anche se in ritardo, grazie mille per le risposte alla mia domanda!! dubbi chiariti!!
anche se in ritardo, grazie mille per le risposte alla mia domanda!! dubbi chiariti!!
L'avete letto il caso del kaneklin non svolto di pagina 137???? Tipo la prima parte d testo mi fa pensare a un disturbo mentre l'altro pezzo me ne fa venire un altro..... Secondo voi???
Ele!
E dato che xi siamo anche l'ultimo a pagina 138..... Così poi li abbiam fatti tutti (tranne i progetti!)
Ele!
quale trattamento proponete per i disturbi PSICOTICI e soprattutto come lo giustificate? cioè, dite, faccio questo trattamento, PERCHE'...?
oggi faccio i casi del kaneklin che avete citato, così vediamo![]()
Io ho messo Fobia sociale (da valutare l'eventuale presenza di attacchi di panico negli approfondimenti diagnostici) e probaible disturbo depressivo maggiore per i sintomi più recenti...Eventualmente valutare un disturbo d'ansia da separazione approfondendo la storia passata del ragazzo (essendo un disturbo che si individua per la prima volta nella fanciullezza)
E' meglio avere rimorsi che rimpianti...
L'ansia da separazione è più della madre mi sa ahahahah!!! Cmq anche io per la prima parte avevo messo fobia sociale (o specifica situazionale [scolastica]) e per l'altra parte ddm... Ma non saprei mettere una diagnosi principale tra le due... Poi negli approfondimenti avrei messo la parte dell'attaccamento alla madre ovviamente perché essendo tanto insistente nella traccia non si può tralasciare..
Ele!
Eh ma il distimico devono essere almeno due anni....
Ele!
Io propongo un trattamento integrato che preveda interventi psiceducazionali con il paziente (volti a sfruttare al massimo le competenze del paziente, a ridargli speranza, ad incoraggiare il suo coinvolgimento attivo nella terapia e ad aiutarlo a sviluppare abilità sociali) e con i familiari (i familiari vengono educati a riconoscere segni e sintomi prodromici che fanno presagire una ricaduta, viene insegnato loro a ridurre le critiche e l’ipercoinvolgimento, oltre ad essere aiutati a capire come un programma farmacologico costante possa preservare un funzionamento ottimale; in questo modo è possibile contare anche sulla collaborazione della famiglia per prevenire le recidive) e una terapia individuale supportivo-espressiva psicodinamica (volta a creare un'alleanza terapeutica, stabilizzare i sintomi, aiutare il paziente a divenire gradualmente sempre più consapevole dei propri processi interiori)
Quindi eventualmente metteresti principale il depressivo maggiore e differenziale distimico per il criterio temporale non soddisfatto... Tra l'altro mo' la sparo più grossa di me ma quanto ho letto "si sente a volte abbandonata" mi si è accesa la lampadina del border ma non c'entra nulla...
Ele!
la tendenza a giustificarsi per timore di sbagliare o di compiancere non la vedo nel paranoide
per i disturbi psicotici sicuramente un trattamento farmacologico e quindi invio dallo psichiatria.quindi trattarlo quando è sotto farmarci e sinceramente sarei in difficoltà nello scegliere tra approccio psicodinamico e quello cognitivo comportamentale
comunque ho trovato questo thread dove se ne parla:
http://www.opsonline.it/forum/psicol...ile-24760.html
Non ne saprei porre una principale...Indagherei questi due, ma per nessuno dei due sono soddisfatti i criteri (per il deoressivo maggiore non si sa se ci siano episodi depressivi maggiori in cui siano presenti tutti i sintomi o se i sintomi siano "spalmati" nell'arco di tempo preso in consdierazione)