità si puo chiedere a chi rimane in aula, ma ho sentito gente che chiedeva e la professoressa rispondeva di attenersi a quanto detto dalla benelli perchè non voleva rischiare di dare indicazioni sbagliate. Chi ha bisogno della giustificazione per l'assenza dal lavoro puo chiederlo all'inizio.
Comunque l'atmosfera era molto tranquilla, serena e rilassata...almeno parlo per la mia esperienza...
Ho visto anche gente parlare e copiare...ecco va bene scambiarsi due battute con la compagna a fianco ma copiare proprio è una cosa che consiglio di evitare: ragazzi siamo all'esame di stato, ci affacciamo al mondo del lavoro, siamo quasi dei professionisti, non siamo piu gli studentelli dell'università...insomma un po' di serietà! Senza contare il rischio di essere beccati e accompagnati alla porta buttando via tempo, soldi e fatica!
Insomma la prima prova è durata effettivamente 2ore e mezza come era scritto in uniweb. La seconda e la terza due ore ciascuna. Per queste due prove si è seguita la prassi già descritta. Le tracce non sono state proiettate ma consegnate cartacee. ognuno poteva scegliere quella che voleva ovviamente quindi niente estrazione per queste. Tutto il materiale dato va rigorosamente restituito. Un compito privo del foglio contenente le tracce NON verrà corretto.E' possibile "pasticciare" sul foglio delle tracce, fare schemi, brutte copie ecc. Se fate brutte copie e non finite di copiare in bella, non importa: alla consegna lo segnalate e la commissione proseguirà la correzione dell'elaborato dalla bella alla brutta copia.
In generale la presidente si è raccomandata la bella calligrafia, la coerenza, saper argomentare e motivare il perchè si scrive questo e quello.
Dunque mi pare di aver scritto tutto, ma può darsi che abbia diemnticato qualcosa vista la stanchezza.
Ora se riesco, in un altro post perchè questo è già lunghissimo vi scrivo qualcosa delle tracce svolte.