consulente è lo stesso identico percorso![]()
consulente è lo stesso identico percorso![]()
Si è verissimo, ma un conto è porre sempre l'accento sulla misericordia, come peccatori che vengono consolati e perdonati, un altro "svincolo" di questa via è quello di mettere in luce come la Gisutizia e il Giudizio non siano cose da temere, ma da amare e conoscere come sempre facenti parte di Dio.
Non sò, io ho percepito troppo "amore per la misericordia" a scapito della giustizia, mi sbagliero, ecco.
aspetta spetta.. io non do la colpa a dio delle disgrazie...
semplicemente dico non esiste un dio che fa queste cose
o se fosse vera questa cosa allora il potere di dio non è nulla in confronto al potere del diavolo visto come vanno le cose..
io credo piu alla prima teoria ovvero.. non c e niente![]()
scusami... ma che significa un Dio che fa queste cose? Dio lascia operare il Diavolo, perchè vuole che anche noi siamo tentati e che cresciamo nel resistervi. Dio vuole provarci, siamo in prova, LUI vuole vedere la nostra fede, la fede si vede nelle opere, non solo dicendo:io ho fede. La sofferenza provoca perseveranza, la perseveranza produce costanza, la costanza la preghiera. Nessuno e neanche Dio ci ha detto: vi metto nel modo e "divertitevi", gioite di continuo ecc ecc, ma ci ha detto: nel mondo avrete sofferenze e tribolazioni, ma non temete, io sarò cn voi! Siamo qui di passaggio, è dura da accettare, ma siamo in prova e Dio vede la mosca nera, nella notte nera, sopra la roccia nera. Vedilo, è solo un piccolo filmato, non costa nulla.
Baci
Un atleta che vuole migliorare nella corsa ad ostacoli è finito senza ostacoli.
Il diavolo, inteso come tentatore, è una parte fondamentale e importante in quanto oppone una resistenza e uno stimolo, colpendo i punti deboli ci insegna , paradossalmente, come migliorare e da dove partire.
Volente o nolente, i pareri sono discordanti anche su QUANTI e quali siano questi "Signori delle tenebre(o portatori di Luce)", quello che è certo è che non esistono senza un controllo o scopo.
L'hanno eccome, e per il nostro stato evolutivo, saremmo veramente "nei guai" senza un antagonista a spronarci.
A mio parere non è Dio che lascia operare il diavolo....Siamo noi stessi, che col libero arbitrio, scegliamo di fare bene o male....il diavolo esiste per portarci alle estreme conseguenze del nostro agire negativo, ma siamo noi a muoverci. Se DIo mandasse il diavolo a tentarci mentre noi stiamo li tranquilli allora noi che saremmo...marionette? Dio ci ama e vuole il nostro bene, non ci manderebbe mai il diavolo per affossarci.
Siamo noi che con il nostro esistere scegliamo in ogni momento la strada...siamo noi che chiamiamo eventualmente il diavolo per portarci ancor più lontano dalla buona strada...
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
(Haruki Murakami)
Certamente siamo noi stessi che scegliamo il bene o il male. Spesso il Diavolo ci tenta, anche quando non siamo noi a voler fare il male. Noi non siamo marionette, appunto quando l'avversario viene siamo noi, non Dio, a decidere se farci tentare o meno.
La storia di Giobbe ne è un'eempio: il Diavolo disse al Signore: certo lui ti segue e ti ama perchè ha tutto, prova a togliergli quello che ha, e vedi se ti amerà ancora? Allora il Signore gli disse: Ecco, tutto ciò che possiede è in tuo potere, ma non stendere mai la sua mano sulla sua vita. Questo è il caso in cui il Signore ci prova, prova il nostro amore, la nostra fede. Lui non vuole un'amore di plastica: amarlo nella buona e nella cattiva sorte.
Ciao a tutti!
Perchè attribuire la malavagità umana al diavolo?
E' così difficile concepire che l'uomo stesso sia portato a commettere cose terribili?
Per egoismo, perchè è più facile prevaricare, perchè far del male dà una sensazione di potere...
Personalmente non credo sia un tizio con le corna a spingerci a fare cose terribili, lo decidiamo noi, venendo o meno a patti con la nostra coscienza.
Oltretutto, il concetto di "peccato" mi sembra alquanto variegato e mutevole, molti di quelli che oggi riteniamo comportamenti normali erano considerati inaccettabili in passato, e viceversa.
Non sto negando l'esistenza di un male OGGETTIVO, anzi sono convinta che l'umanità ne sia impregnata, ma ritengo che la sua origine sia puramente e semplicemente umana.
Nemmeno io attribuisco al Diavolo di per sè, chiunque esso sia, il male dell'uomo ma non mi stupisce pensare che se c'è un entità che progetta e pianifica un suo operato basandosi sulle debolezze umane...sia quello, ecco.
Mi pare che gli uomini siano dei campioni olimpici nell'arte di pianificare e attuare il male...se davvero esiste il diavolo, mi sa che siamo diventati così bravi da superare il maestro!
Così come attribuisco le buone azioni alla mia volontà, attribuisco quelle cattive alla stessa. Poi Dio si farà un'idea di me da quelle azioni.
Non è il Diavolo che ci fa fare azioni malvagie, ma è lui che ci tenta a farle. Purtoppo come esiste il bene, esiste anche il male. L'uomo è campine nella malvagità, lo è quasi per natura, e il Diavolo questo lo sa, e l'unica sua forza è cnoscere le nostre debolezze.
"Resistete al Diavolo ed egli fuggira da voi..." Il Diavolo si manifesta in cose apparentemente stupide, in pensieri malvagi, nei dubbi, nelle tentazioni, poi siamo noi a rendere il tutto opere visibili. Lui ti parla, del tipo: dai... se metti i piedri sopra la testa al tuo collega potrai superarlo e farti notare dal capo... Oppure: ma che t'importa degli altri, fatti la tua strada...
Sono esempi banalissimi, ma reali. Lui è potente, ma Dio lo è ancora di più.
Ma attribuire la tentazione al diavolo non è un po' come scaricare le colpe a qualcun altro?
Fa così paura ammettere che il male nasce con l'uomo, e non da qualche trascendente entità?
ma anche se volessimo, non potremmo scaricare la colpa a lui, perchè noi abbiamo il lbero arbitrio. Essere tentati non è una scusa per peccare o sbagliare. Non potremmo mai dire: ho peccato perchè il Diavolo mi ha tentato. Il Diavolo tenta, ma noi gli dobbiamo resistere, quindi se cadiamo e SOLO colpa nostra.
L'iuomo può essere portatore sia di male sia di bene... sta a lui\noi scegliere![]()
Ultima modifica di azzurra81 : 08-07-2008 alle ore 19.53.49
Hai reso l'idea perfettamente, ma io continuo a vedere una sorta di deresponsabilizzazione dell'operare umano sotto l'immagine del diavolo.
Poi ognuno può intendere il male come gli pare, e può pure dargli un'identità, un'incarnazione, basta che non ne fraintenda la sostanza.
Forse personificare il male lo rende più accettabile, più comprensibile, meno spaventoso.