Originalmente inviato da
sury2013
ciao a tutte, sto riguardando tutti i disturbi e in particolare i trattamenti. Volevo condividerli con voianche per sapere se ho sbagliato qualcosa , e comunque per confrontarci!! per ora ho fatto bene i disturbi d'ansia. via via che li riguarderò tutti li posterò qua:
Disturbo D'attacco di Panico senza Agarafobia--> terapia espressiva approccio psicodinamico al fine di permettere l'elaborazione del conflitto sottostante, favorire separazione individuazione e costanza oggettuale , comprendere i significati inconsci dell'ansia.
Alternativa Approccio Cognitivo - Comportamentale = lavorare sui pensieri disfunzionali e sostituirli con pensieri maggiormente funzionali , psicoeducazione su modalità d'insorgenza e mantenimento del disturbo al fine di spezzare il circolo vizioso dell'attacco di panico. insegnare tecinche di gestione dell'ansia e prevenzione delle ricadute.
Agarofobia senza anamnesi di DAP e disturbo d'attacco di panico con Agarofobiaa = anche qui approccio espressivo:
1- psicodinamico : elaborare i conflitti inconsci, comprendere i significati celati dell'ansia sottostante, promozione dei confini interni e favorire lo sviluppo del processo di separazione- individuazione
2- Cognitivo Comportamentale : sostituire pensieri e risposte disfunzionali con pensieri e risp piu funzionali.
Apprendimento di nuove competenze per fronteggiare l'ansia, ristrutturazione cognitiva, desensibilizzazione sistemica.
Fobia Specifica : espressiva approccio psicodinamico : cosa rappresnta oggetto temuto, sviluppare costanza oggettuale
Cognit - comportamentale : Ristrutturazione cognitiva e smantellamento per gli apprendimenti
FObia Sociale : simile a fobia specifica. Cognitiv - comportamentale : tecniche di esposizione graduale allo stimolo fobico associate ad esercizi di rilassamento
PTSD e disturbo Acuto da Stress : Iniziale supporto per rinforzare l'Io traumatizzato
Poi espressivo : consapevolozzazione elaborazione vissuto e tematiche coinvolte, rafforzare armonia della personalità
promozione risosrse e strategie di difesa maggiormente funzionali
Cognitivo Comportamentale : Sostegno immediato gestione ansia tramite tecniche di rilassamento. ristrutturazione cognitiva e desensibilizzazione sistemica
Disturbo d'ansia Generalizzato : Espressivo
Psicodinamico --> elaborare conflitti, comprendere significati inconsci dell'ansia, favorire costanza oggettuale
Cognitivo Comportamentale --> sostituzione pensieri disfunzionali e interpretazioni erronee con visioni più aderenti alla realtà
Tecinche di rilassamento per controllare sintomi neurovegetativi
DOC--> Espressivo . Psiconamico --> convogliare aggressività e pulsionalità dirompente, rielaborare conflittualità
Cognitivo - comport--> identificazione e analisi pensieri irrazionali esposizione alla fonte dell'ossessione, riduzione comportamenti compulsivi tramite tecniche di prevenzione della risposta e desensibilizzazione sistemica
Strumenti --> non ho individuato uno strumento specifico per ogni disturbo. Generalmente Per i disturbi D'ansia va bene una CBA o MMPI-2 o STAI