ricapitolando il personalismo non per forza è cattolico?helppremetto che è il capitolo di cui ci ho capito menoper cui mi sono attenuta più che altro agli appunti presi al corso(pochi perchè sul personalismo ci abbiamo fatto mezza lezione
)
cmq dico che dico che si tratta inizialmente di una pedagogia influenzata dalla chiesa(leone XIII con la conferma del ruolo primario della famiglia,PIO X antimodernismo e il catechismo x i fanciulli,Pio XI educazione adeguata è solo quella cristiana);si parla di lotta al mondo moderno in quanto troppo legato al materialismo e poco alla vita spirituale;
con il vaticano II l'educazione non è + solo in mano alla chiesa,si all'educazione sessuale e alle scuole "miste".
Il dialogo tra pedagogia cristiana e pedagogia laica porta all'attivismo cristiano:
Manjon parla di educazione a contatto con la natura sottolineando l'importanza del gioco e anche la centralità del lavoro;Devaud parla sempre della superiorità del maestro e del ruolo positivo dell'autorità.
In se per se il personalismo ha come obiettivo principale quello di realizzare il valore della persona sotto ogni punto di vista.
Principali esponenti:
-Maritain che parla del nuovo umanesimo che deve rispettare le esigenze integrali della persona;la pedagogia deve sviluppare le capacità di pensiero e di giudizio personale,scuola per tutti fino a 18 anni con prevalenza di studi filosofici e letterari.
Don MIlani importante per la critica che fa alla scuola,attraverso "lettera ad una professoressa" condanna la scuola che boccia troppi ragazzi favorendo la dispersione scolastica;egli propone di non bocciare,di dare più pre di lezione a quelli considerati poco capaci,di dare una motivazione agli svogliati;importante portare avanti una scuola che valorizzi il presente e lo studio delle lingue..
questo è quanto ho capito io..se sbaglio in qualkosa fatemelo presente pliz![]()

per cui mi sono attenuta più che altro agli appunti presi al corso(pochi perchè sul personalismo ci abbiamo fatto mezza lezione
)
= DISOCCUPAZIONEEEEE